Castrolibero click here
Provincia di Cosenza - Italy

Per la Storia del 2013
Diario e appunti di Storia a cura di Alberto Anelli
anellialberto@libero.it

SE TI SEMBRA CHE IL SITO NON VENGA AGGIORNATO CLICCA F5 SULLA TASTIERA

CLICCA QUI - E VAI NELLA HOME PAGE DEL SITO WEB

 

 

BUON NATALE

21 dicembre 2013 - Sabato
Castrolibero - E' quasi Natale 2013
Oggi inizia l'inverno 2013
La situazione meteo, grazie all'alta pressione che si è stabilizzata da tempo sulla penisola Italiana, continua ad essere "estiva". Le temperature si sono abbassate, ma le giornate sono belle (nè vento, nè pioggia). Stamattina spulciando tra le notizie apparse sui giornali, ne ho trovata una che riguarda un nostro concittadino illustre barbaramente ucciso il 18 dicembre del 1982. Pare ci siano altri frammenti di verità venuti a galla.
MARIO DODARO - Cittadino illustre di Castrolibero, ancor oggi ricordato per la sua generosità e rettitudine.
Vai alla pagina dedicata a Mario Dodaro

Un filmato sulla storia politica di Castrolibero - libro di Francesco Plastina
(alcune foto sono state scattate da me)

20 dicembre 2013 - Venerdì
Castrolibero - La povertà dilaga in Italia per colpa dei politici.
L'Italia è ormai povera, la gente, specie i giovani, emigrano in Germania. Abbiamo un debito pubblico incredibile creato dai politici della "Casta".
Si terrà il 20 dicembre, alle ore 17.00, presso l’Auditorium “Giovanni Paolo II" - Parrocchia Santa Famiglia a Castrolibero, il Convegno “Povertà e Solidarietà in provincia di Cosenza”, organizzato dalla Presidenza del Consiglio Provinciale.
All’importante iniziativa porterà i saluti il Sindaco di Castrolibero Giovanni Greco. Dovrebbero intervenire il Presidente della Caritas di Castrolibero Sergio Anania, il Presidente dell’Associazione “Maria Cristina di Savoia” Angela Gatto, il Presidente dell’Associazione CastroLiberaMente Marco Porcaro, il Presidente del Consiglio Provinciale Orlandino Greco. Parteciperà l’Arcivescovo Metropolita della Diocesi di Cosenza Mons. Salvatore Nunnari. A parte le persone sopra nominate che stimo sinceramente, qualche altro politico della "casta" avrebbe fatto bene a starsene a casa sua e possibilmente a sparire dalla circolazione.
Modererà i lavori Vincenzo Perri.
A tutti i presenti sarà donata una copia del libro “Il Sud in cammino” di Orlandino Greco e chi vorrà potrà aiutare la Caritas ad aiutare la povertà dilagante nella provincia di Cosenza.

14 dicembre 2013 - Sabato ore 11,42
Castrolibero - Bollette acqua troppo care.
AVVISO AI CITTADINI DI CASTROLIBERO (CS):
GUARDATE BENE LA BOLLETTA DELL'ACQUA IL CUI PAGAMENTO SCADE 16 DICEMBRE: Si compone di due parti. La prima è il consumo idrico ad una certa data (esempio al 13-6-2013). L'altra è un ACCONTO che va dal 14-6-2013 al 30-9-2013. Non ci sarebbe nulla da dire se le cose fossero eque. Vi faccio un esempio:
a mia madre dal 18-12-2012 al 13-6-2013 (quindi circa 7 mesi) hanno imputato un consumo EFFETTIVO di 30 mc. Secondo voi dal 14-6-2013 al 30-9-2013 (tre mesi e mezzo) quando dovrebbe essere l' ACCONTO VIRTUALE? altri 15 mc? NOOOOOOOOOOOO: 81 mc e su questi 81 mc gli hanno calcolato PERSINO anche ESUBERI DI CONSUMO!!!. Se uno in 7 mesi consuma 30 mc come può pensare l'ente erogatore che nei tre mesi successivi ne consumi 81? Io ho chiamato il numero verde 800 969 696 e mi sono incazzato come una bestia. Ho avvisato il Sindaco di Castrolibero e credo che modificherò la bolletta pagando solo il saldo al 30-6-2013. Sarebbe opportuno che il Sindaco di Castrolibero facesse scrivere dall'avvocato alla società che gestisce l'acqua per DIFFIDARLA dal porre in essere tali comportamenti. Io mi so difendere, ma quanti a Castrolibero, soprattutto anziani, sanno farlo? (per notizia: dopo la protesta sono venuti a prendere la lettura del contatore)
METEO: Da un paio di settimane stiamo rivivendo un'estate fuori programma. Cieli tersi, azzurri e senza nuvole e non fa nemmeno freddo. Le festività natalizie intanto sono vicine, ma tasse e imposte ci stanno rovinando le feste e dissanguando il portafoglio.

30 novembre 2013 - Sabato ore 17.27
Castrolibero - Pioggia e nebbia
Continua a piovere lentamente. In nottata e tutto domani si attende un "ciclone" di pioggia e vento proveniente dalla zona est (Sibari). Sono state allertate tutte le componenti della protezione civile. Il Sindaco Greco Giovanni ha diffuso un comunicato con le indicazione per affrontare al meglio la tempesta di pioggia che si scaricherà nelle prossime ore su Castrolibero e sulla Calabria.

Eventi da segnalare:
CASTROLIBERO (CS) – In partenza, con data d’avvio il 1 dicembre, il progetto “Benessere globale”. Iniziativa ad accesso completamente gratuita che si prefigge l’obbiettivo di far sviluppare, in coloro che beneficeranno delle due sessioni d’incontri previsti, tecniche e metodi per ridurre lo stress e l’ansia.
La location per l’evento sarà la Sala dell’ex ristorante Zeus, in contrada Motta a Castrolibero, nell’area “Pianeta Casa”. Il progetto è stato accettato e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per le sue finalità educative. Diversi gli specialisti, che, durante i due incontri, partendo dall’esperienza della “consapevolezza psicosomatica”, aiuteranno a sviluppare, nei partecipanti.

CICLOCROSS: ritorna in Calabria il cross a Castrolibero (Cosenza) con l'omonimo trofeo cittadino il 1°dicembre
C’è grande attesa nel comune in provincia di Cosenza per questo evento che coniuga lo sport con la cultura, la storia ed il turismo. Nel paese degli “scarpari”, appellativo collegato allo sviluppo dell’artigianato calzaturiero nel periodo a cavallo tra le due Guerre Mondiali, si stanno contando le poche ore che separano dallo svolgimento della prima edizione del Trofeo Città di Castrolibero, quarta prova della challenge Trofeo dei Tre Mari.Il ciclocross in Calabria, dopo anni di grandi risultati tra gli anni ’80 e ‘90, era stato accantonato per agevolare il ciclismo su strada. Finalmente si sta riscoprendo questa disciplina invernale perchè tanti sono i ciclisti amatoriali e anche le società che si vogliono attivare per portare avanti manifestazioni nell’ambito fuoristrada.Il ritrovo è fissato alle 8:00 in via Milano nel comune di Castrolibero (Autostrada Salerno-Reggio Calabria, Uscita Cosenza Sud, seguire indicazioni cartelli) presso i locali di Gualtieri Moto per le operazioni di verifica licenze e di iscrizione; a seguire trasferimento al parco Gianni Versace per la partenza fissata alle 9:30. (Speriamo che le condizioni meteo permettano la manifestazione).

24 novembre 2013 - Domenica ore 10.43
Castrolibero - Piove di continuo
Le condizioni meteo sono molto cambiate. Pioggia, nebbia, siamo quasi in inverno. Le temperature si sono abbassate di colpo. Cosa è successo in queste settimane?:
16 novembre = Il furto di circa 100 metri di cavo telefonico presumibilmente per ricavarne rame da rivendere, ad opera di balordi, ha mandato in tilt il sistema telefonico di Castrolibero. Siamo stati per oltre una settimana senza linee telefoniche. Niente telefoni, niente internet. Castrolibero è rimasto isolato nelle comunicazioni da rete fissa.
22 novembre = Un'automobile Fiat Punto alla cui guida era una donna si è letteralmente ribaltata
mentre percorreva una strada in discesa in Contrada Rusoli, Via Mancini (Andreotta). La donna è stata poi accompagnata in Ospedale per accertamenti, ma pare non ci sia nulla di grave.
22 novembre= Un giovane incensurato di Castrolibero è stato arrestato dai Carabinieri di Rende. Nel vano ruota di scorta dell'auto Golf pare siano stati rinvenuti 112 grammi di marijuana.
23 novembre= Nella notte tra il 22 e 23 novembre un incidente stradale ha coinvolto due giovani 18enni di Castrolibero (Andreotta) mentre percorrevano la via Magna Grecia,(nel comune di Cosenza, zona Stadio Comunale). L'auto è finita fuori strada ed è stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco per estrarre i due giovani dall'autovettura. Nulla di grave alle persone.

9 novembre 2013 - Sabato
Castrolibero
Bella giornata di sole, quasi estiva. Nel centro Storico c'è una tranquillita assoluta. Nessun rumore di auto, solo leggeri cinquettii di uccelli in lontananza. Stamattina segnalo qualche dato su Castrolibero:

I cognomi più diffusi: Greco (188), Aiello (105), De Luca (83),Filice (83), Costabile (80).
Geografia: Superficie: 11,4 chilometri quadrati. Altezza sul livello del mare: 559 metri (ma zona San Giovanni acquedotto circa 580). Altezza minima: 220 metri. Altezza massima: 580 metri.

Densità abitativa: 880,88 abitanti per chilometro quadrato. Popolazione al 1991: 10.236 abitanti - Popolazione al 2001: 10.042 abitanti Variazione percentuale: -1,90%. Famiglie: 3.140. Media per nucleo familiare: 3,20 componenti

2 novembre 2013 - Sabato
Castrolibero - Giornata dedicata ai defunti
Stamattina il cielo è coperto, a tratti pioviggina. La temperatura si è abbassata notevolmente. I Castroliberesi hanno preso d'assalto il cimitero di contrada Petroni per la tradizionale visita ai defunti del 2 novembre. Mazzi di fiori di tutti i colori adornano i loculi e le tombe. L'Amministrazione comunale ha addobato tutte le aiuole con mazzi di fiori, mi pare margherite, di tutti i colori. E' il giorno del ricordo delle persone che ci sono state vicine e che oggi non ci sono più.
IL CIMITERO DI CASTROLIBERO (Foto del 2008)

1 novembre 2013 - Venerdì
Castrolibero
Oggi in Italia è festa. E' il 1 novembre, la festa di tutti i Santi (anche qui, purtroppo, sta prendendo piede la festa di Hallowwen). Domani invece è la giornata dedicata ai defunti. Oggi pomeriggio sono andato al cimitero di contrada Petroni (tra Santa Lucia e Fontanesi) pensando di non trovare molta gente, invece mai vista tanta persone nel cimitero a visitare i defunti. Fiori dappertutto ad iniziare dalle bancarelle di fioristi che si sono piazzati davanti all'entrata monumentale del cimitero. La cosa triste è che guardando le foto dei defunti mi sono accorto di conoscerne molti, questo vuol dire che stiamo proprio invecchiando. Di altro da segnalare a Castrolibero è una protesta dei precari (foto) che lavorano al municipio e che non vedono risolto il loro problema occupazionale, in questa occasione si sono legati con una catena davanti alla casa comunale. Il tempo è sempre buono. Non piove da parecchio e le temperature sono ancora molto alte (20-27 gradi). Oggi pomeriggio dalla mia casa ho realizzato un breve filmato di Castrolibero Centro Storico.
FILMATO CASTROLIBERO - 1 nov. 2013

20 ottobre 2013 - Domenica
Castrolibero
Stamattina è una bella giornata di sole. La temperatura è ancora alta. Nei giorni scorsi abbiamo avuto ancora temperature sui 20-25 gradi e siamo già a fine ottobre. Non ci sono fatti particolari da segnalare. Come ogni anno nel mese di ottobre, a cura di Palmino Aiello è stata festeggiata a Castrolibero la Madonna del Rosario. Qui di seguito riporto una carrellata di avvenimenti che a causa di problemi col mio computer non ho potuto segnalare nei mesi scorsi.
ULTIMI FATTI DI CASTROLIBERO - CLICCA QUI

PER CONOSCERE CASTROLIBERO - CLICCA QUI

 

POTETE LEGGERE INOLTRE:
MAPPA DEL SITO
EMIGRANTS
CONTRADE
FOTOGRAFIE
STORIA
GEOGRAFIA
AUTORE
BIBLIOTECA

21-22 settembre 2013- Sabato e Domenica
Castrolibero - Notte Crociata
Una rievocazione delle vicende storiche di Castrolibero, un tempo "Castelfranco", prima ancora "Castra Francorum" e nell'antichità Pandosia è andata in scena nel Centro storico di Castrolibero. Figuranti, sbandieratori, armature e stendardi. Il Centro Storico è ritornato indietro nel tempo. I dettagli in questo video:
LA NOTTE CROCIATA DI CASTROLIBERO

15 settembre 2013 - Domenica
Castrolibero - Gli emigrati d'America a Castrolibero
L’Associazione Culturale Mariano Turano, con il patrocinio della Provincia di Cosenza, del Comune di Castrolibero, con la collaborazione della Parrocchia SS, Salvatore e Pro Loco di Castrolibero, organizza la XVII^ edizione delle Giornate dell’emigrazione e dell’accoglienza dei calabresi in America e nel mondo. Il prossimo appuntamento domenica 15 settembre, alle ore 10.00, invece, l’incontro con il gruppo italo-americano è a Piazza Pandosia a Castrolibero, dove la CIAO Calabresi in America Organization) ha predisposto un momento di accoglienza da parte dell’Associazione Mariano Turano e della Pro Loco. A seguire l’incontro con le Autorità Istituzionali in Piazza Dionigi De Cicco, con Orlaaandino Greco, per scambi di reciproca stima volti a sancire consuetudine e gemellaggio. Ci sarà poi una visita guidata nel Centro Storico ed un’ulteriore visita alle mostre artigianali. Sempre domenica 15 settembre, alle ore 11.00, presso la Chiesa Parrocchiale SS. Salvatore, in segno di accoglienza ci sarà un breve concerto per violini a cura del coro “Lucia”, quindi, la santa Messa, celebrata da Don Franco Zumpano, con l’accompagnamento musicale e corale del coro parrocchiale e la solenne benedizione. Alle ore 15.15, infine, ci sarà un momento di accoglienza e di intrattenimento conviviale e musicale a cura del duo Pianelli. Il gruppo italo-americano di Chicago partirà alle ore 18.00 per Scalea.

14 settembre 2013 - Sabato
Castrolibero - L'Estate è quasi finita

Mi scuso con quanti non hanno trovato notizie in questi due mesi, ma qui in Italia era estate e oltre a miei impegni personali (che non mancano mai), ammetto che ne ho approfittato per riposarmi un pò. Dove eravamo rimasti? Stava per arrivare l'Estate, era giugno. Quest'anno abbiamo avuto una primavera molto piovosa, mentre l'Estate, tranne brevi periodi di caldo africano, è scivolata via con temperature non molto elevate. A Castrolibero solite cose: Si è festeggiato San Francesco a luglio nella frazione Santa Lucia..Insomma la vita è continuata come al solito. Ho visto che è stata aperta la sede della PRO-LOCO nel Centro Storico di Castrolibero, proprio difronte alla chiesa SS. Salvatore in piazza Pandosia. L'associazione è guidata dall'amico Gaetano Franzese. A lui e agli amici che lo coadiuvano formulo i miei migliori auguri per un prospero impegno sociale, ricco di ogni soddisfazione.

15 giugno 2013 - Notizia triste dall'Argentina
Poco fa ho saputo che in Argentina si è spenta nei giorni scorsi la madre della nostra compaesana Maria. Da Castrolibero, da migliaia e migliaia di km di distanza, ci uniamo al dolore dei familiari per la perdita di una castroliberese che certamente aveva ancora il nostro paese negli occhi e nel cuore.

15 giugno 2013 - Sabato mattina
Castrolibero è in festa - Arrivata la statua della Madonna di Fatima

METEO - Da qualche giorno è scoppiato il caldo torrido africano dell'estate. Abbiamo avuto una Primavera strana quest'anno, molto piovosa e con il tempo instabile. Fino alla settimana scorsa faceva addirittura freddo.
LA STATUA DELLA MADONNA DI FATIMA
Scortata da due giovani "araldi" è giunta giovedì 13 giugno a Castrolibero la statua della Madonna di Fatima, proveniente da Cosenza. Ad attenderla in contrata Serra Miceli, oltre a tutto lo staff delle autorità religiose locali, anche il nuovo Sindaco di Castrolibero Giovanni Greco che ha tenuto un breve discorso. Dopo le preghiere presso un altare, che era stato allestito nella contrada, una processione di auto si è snodata da Serra Miceli verso contrada Colamato, "San Francischieddru", "diritto di Cimbri", fino all'Istituto delle Suore Minime della Passione che si trova all'ingresso del paese. Presso le suore era stato allestito un altro altare dove è stata sistemata la statua e sono state recitate preghiere. Successivamente , a piedi, si è mossa una processione che è arrivata alla Chiesa principale di Castrolibero, in piazza Pandosia, dedicata al SS. Salvatore. Nella chiesa è stata officiata una messa dal Parroco di Castrolibero, don Franco Zumpano, poi ripetuta alla sera tardi. Ieri, venerdì 14, la statua ha raggiunto la contrada Santa Lucia, la chiesetta San Francesco e alcune case di ammalati. Per oggi è prevista la visita della statua alla contrada Fontanesi e alla chiesa dell'Assunta ivi esistente.
In data 15 maggio 2013 avevo realizzato un filmato nel Centro Storico di Castrolibero, che allego qui sotto.
FILMATO DA VIA XX SETTEMBRE A PIAZZA "CHIESA VECCHIA"

27 maggio 2013, Lunedì ore 23
Elezioni Comunali - Sindaco di Castrolibero è Giovanni Greco

Terminato da qualche ora lo spoglio delle schede. E' stato eletto Sindaco di Castrolibero l'Ing. Giovanni Greco.
VOTI DI LISTA:

- GRECO GIOVANNI - Sindaco di Castrolibero - Voti 3403
- URSO NINNI - Voti 2489 (In Consiglio solo Urso, Figliuzzi e Greco Guido)
- MANNA FRANCESCO - Voti 586 (La lista non è rappresentata in Consiglio))
- BILOTTA FRANCESCO - Voti 187(La lista non rappresentata in Consiglio)
Notevole l'affermazione del Sindaco uscente Orlandino Greco nella lista di Giovanni Greco con ben 1371 preferenze. Altri campioni delle preferenze sono stati : Sabrina Pacenza (963) e Illuminato Yleana (417) nella la lista Rinascita Civica di Giovanni Greco.

Mungo Cecchina (417); Calvelli Francecso (416); Figliuzzi Aldo (650); Greco Guido (526) nella lista di Ninni Urso, Nuovi Orizzonti Castrolibero.
Le donne erano favorite da un sistema elettorale che permetteva la doppia preferenza qualora si votasse un candidato di genere diverso.
Come al solito "caroselli" e sfilate di automobili hanno accompagnato la vittoria nelle contrade di Castrolibero. Quest'anno, forse a causa della crisi che è in atto in Italia, sono stati stampati e affissi meno manifesti del solito. E' un fatto positivo, almeno dal punto di vista ambientale.
- I MANIFESTI ELETTORALI SUI MURI DI CONTRADA PIANE
- I MANIFESTI ELETTORALI IN PIAZZA DEGLI AQUILONI - GAROFALO
- I RISULTATI ELETTORALI

25 maggio 2013 sabato ore 17
Il Quadro della Madonna della Catena di Laurignano a Castrolibero

MADONNA DELLA CATENA:Castrolibero, filmato girato nella zona un tempo chiamata "le Stalle" e "Celle", nella curva sotto la Chiesa di piazza Pandosia. Il quadro della Madonna della Catena di Laurignano è stato trasportato in pompa magna oggi pomeriggio alle 17:00 presso la Parrocchia SS. Salvatore del Centro Storico di Castrolibero (a bordo di una jeep cabriolet, di colore rosso). Molti fedeli l' attendevano compostamente in chiesa. C'erano I membri della congrega di San Giovanni battista con il loro vestito lungo rosso e bianco, così come i ragazzini "chierichetti", posti ai lati del portone della Chiesa..Un lungo corteo di auto ha accompagnato la grande effige della Madonna per tutto il suo percorso. Nella chiesa successivamente si è tenuta una messa solenne. Domani, domenica 26 maggio, il quadro sarà trasportato nella chiesa Santa Famiglia di Garofalo (Andreotta).
NOTIZIE METEO: E' ritornato l'inverno. Acqua a non finire, vento e freddo. A maggio non si vedeva una cosa così da decenni e decenni. Speriamo che il tempo si stabilizzi presto perchè l'estate astronomica è ormai alle porte.
ELEZIONI COMUNALI: Domani 26 e dopodomani 27 maggio si vota a Castrolibero per rinnovare il Consiglio comunale e per eleggere il nuovo Sindaco. Oggi sono andato in giro per le varie frazioni del paese, a filmare i manifesti elettorali sui muri di Castrolibero. Presto riverserò i filmati in youtube.
LA PROCESSIONE IN AUTO DELLA MADONNA DELLA CATENA

18 maggio 2013 sabato ore 21
Campagna elettorale elezione del Sindaco di Castrolibero

Domenica 26 e lunedì 27 maggio si vota a Castrolibero per l'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale. In lizza ci sono quattro liste:
-Rinascita Civica con candidato a Sindaco Greco Giovanni
-Nuovi Orizzonti Castrolibero con candidato a Sindaco Ninni Urso

-Insieme per Castrolibero con candidato a Sindaco Francesco Manna
-Progetto Castrolibero con candidato a Sindaco Francesco Bilotta

Il Sindaco uscente Orlandino Greco è candidato nella lista di Giovanni Greco.
I muri di Castrolibero si stanno riempiendo di manifesti elettorali. Quest'ultima settimana, come accade sempre per le elezioni comunali, si preannuncia molto infuocata.

16 maggio 2013 giovedi ore 12,30
Incidente stradale - Coinvolti due Castroliberesi

16 maggio ore 12,30 - Su una strada della provincia di Crotone, nei pressi del comune di Belvedere Spinello il mio amico Antonello Savaglio e sua moglie sono rimasti coinvolti in un bruttissimo incidente stradale. Antonello Savaglio ha scritto insieme a me il libro "Storia di Castrolibero e Marano" nel 1989. Si tratta di un incidente frontale bruttissimo. L'auto di Antonello (Fiat Punto colore blu) si vede nel filmato stretta sul guard rail. L'altra vettura (Citroen C2 rossa ) è al centro della carreggiata semidistrutta. Purtroppo l'epilogo non è stato affatto felice. Il conducente della Citroen C2 è deceduto, aveva 30 anni, lascia un figlio piccolissimo. Antonello e sua moglie sono stati in un primo momento ricoverati d'urgenza a Crotone. Savaglio ora è stato trasportato a Cosenza dove dovrà subire un delicato intervento chirurgico. La moglie è stata operata ed è fuori pericolo. Nei giorni successivi (18 maggio) sta circolando la voce (poi risultata falsa) di una seconda vittima dell'incidente.. Ad Antonello e ad Elisa i miei auguri di pronta guarigione, il tempo lenirà il ricordo di questa brutta avventura.
- GUARDA LE AUTO INCIDENTATE IN UN FILMATO APPARSO SULLA RETE

- ALTRE NOTIZIE SULLA DINAMICA DELL'INCIDENTE

9 maggio 2013 - Giovedi ore 23.00
Forte terremoto in mare

Poco fa un fortissimo terremoto è stato avvertito a Castrolibero. Erano le 22.41 ora locale (20,41 ora universale di Gr.) Un forte terremoto di carattere sussultorio ha fatto ballare le case di Castrolibero. Dai primi dati l'epicentro si trova a 27 km da Cosenza (tra 10-20 km da Castrolibero) verso la costa tirrenica al largo di Amantea - Fiumefreddo. Questa volta oltre al terremoto si è avvertito nitidamente anche un boato che non avevo mai sentito durante un terremoto. La profondità in mare del terremoto è di oltre 30 km. La magnitudo del sisma secondo i primi calcoli è stata di 3,4 della scala Richter. Un grande spavento ma almeno al momento non si registra nessun danno.
LA MAPPA DEL TERREMOTO

4 maggio 2013 - Sabato
Manifestazione Storica della seconda guerra mondiale

Oggi si è tenuta a Castrolibero una inusuale manifestazione, sbucata non si sa da dove, visto che mai era stata celebrata nei decenni passati. Si festeggia il 70° anniversario dello sbarco alleato in Italia e la commemorazione del bombardamento di Cosenza. A leggere su un opuscolo-volantino distribuito nel paese, saranno presenti alla cerimonia il Sindaco di Castrolibero Orlandino Greco, il Prefetto di Cosenza, Il presidente del Consiglio Regionale della Calabria, il Presidente della Provincia di Cosenza oltre ad autorità Statunitensi ed Inglesi. Il cerimoniale prevede il suono degli inni nazionali da parte della banda militare, la posa di una corona d'alloro al monumento dei Caduti in piazza Pandosia, poi alle ore 11 nella chiesa parrocchiale ss. Salvatore una messa in memoria dei caduti. Alle 11,30 nella chiesa di San Giovanni proiezione di filmati e foto storiche, oltre ad una tavola rotonda sui fatti storici del 1943. Alle ore 12,30 Nella chiesa di Santa Maria della Stella si terrà un buffet in onore delle Autorità convenute e alle 13, proprio davanti alla sede comunale (piazza Dionigi De Cicco) la consegna di pergamene ricordo alle Autorità.
QUALCHE PARTICOLARE IN PIU'
Purtroppo per miei impegni non ho potuto assistere alla manifestazione, ma vorrei aggiungere qualche contributo al ricordo di quei giorni. Ricordo che un giorno mentre mi trovavo nel salone di barbiere di Natale Filippelli, un anziano di Castrolibero ("totonno"), mi raccontò alcuni particolari sulla seconda guerra mondiale, relativamente al nostro territorio. Per esempio, all'indomani della "Marcia su Roma" messa in atto dai fascisti nel 1922, un tal "Colacino" (era della zona della Sila, ma aveva sposato una donna di Castrolibero) era salito sul "campanaro" (torre campanaria) costruito dalla ditta Potente in piazza Pandosia e vi aveva issato sul tetto una bandiera rossa per manifestare contro la presa di potere dei fascisti. Durante la guerra i Tedeschi avevano creato degli "accampamenti" nella nostra zona. Uno si trovava poco sotto il palazzo "Isabella Quintieri", verso Rusoli-Andreotta, dove una volta si trovava il ristorante "Calimero" e il tiro a piattelli. Un altro avamposto si trovava sulle montagne di Marano, dove un soldato tedesco venne" fuciliato alle spalle" dai suoi stessi commilitoni per aver sottratto un litro di benzina per darlo o venderlo ad un contadino del luogo. Il bombardamento di Cosenza ad opera delle forze alleate (anglo-americane) avvenne il 12 aprile 1943. Morirono sotto le bombe anche 2 o 3 di Castrolibero. Il 28 agosto circa 15 aerei apparirono nel cielo provenienti dalla zona di Marano-Rende. I tedeschi accampati ad Andreotta cominciarono a sparare verso di loro. Gli aerei, dopo aver sganciato qualche bomba, andarono via. Ma domenica 29 agosto circa 200 aerei quadrimotori apparvero di nuovo nel cielo, provenienti dalla zona di Roges - Rende. A Castrolibero in quel momento si stava celebrando un matrimonio. Scapparono tutti via, rimasero in chiesa solo il sacerdote e gli sposi. Una grande nube si sollevò da Cosenza sotto i bombardamenti. Le incursioni si ripeterono massicciamente il 30 e 31 agosto e poi l' 1-2-3-4-5-6-7 settembre. la contraerea tedesca si era arroccata in contrada Muoio di Cosenza. La gente di Castrolibero aveva paura in quanto sull'abitato cadevano continuamente schegge di ordigni. Erano stati costruiti alcuni ricoveri nella zona detta "Ulivi di Zupi" (tra Castrolibero e Santa Lucia) e un altro nella zona detta "Fontana Vecchia" in contrada Gemme, dove entravano appena 15-16 persone. Castrolibero era deserto, solo Salvatore De Cicco, Antonio Martino, Carlo "de Minuzzu" (Ruffolo?) e pochi altri ebbero il coraggio di rimanere a guardia dell'abitato. L' 8 settembre venne firmato l'armistizio. Alla notizia della resa agli Alleati, la gente di Castrolibero andò suonando e cantando per il paese e nelle "torri" (campagne) vicine . La gente si ubriacò tanta era la felicità per l'avvicinarsi della fine della guerra. Un giorno un ufficiale tedesco di quelli accampati sulle alture di Marano era venuto a Castrolibero, era un sabato, si era fermato sulla piazza "chiesa Vecchia". Un castroliberese gli disse: "Mussolini è caduto...". Il tenente tedesco sbiancò, ma ribattè prontamente: "Non è vero.Hitler a mezzanotte ha perduto la guerra, ma all'una di notte la vince". il riferimento alla bomba atomica di produzione tedesca in corso di realizzazione era evidente. Per fortuna alla produzione della "bomba" arrivarono per primi gli Americani.
Alberto Anelli (diritti riservati)

25 aprile 2013 - Giovedì ore 11:28
Castrolibero

FESTA:Oggi in Italia, e a Castrolibero, è giorno di festa. Si celebra la ricorrenza del 25 aprile 1945, giorno di liberazione dal fascismo di Mussolini, ma tanti anni sono passati da allora e pochi oggi in Italia hanno la cognizione di cosa significhi vivere sotto la dittatura.
La vita a Castrolibero scorre tranquilla, sonnacchiosa, nulla di nuovo, anche se le prossime elezioni comunali di Castrolibero, previste per il prossimo mese di maggio, stanno già facendo mettere al "lavoro" i soliti cercatori di voti, volgarmente detti "galoppini". la posta in gioco è l'Amministrazione (e le sorti) del Comune di Castrolibero per i prossimi 5 anni.
METEO:
Dopo un primo avvio della primavera abbiamo avuto una battuta d'arresto al bel tempo. Stamattina ho visto svolazzare in cielo un piccolissimo stormo di rondini, sintomo dell'arrivo, nei prossimi giorni, della vera primavera e soprattutto degli altri stormi di uccelli, che stanno ritornando a Castrolibero provenineti dall'Africa nigeriana. In realtà non si tratta di "rondini" nel senso stretto del termine perchè le rondini non vivono nei centri abitati e soprattutto perchè hanno sul petto una macchia di colore rosso. Si tratta invece di "balestrucci" (ma noi sbagliando per anni e anni li abbiamo sempre chiamati "rondini"). I balestrucci infatti costruiscono i loro nidi sotto i tetti delle case e hanno il petto di color bianco). In ogni caso benvenuti, balestrucci o rondini che siano.

13 aprile 2013 - Sabato ore 16:10
Castrolibero

Il tempo è cambiato nettamente, comincia a far caldo, siamo in primavera inoltrata. A Castrolibero scorre la solita vita. A maggio ci saranno le elezioni comunali e già si stanno preparando liste e candidati. In occasione del 150° del nome Castroliberosi è dato luogo a molte iniziative. Molto particolare è stata quella di far tenere un Consiglio comunale ai bambini con i vestiti dell'epoca. Ecco un resoconto delle iniziative:
INIZIATIVE IN OCCASIONE 150 ANNI NOME CASTROLIBERO

31 marzo 2013 - Domenica ore 11:14
Auguri di Buona Pasqua da "Castrolibero"

A tutti i Castroliberesi Auguri vivissimi di buona Pasqua. Stamattina il cielo è coperto ma non piove. Ogni tanto appare e scompare il sole tra una nuvola e l'altra. Domani si festeggia la pasquetta ("pascqune"). Ricordo che un tempo il lunedi di pasquetta si preparava da mangiare e ci si avventurava nelle campagne circostanti (Serra Miceli, Rusoli, Garofalo, Piane ecc. ). Si stendeva a terra una tovaglia, si mangiava a volontà e non mancavano mai i "cuculi" (dolci molto asciutti, nei quali veniva inglobato un uovo sodo intero con il guscio). Si "armava" la "vuocula", ossia ad un grosso albero, con una corda, si improvvisava un'altalena. Con poco si era felici. Come sono lontani quei tempi. Il "consumismo" ha cambiato radicalmente le nostre abitudini. Oggi per divertirsi non bastano poche cose, ma occorre spendere per "acquistare" la felicità che un tempo si aveva con molto poco. Sono riflessioni che faccio con tristezza e nostalgia in questa giornata di Pasqua.
Stamattina ovviamente in chiesa si tiene la messa di Pasqua che certamente sarà come al solito molto partecipata, specie da quando abbiamo il nuovo Papa Francesco che ha portato una ventata di semplicità ad una struttura della chiesa romana che a molti appariva ormai lontana dalla gente e in parte corrotta. In questa giornata di Pasqua vi segnalo un filmato sul Polo scolastico di Castrolibero, sito in località "Marchesato" di Castrolibero (nei pressi della contrada Garofalo), visionandolo potrete apprezzare quanto sia organizzata la scuola a Castrolibero. Vi ripropongo, inoltre, l'elenco di tutte le contrade abitate di Castrolibero.

- 1) IL MODERNO POLO SCOLASTICO DI CASTROLIBERO
- 2) TUTTE LE CONTRADE ABITATE DI CASTROLIBERO

30 marzo 2013 - Sabato ore 12:47
Sabato di Pasqua a "Castrolibero"

Domani è Pasqua. Come tutti gli anni si sono svolte nella chiesa SS. Salvatore di piazza Pandosia, le celebrazioni pasquali. Il giovedì la lavanda dei piedi e il venerdi la "via Crucis" che quest'anno, a causa della pioggia si è tenuta all'interno della chiesa. Alle celebrazioni ha partecipato anche la locale confraternita "San Giovanni".
CONDIZIONI METEOROLOGICHE: Ieri venerdì la calabria e Castrolibero sono stati investiti da un caldo fuori stagione (si oscillava dai 24 ai 27 gradi di temperatura). Oggi, sabato, nel cielo le nuvole alte sono molto rade e ogni tanto fa capolino il sole. La temperatura però è diminuita rispetto a ieri.
I filmati della via crucis dell'anno scorso:
- 2012- IL FILMATO VIA CRUCIS DAVANTI ALLA CHIESA DI SANTA MARIA
- 2012 - IL FILMATO VIA CRUCIS DAVANTI ALLA TORRE DELL'OROLOGIO

26 marzo 2013 - 150 anni fa -1863 -il Re variava il nome del Comune
da "Castelfranco" a "Castrolibero"

a cura di Alberto Anelli
Il 26 marzo 1863 Re Vittorio Emanuele II - dopo una serie di vicende prendeva atto del deliberato del Decurionato di Castelfranco (Consiglio Comunale) e autorizzava la variazione della denominazione del comune
da "Castelfranco" a "Castrolibero". Ecco i fatti:
1861
-Subito dopo l'Unità, nel meridione d'Italia c'erano parecchi comuni che
portavano la stessa denominazione di altre cittadine del Nord, per cui si rese necessario intervenire sulla materia per evitare confusioni.
Il Ministro degli Interni e il Prefetto intervennero allora sul Decurionato (Consiglio comunale) di Castelfranco (ora Castrolibero) affinchè lo stesso aggiungesse qualcosa alla denominazione o la cambiasse del tutto, perchè nel Nord d'Italia c'erano vari comuni col nome "Castelfranco". In ossequio agli ordini superiori, molti comuni ben presto si adeguarono con specifici deliberati. Belvedere aggiunse al suo nome "Marittimo", Fiumefreddo aggiunse "Bruzio" ecc. ecc.
Il 19 ottobre 1862 si riunì il Decurionato (Consiglio comunale) di Castelfranco per deliberare in merito.
Ci si ricordò che nei pressi della contrada Andreotta c'era una località conosciuta come "castieddrivenneri" (Castelvenere) dove esistevano vestigie antiche di un tempio pagano, dedicato alla dea Venere e si decise di cambiare il nome da CASTELFRANCO a CASTELVENERE
Nel gennaio del 1863 il Ministro degli Interni rigettò la decisione perchè, ironia della sorte, già esisteva un comune col nome CASTELVENERE in provincia di Benevento. La comunicazione ministeriale portava la data del
23 gennaio 1863

In data 27 gennaio 1863 (erano trascorsi solo 4 giorni) si riuniva di nuovo il Decurionato di Castelfranco che, presieduto dal Sindaco Salvatore De Luca, deliberava all'unanimità la nuova denominazione del Comune.
Nella delibera si legge:
"...che il nome di questo Comune di Castelfranco vengi cambiato in quello di CASTRO-LIBERO, tanto per lo orizzonte di aria di ogni parte libero che in questo monte si gode, quanto in memoria delle libere istituzioni che al presente si godono sotto il Governo del Re Galantuomo" (ossia di Vittorio Emanuele II).
Il 26 marzo 1863 Re Vittorio Emanuele II - prendeva atto del deliberato e autorizzava la variazione della denominazione del comune.
VEDI LA FOTOCOPIA (parz.) DEL DOCUMENTO ORIGINALE

Lunedì 25 marzo 2013 - Ore locali: 09:00
Castrolibero - I fatti
Ieri è stata celebrata a Castrolibero la domenica delle Palme. Per l'occasione lungo le vie del paese sono stati esposti rami di palme e di ulivo. In quet'ultimo periodo le condizioni meteorologiche in paese sono molto variabili. Ieri è stata una bella giornata di sole. Stamattina invece pioggia e nebbia.
A Castrolibero intanto si stanno preparando le liste per la prossima campagna elettorale di maggio che si annuncia molto combattuta.

Domenica 17 marzo 2013 - Ore locali: 16
Castrolibero - Terremoto
Poco fa una scossa di terremoto è stata avvertita a Castrolibero. L'epicentro è nell'area nord occidentale della Calabria. Questi i dati:
Un terremoto di magnitudo(Ml) 3 è avvenuto alle ore 15:22:15 italiane del giorno 17/Mar/2013 (Ora Universale14:22:15 del 17/Mar/2013 - UTC).
Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico: Costa_calabra_occidentale. A Castrolibero è stata avvertita lievemente. Nessun danno:
Situazione Meteo - Ieri e oggi a Castrolibero abbiamo avuto belle giornate di sole anche se la temperatura è ancora bassa: A Cosenza è iniziata la fiera di San Giuseppe
.
LA ZONA INTERESSATA DAL TERREMOTO

Domenica 10 marzo 2013 - Ore locali: 10:00
Castrolibero - Verso la primavera
La situazione meteo è cambiata notevolmente. Da un paio di giorni sembra arrivata la Primavera. Cieli azzurri e un sole tiepido che invita a fare delle lunghe passeggiate, nei prati le margherite fanno capolino tra i ciuffi d'erba, i peschi sono fioriti. A Castrolibero scorre la solita vita. Nulla di nuovo. Sulla rete ho trovato questo video che vi invito a vedere perchè tratta di Castrolibero.
VIDEO SU CASTROLIBERO

Sabato 2 marzo 2013 - Ore locali: 16:00
Castrolibero - Dopo le elezioni del Parlamento Italiano
Abitanti 10.323 - Votanti circa 75%
Si sono conclusi la settimana scorsa, gli scrutinii delle elezioni politiche, che hanno visto affermarsi, su tutto il territorio nazionale, una nuova forza politica: il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo, con un risultato strabiliante. A Castrolibero il risultato è stato ancora più eclatante di quello nazionale.
Beppe Grillo si è affermato a Castrolibero con il 35,10% dei voti.
In 2.128 hanno scelto il Movimento Cinque Stelle di Beppe Grillo.
I dati che emergono alla Camera dei Deputati dalla tornata elettorale di ieri sono i seguenti: Il Movimento 5 Stelle è il primo partito con il 35,10%, Il Partito Democratico ha avuto il 25,99% e infine il centrodestra di Berlusconi ha avuto il 23,72% . Risultati che si confermano anche al Senato dove i cittadini di Castrolibero hanno votato per il Movimento 5 Stelle che ha realizzato il 31,89% dei voti, distanziando di 25 voti il PD di Bersani. La lista Monti con il 10% ha superato lo sbarramento sia alla Camera che al Senato.
Un consiglio ai "Grillini" di Castrolibero sento di poterlo dare: attenti a non imbarcare riciclati della prima e della seconda repubblica.
Con vero piacere ho appreso che nella circoscrizione Estera - Stati Uniti - è stato rieletto per il PD il nostro concittadino di Fontanesi Senatore Renato Guerino Turano, al quale formulo i migliori auguri per questo secondo mandato da Senatore della Repubblica Italiana.

I risultati faranno riflettere molto il Sindaco e i Consiglieri uscenti di Castrolibero, dato che a maggio ci saranno le elezioni amministrative locali.
NOTIZIE METEO: Tempo incerto con temperature basse. Le montagne che circondano Castrolibero sono imbiancate di neve.
- I RISULTATI DELLE ELEZIONI POLITICHE A CASTROLIBERO
- CHI E' IL SENATORE RENATO GUERINO TURANO

Venerdì 22 febbraio 2013 - Ore locali 15:44
Castrolibero
Dopo la nevicata del 10 febbraio, le temperature sono rimaste basse, ma le giornate, tranne qualche forte acquazzone, sono state caratterizzate dalla presenza del sole.
Domenica 24 e lunedì 25 si vota in Italia per il Parlamento. tutti hanno fatto promesse in TV (come capita sempre durante le elezioni). Speriamo che il Popolo abbia acquisito un pò di maturità e guardi al futuro di questa nazione, non facendosi abbindolare da chi ha rovinato l'Italia (abbiamo un debito di 2000 miliardi di Euro cresciuto anche durante l'infausto governo Monti). Secondo me è il momento di fare pulizia della classe politica che ha rovinato l'Italia e che ha annientato il futuro dei giovani attraverso incapacità, scandali e ruberie.
Sarò un idealista...ma ancora credo in un futuro migliore.


////////////////////////////////////////////////////////////
Il Comune di Castrolibero è stato premiato per il risparmio energetico
CLICCA (video)

Cliccando qui potrete leggere tutti i Regolamenti
del Comune di Castrolibero
CLICCA

Domenica 10 febbraio 2013 - Ore 9
Castrolibero - Nevicata
Un manto bianco ha ricoperto Castrolibero. 7-8 cm di neve soffice si è posata sulle strade e sui tetti delle case. La temperatura è scena notevolmente, chi ha un caminetto lo ha acceso. Le auto non circolano nel centro Storico. Ma ha nevicato anche ad Andreotta e nel piano. Lo scenario è spettacolare.

Sabato 9 febbraio 2013
Castrolibero - Freddo intenso e statue giganti
Stamattina nevicava, tutte le montagne che circondano Castrolibero sono imbiancate di neve. A Castrolibero nulla di nuovo, siamo in vista delle elezioni e infuria la polemica attorno all'enorme statua che è stata "piantata" davanti alla chiesa Santa Famiglia di Andreotta.
LA STATUA DEL VIANDANTE- EMIGRATO DI CASTROLIBERO

Mercoledì 6 febbraio 2013
Castrolibero - Operazione dei carabinieri di Rogliano
Sulla "Gazzetta del Sud" on line del 6 febbraio si legge:
"Presa banda spacciatori - C'erano molti adolescenti dell'hinterland cittadino tra i clienti della banda di spacciatori di droga sgominata dai carabinieri a Cosenza con l'operazione "Marchesato".....I carabinieri della Compagnia di Rogliano e del Comando provinciale di Cosenza all' alba hanno condotto un'operazione per l'esecuzione di sei provvedimenti cautelari contro i presunti componenti di una banda di spacciatori di droga."

Poi ho appreso che 3 dei ragazzi fermati sono del Centro Storico di Castrolibero - che conosco perfettamente - e stento a credere che possano essere stati capaci di commettere quello di cui li si accusa. Credo e spero che stavolta sia davvero un errore e che i ragazzi sapranno presto dimostrare la loro totale estraneità ai fatti . Un pensiero va intanto alle famiglie dove la pace familiare per il momento è inevitabilmente sconvolta.

Domenica 3 febbraio 2013
27 gennaio 1863
150 anni fa venne proposto il nome "Castrolibero"

a cura di Alberto Anelli
1861 -Subito dopo l'Unità, nel meridione d'Italia c'erano parecchi comuni che
portavano la stessa denominazione di altre cittadine del Nord, per cui si rese necessario intervenire sulla materia per evitare confusioni.
Il Ministro degli Interni e il Prefetto intervennero allora sul Decurionato (Consiglio comunale) di Castelfranco (ora Castrolibero) affinchè lo stesso aggiungesse qualcosa alla denominazione o la cambiasse del tutto, perchè nel Nord d'Italia c'erano vari comuni col nome "Castelfranco". In ossequio agli ordini superiori, molti comuni ben presto si adeguarono con specifici deliberati. Belvedere aggiunse al suo nome "Marittimo", Fiumefreddo aggiunse "Bruzio" ecc. ecc.
Il 19 ottobre 1862 si riunì il Decurionato (Consiglio comunale) di Castelfranco per deliberare in merito.
Ci si ricordò che nei pressi della contrada Andreotta c'era una località conosciuta come "castieddrivenneri" (Castelvenere) dove esistevano vestigie antiche di un tempio pagano, dedicato alla dea Venere e si decise di cambiare il nome da CASTELFRANCO a CASTELVENERE
Nel gennaio del 1863 il Ministro degli Interni rigettò la decisione perchè, ironia della sorte, già esisteva un comune col nome CASTELVENERE in provincia di Benevento. La comunicazione ministeriale portava la data del
23 gennaio 1863

In data 27 gennaio 1863 (erano trascorsi solo 4 giorni) si riuniva di nuovo il Decurionato di Castelfranco che, presieduto dal Sindaco Salvatore De Luca, deliberava all'unanimità la nuova denominazione del Comune.
Nella delibera si legge:
"...che il nome di questo Comune di Castelfranco vengi cambiato in quello di CASTRO-LIBERO, tanto per lo orizzonte di aria di ogni parte libero che in questo monte si gode, quanto in memoria delle libere istituzioni che al presente si godono sotto il Governo del Re Galantuomo" (ossia di Vittorio Emanuele II).
Il 26 marzo 1863 Re Vittorio Emanuele II - prendeva atto del deliberato e autorizzava la variazione della denominazione del comune.
VEDI LA FOTOCOPIA (parz.) DEL DOCUMENTO ORIGINALE

Situazione meteo al 3 febbraio 2013: Un inverno particolare. L'anno scorso c'era la neve. Quest'anno una lunga estate. Finora il grande freddo e la neve non hanno interessato i nostri territori, ma credo che febbraio e marzo ci daranno filo da torcere. L'inverno deve ancora arrivare.

Domenica 27 gennaio 2013
Castrolibero - Ricordo del prof. Morelli
Stamattina ho voluto sincerarmi di una notizia che circolava da qualche giorno a Castrolibero: La morte a Vicenza del nostro compaesano, persona illustrissima, prof. Eugenio Morelli. Una breve telefonata a Vicenza e dalla moglie ho avuto la conferma che il nostro amato Eugenio è deceduto il 14 gennaio 2013 nel corso della notte, serenamente. Aveva 94 anni. Una vita vissuta e spesa per gli altri che lo farà ricordare per sempre. Nato a Castrolibero, era ritornato - dopo la guerra - in paese con la moglie veneta e aveva vissuto qui per un periodo di tempo - facendosi apprezzare per le sue battaglie politiche - prima di ripartire definitivamente per Vicenza. In quella città, oltre ad insegnare ha avuto grandi soddisfazioni politiche ad altissimo livello. Il prof. Morelli è ormai un personaggio illustre della nostra storia locale. Ai Castroliberesi il compito di ricordarlo degnamente.
LA VITA DEL PROF. EUGENIO MORELLI

Sabato 26 gennaio 2013
Castrolibero
La situazione meteorologica è cambiata nuovamente. Continua a far freddo, ma il cielo è limpido e non piove da qualche giorno. Oggi pomeriggio sono andato ad Andreotta perchè ho saputo che davanti alla chiesa Santa Famiglia hanno innalzato una grandissima statua. Forse quella per gli emigrati o i viandanti. Appena vista sono rimasto di stucco. Che dire? Ormai non si capisce più nulla. L'arte non si discute. Mi farò qualche nemico, ma sinceramente l'opera non mi è piaciuta per niente. E credo di non essere il solo a non apprezzarla. E' una gigantesca statua che rappresenta un uomo con cappello, giacca. Tutto bianco, longilineo terribilmente alto. Null'altro. Credo che gli emigrati e i viandanti meritassero qualcosa di più concreto. ma ripeto i gusti sono gusti. Forse sono all'antica e non riesco ad apprezzare le opere d'arte. Forse.

Venerdì 25 gennaio 2013
Castrolibero
Sui giornali di questi giorni si legge: "La Dda di Catanzaro ha trasmesso alla procura ordinaria il fascicolo riguardante l'assassinio dell'imprenditore Mario Dodaro. Per i togati il delitto non sarebbe infatti maturato in un contesto mafioso. Una tesi, quest'ultima, accolta con scetticismo a Cosenza. La vittima, 43 annii, segretario sezionale della Democrazia cristiana a Castrolibero, cadde fulminato dai proiettili esplosi da un revolver di grosso calibro, la sera del 18 dicembre 1982. Stava rientrando a casa, in via Puccini, a Catrolibero...".
MARIO DODARO - PERSONAGGIO ILLUSTRE DI CASTROLIBERO

Sabato 19 gennaio 2013 ore 17,52
Castrolibero - Inverno
Oggi è la quiete dopo la tempesta. Abbiamo avuto una settimana di freddo intenso e vento fortissimo, con la pioggia che sbatteva sui muri delle case e delle finenstre come una mitragliatrice. La grandine ha più volte ricoperto di bianco le strade cittadine e le case, insomma un quadro totalmente invernale. Stamattina il tempo è un pò migliorato, ma fa freddo. Ieri pomeriggio ho avuto la gradita visita della nostra compaesana Signora Maria De Santo che è venuta Castrolibero da Buenos Aires - Argentina, dove è emigrata tanti e tanti anni fa (forse intorno al 1960) e dove ha sposato un discendende di Italiani del Nord. E' stata l'occasione per conoscere qualcosa di più sull'Argentina e tracciare le forti differenze che si vivono in Italia in questo momento. Mi ha raccontato di quando, intorno al 1990, è ritornata per la prima volta a Castrolibero e di come la stessa sera fosse andata a rivedere i luoghi della sua infanzia, tra i quali la casa dove abitava con i suoi genitori, nei pressi della torre dell'Orologio nel "Capo Soprano" del paese.
Da allora è ritornata in Italia per ben 7 volte. Ciò dimostra il forte attaccamento alla terra natia che nutrono tutti coloro che hanno lasciato Castrolibero per cercare fortuna altrove. Castroliberesi nel mondo ce ne sono tanti, in tutti i continenti. Lì, con il loro duro lavoro e la loro intelligenza, danno quotidianamente lustro e onore a Castrolibero.

Giovedì 10 gennaio 2013
Castrolibero - Cominciano le piogge
Dopo la bella edizione del "Presepe Vivente" che ha portato a Castrolibero migliaia di persone provenienti da tutta la provincia, Castrolibero ritorna il paese spopolato che sappiamo. Gran parte delle case del Centro Storico sono chiuse e disabitate. Sulla collina ormai abitano poche centinaia di persone. Il grosso della popolazione è concentrata nelle frazioni Andreotta - Rusoli e Garofalo. Oggi ha iniziato a piovere e il vento soffia con potenza, facendo piegare gli alberi della Chiesa Vecchia. Comincia a far freddo.
TUTTE LE CONTRADE DI CASTROLIBERO

Sabato 5 gennaio 2013
Castrolibero - Stanotte arriva la Befana
Stanotte come è consuetudine in Italia arriva la befana e porta i regali ai bambini buoni.
Cenere e carbone ai cattivi. Domani ci sarà nuovamente la rappresentazione del "Presepe Vivente". Arrivano i Re Magi. Il tempo si sta mantenendo buono. Le temperature sono intorno ai 9-10 gradi centigradi. Praticamente una primavera fuori stagione.

Martedi 1 gennaio 2013
Castrolibero - Benvenuto anno 2013
Auguri a tutti i Castroliberesi
Alberto Anelli

Siamo nel nuovo anno 2013. Stiamo godendo di belle giornate di sole per tutto il periodo festivo, ma fra poco arriverà il freddo invernale. Inizia un nuovo anno. A beneficio degli emigrati ricordo che L'Italia sta vivendo un momento di grande crisi economica. La disoccupazione dilaga soprattutto tra i giovani (nel meridione il 50% dei giovani è disoccupato). I prezzi continuano a crescere mentre la produzione italiana continua a diminuire (chiudono le fabbriche) e a creare nuova disoccupazione. Occorrerebbe una politica Keynesiana di incentivazione della domanda interna (dando il danaro a chi ha la propensione marginale al consumo più alta (cioè chi spende di più il danaro), ossia le classi meno abbienti), mentre invece chi ci governa continua ottusamente a porre in essere una politica di sottrazione di liquidità dal sistema (attraverso imposte e stretta creditizia) proprio a carico delle classi meno agiate.
Si dice che questo anno 2013 sarà economicamente peggiore del 2012. Occorre una polirica di investimenti pubblici per stimolare la domanda di beni. Se si continua così le attività economiche continuaeranno a chiudere e sarà sempre peggio. A febbraio ci saranno le elezioni...speriamo bene.

Devo ringraziare tutti coloro che quest'anno si sono collegati a questo sito e che mi hanno permesso di superare il numero di visite dell'anno scorso. Quest'anno ho registrato ben 4.892 visite sulla prima pagina del sito www.castrolibero.too.it
Grazie a Voi tutti.

.Il "Presepe Vivente" di Castrolibero

1) L'ANNUNCIO DEL SOLDATO ROMANO ALLA PORTA PRINCIPALE
2) MUNGITURA DELLA MUCCA E ZAMPOGNE
3) LE ZAMPOGNE NEL PRESEPE PRESSO LA TORRE DELL'OROLOGIO
4) SCENE DI CAVALLI IN VIA XX SETTEMBRE
5) SCENE DEL MERCATO - LA "QUADARA" DEL MAIALE
6) MARIA E GIUSEPPE ARRIVANO ALLA GROTTA (Chiesa Santa Maria)
7) IL PRESEPE VIVENTE DI CASTROLIBERO - RASSEGNA DI FOTO

 


 

Vedi anno 2012 e precedenti

 

 

 

Diario - Blog di Alberto Anelli. Appunti di Storia per il futuro
- Risoluzione consigliata:1024x768 or 800x600 pixel. Per sentire la musica attivare le casse.
- Sito predisposto per monitor da 17 pollici. Per una migliore visione digitare in alto :"Visualizza","carattere","piccolo o medio"

TRANSLATE THE TEXT IN YOUR LANGUAGE:

 

WEBMASTER:
anellialberto@libero.it