Personaggi Illustri di Castrolibero

Dodaro Mario
Imprenditore

CASTROLIBERO
Provincia di Cosenza (Italy)
Pubblicazioni per la Storia a cura di Alberto Anelli



foto tratta dal libro "Castrolibero-Memoria e immagini del 1900" di Savaglio-Barone

Mario Dodaro
Imprenditore, nacque il 19 giugno 1939.
Fin da giovanissimo manifestò forte impegno nel promuovere iniziative industriali.
Insieme ai suoi fratelli, fondò nel 1968 il "Salumificio Dodaro" in contrada Garofalo di Castrolibero. Successivamente vennero aperti vari punti vendita di carne nel Cosentino. Iniziarono ben presto i rapporti commerciali con grandi ditte estere e l'attività assunse sempre più rilievo nel panorama economico della provincia.
Mario Dodaro era stato l' artefice del successo dell' azienda, dimostrando un approccio innovativo nella gestione delle macellerie e nell' approvvigionamento della carne. Il successo dell' azienda aveva facilitato anche il suo successo personale: Mario Dodaro era un personaggio in vista a Castrolibero e a Cosenza ed era uno dei più noti imprenditori della provincia.
Molti Castroliberesi a quel tempo trovarono lavoro presso il suo salumificio.

Dal 1970 al 1975 Mario Dodaro ricoprì la carica di Consigliere Comunale di Castrolibero (eletto nelle liste della Democrazia Cristiana con 654 voti).

Mario oltre a possedere doti di grande generosità era anche un uomo di notevole dignità che rifiutava i compromessi e le ingiustizie. La malavita cosentina, a quel tempo molto forte, non perdonò questo aspetto del suo carattere.
Il 18 dicembre 1982 mentre Mario Dodaro tornava a casa - dopo aver avuto alcuni incontri con colleghi industriali ed aver fatto una capatina nella sede del Cosenza Calcio, di cui era appassionato dirigente - un commando di sicari pose fine alla sua vita a colpi di pistola, proprio mentre il figlio Francesco gli stava aprendo il portone di casa.
La scomparsa improvvisa e tragica di Mario Dodaro provocò un duro colpo al Salumificio e all'intera comunità di Castrolibero.E' solo grazie al coraggio e all'intraprendenza dei figli, in particolare di Francesco e all'apporto dei vecchi dipendenti, se oggi l'attività economica iniziata nel 1968 da Mario vive ancora e si è ulteriormente sviluppata anche in altri settori.
L'Amministrazione Comunale di Castrolibero il 14 giugno 2005 ha dedicato alla memoria di Mario Dodaro una piazza proprio nel centro di Andreotta (ex piazza degli Aquiloni).


CRONACA INAUGURAZIONE DELLA PIAZZA DODARO
14 giugno 2005
Contrada Garofalo - Alla presenza del Padre Santo, del precedente sacerdote di Andreotta, don Gino Luberto, del Sindaco Orlandino Greco, di vari consiglieri comunali, di assessori ed altre autorità di Castrolibero, di rappresentanti dei Carabinieri e della Polizia Urbana e di una nutrita folla di cittadini di Castrolibero, è stata inaugurata con una sobria cerimonia la nuovissima piazza Mario Dodaro in quello che un tempo era chiamato "Largo degli Aquiloni" di contrada Garofalo, (detto così in quanto nel maggio 1977 vi si era tenuta una manifestazione con numerosi aquiloni promossa dalla chiesa di Andreotta).
Mario Dodaro era un illuminato imprenditore di Castrolibero barbaramente ucciso dal racket il 18 dicembre 1982. Alla manifestazione ha partecipato anche la moglie, Signora Lisa e il figlio Francesco che ha ringraziato a nome di tutta la famiglia.



Foto della cerimonia - 2005



18 DICEMBRE 2013
A TRENTUNO ANNI DI DISTANZA DAL CRIMINE
Nuovi frammenti di verità