Ciclo di conferenze 2005 "The tool" rapporti di non neutralitàtra conoscenza, creazione artistica e strumento
Conferenze
Riporto di seguito oltre all'introduzione degli ospiti, scritta dal Prof. A.Saggio, alcune note prese durante lo svolgimento delle conferenze.
Franco Purini, Architetto
alla ricerca del tema trovato
Franco Purini usa di volta in volta mezzi diversi per affermare lo stesso pensiero. "Tutto parte dalla scrittura e tutto ritorna alla scrittura" sostiene. Disegni, costruzioni, progetti attraversano "i numerosi spazi della società di massa con la forza di uno slogan e con il peso della riflessione saggistica." Lo sviluppo delle proprie tesi è condotta con tale coerenza e con tale intensità da poter stimolare una riflessione, una valutazione, una nuova scrittura. Affronterà la conferenza all'interno del ciclo di Colivatori della mente parlando anche degli strumenti che consentono lo sviluppo del suo lavoro ormai quarantennale e di grande notorietà nazionale e internazionale.
APPUNTI
“…la costruzione di un proprio strumento, sistema notazionale, è fondamentale per permetterci la traduzione delle idee consentendoci una verifica tra idea e sua realizzazione…”
L'UTILIZZO DI FORME GEOMETRICE SEMPLICI ORTOGONALI, CHE FANNO PARTE DEGLI SCHEMI PRESTABILITI CI FA RIMANERE NEL NOSTRO TEMA, ALTRIMENTI SI COSTRUISCE PER SE STESSI SE NON SI SEGUE UNO SCHEMA.
MOLTE ARCHITETTI DI OGGI NON SEGUENDO UN LORO SCHEMA COSTRUISCONO OPERE SEMPRE DIVERSE è COME RICOMINCIARE DA CAPO OGNI VOLTA.
NELLA MIA ARCHITETTURA NON CI SONO FORME
CURVE AL MASSIMO CI SONO DIAGONALI, PERSEGUE IL TEMA DELL'OTOGONALITà
CHE FA PARTE DEL SISTEMA NOTAZIONALE CHE HA SCELTO.
" THE TOOL "