home

Commento critico-propositivo all'allestimento di Loredana Torraco

 

Argomenti correlati

concept sullo strumento

autoritratto

allestimento

Recensione

Allestimento 2

Commento ad un allestimento

 

allestimento di Loredana Torraco " lo scalpello " :

http://digilander.libero.it/loredanatorraco/allestimento.htm

C'è un ottimo spunto iniziale rappresentato nello schizzo cioè nella volontà di mettere in evidenza le caratteristiche della lavorazione con lo scalpello: grattare, modellare, trasformare.

Forse avrei introdotto maggiori riferimenti a questi sistemi di modellare la pietra nella tipologia dell'allestimento caratterizzando magari le forme dei supporti degli schermi, o nel percorso stesso, nei quali poi si sarebbe potuto leggere delle tecniche utilizzate con riferimento ad opere dei maggiori scultori.

Comunque è molto chiaro il percorso che si intende suggerire, attraverso i segni che lascia lo strumento si arriva allo strumento stesso.

Credo la difficoltà sia stata la stessa che anche io ho incontrato nella individuazione del verbo, nell'ultima parte dell'allestimento avrei cercato di non interrompere il discorso dello strumento scalpello magari lanciando un collegamento con le tecniche che oggi ci permettono di modellare la materia come è stato con lo scalpello.

Il secondo libro che sto leggendo Design Digitale di Paolo Mantegani e Riccardo Montenegro illustra le varie tecniche che permettono oggi di arrivare all'oggetto con l'utilizzo di sistemi digitali e credo sarebbe molto utile se si vuole sviluppare ulteriormente lo studio di questo strumento.

Lo scalpello oggi potrebbe essere il nostro mouse che ci permette attraverso svariati software di modellare forme da trasferire a macchine a controllo numerico attrezzate con punte che permettono di incidere, fresare, tagliare materiali lapidei.

enrico di blasio

 

 

 

Alcuni esempi di macchinari a controllo numerico

http://www.abacus.it/index.php?pagina=3&categoria=16&id_prod=40

 

" Lo scalpello "