home

Ciclo di conferenze 2005 "The tool" rapporti di non neutralitàtra conoscenza, creazione artistica e strumento

 

Conferenze

Antonino Saggio

Costantino Morosin

Antonio Michetti

Giuseppe Bono

Giovanni Vaccarini

Gianfranco sordi

Giovanni D'ambrosio

Lift Gallery

Franco Purini

Graziano Baccolini

Antonino Saggio

 

Riporto di seguito oltre all'introduzione degli ospiti, scritta dal Prof. A.Saggio, alcune note prese durante lo svolgimento delle conferenze.

16 maggio

Massimiliano Chialastri, Enrico Pulsoni, Giuseppe Tabacco: Lift Gallery

L'arte sociale del sollevamento

Enrico Pulsoni, espone dalla metà degli anni Settanta in gallerie sia italiane sia estere; affianca al lavoro pittorico la terracotta, la fusione, líincisione in metallo e líottone. Ha vinto numerosi premi pubblici e sue opere sono presenti in importanti collezioni sia pubbliche che private. Massimiliano Chialastri, architetto, è ideatore e tra i principali animatori di "Lift Gallery" che esplora a Roma nuove modalità di rapporto tra l'arte e il pubblico, Giuseppe Tabacco ha studiato architettura e si occupa di ricerca grafica e pittorica ed ha esposto a partire dalla fine degli anni Ottanta.

appunti

se potessi dare un titolo all'opera, invenzione, di questi appassionati d'arte e artisti la chiamerei " l'arte a casa nostra ".

è sicuramente il progetto più interessante che si vede da molto tempo soprattutto perchè oltre ad informare ed a esporre l'arte in modo pittoreso, accomuna le passioni di persone riunite in un condominio, luogo dove si vive spesso soli nell'indifferenza del prossimo.

in questo modo ci si "avvicina al al vicino" per conoscere e far conoscere la propria cultura e quella degli altri in una comunanza di intenti.

nato per gioco o per scherzo non importa, sicuramente strumento utile di conoscenza dell'arte in una città come roma che ha molti grandi musei, ma poco spazio per i suoi abitanti, qui il nostro spazio è quello in cui viviamo ogni giorno "il nostro ascensore".


 

" the tool "