L' Enciclopedia di Cassandra

 

 

Mail    Collegamenti    Racconti

   Scienza

   Storia

   Mitologia

   Archeologia
         eretica 

   Misteri

   Horror

        Hallowen

         Frankestein

         Licantropi

         Vampiri

                 - Vlad III

         Streghe

         Demoni

                - Lucifero

                - Lilith

         Zombie

         Esorcismi

         Necronomicon

 

Zombie

La figura dello zombie (il termine originale, non italianizzato, è zombi) rappresenta la dissacrazione del culto dei defunti, trasversale a tutte le culture ma rappresentato sotto questa forma dalla cultura haitiana  legato ai riti Vudù.
In questa cultura, i sacerdoti (Bokor) sono in grado di catturare parte dell'anima di una persona (quello detto 'piccolo angelo guardiano'1) imprigionandola in una bottiglietta.
Per poter richiamarne in 'vita' il corpo (anche dopo anni dalla sepoltura), basterebbe evocare davanti alla lapide, un demonio. Sarà la creatura evocata a fornire l'energia necessaria al 'ritorno in vita' del cadavere.
In seguito, è necessario passare sotto il naso del cadavere la bottiglietta contenente la parte di anima sottratta. In questo modo, si risveglierebbe come uno schiavo pronto a eseguire qualsiasi ordine.
L'unico metodo per sottrarre uno zombie al proprio destino è fargli assaggiare del sale.

Alcuni sostengono che gli haitiani di ceto povero, indotti in uno stato di morte apparente da individui senza scrupoli che li drogano.
La vittima cade in catalessi e, sebbene immobilizzata, assiste alla propria inumazione che inizia a mettere in serio pericolo il loro equilibrio mentale. Riesumati, sono sottoposti alla somministrazione di un blando antidoto che non ripristina del tutto le facoltà mentali, le vittime si credono realmente 'resuscitati' e tendono a rassegnarsi alla loro nuova vita.

Dagli anni '80, sono state studiate droghe in grado di causare gli effetti sovracitati. Si tratta di un mix di sostenze neurotossiche come la tetradotossina2 (che se assunta in piccole dosi causa uno stato di trance) e molluschi gasteropodi (chiocciole, lumache e molluschi marini).

Nella versione attuale, introdotta nella seconda metà del novecento, lo zombie è un corpo umano privo di mente, spesso mosso da istinti cannibaleschi.

 

 

§§§ ° §§§ ° §§§

NOTE:

1 = Il 'piccolo angelo guardiano', secondo la cultura haitiana, è una delle due parti dell'anima. In modo particolare, rappresenta la scintilla vitale che abbandona la massa di energia universale per entrare nel corpo durante il concepimento (lo abbandonerà solo alla morte per ricongiungersi con la divinità, durante i sogni o durante la possessione di una divinità).
E' contrapposto al 'grande angelo guardiano'.

2 = La tetradotossina è veleno estratto dal pesce palla e dal pesce istrice.
Il primo sintomo dell'intossicazione è l'intorpidimento di lingua e labbra (fra i 20 minuti e le 3 ore dall'ingestione). Segue un'alterazione della sensibilità degli arti e del viso a cui, può seguire una sensazione di leggerezza, mal di testa, dolore epigastrico, nausea diarrea e/o vomito. In alcuni casi, può esserci difficoltà a camminare.
Il secondo stadio dell'intossicazione è la paralisi (molte vittime hanno difficoltà a mantenere anche la posizione seduta), insufficienza respiratoria (in genere accompagnate da 'fame d'aria', cianosi e circolazione insufficiente per permettere il corretto funzionamento degli organi) e difficoltà nel linguaggio. Con l'aggravarsi della paralisi, possono comparire convulsioni, danni alle funzioni intellettive e aritmie cardiache.
La vittima, anche se completamente paralizzata, può rimanere lucida fino a poco prima della morte (che avviene normalmente in 4-5 ore).
Se assunta in piccole dosi, la tetradotossina non uccide ma induce il consumatore in uno stato di trance.

§§§ ° §§§ ° §§§

BIBLIOGRAFIA:

http://www.croponline.org/zombi.htm

 

 

I racconti e il libri riportati in questo sito non possono essere inseriti in altri siti, modificati o ricopiati senza previa autorizzazione del loro autore.

In queste pagine, potrete trovare materiale tratto da internet che rimane di proprietà degli ideatori e dei primi utilizzatori. Se qualcuno riconoscessero materiale di loro creazione in questo sito, di inviarmi un loro link  che sarò lieta di inserire nelle mie pagine. In caso di uso non gradito, provvederò a cancellarli dal sito.

I marchi registrati sono proprietà delle rispettive società e sono tutelati dalle vigenti leggi sul copyright
.