INTEGRATORI

BCAA-AMINOACIDI RAMIFICATI

 

ALCUNI CENNI SUGLI AMINOACIDI

Gli aminoacidi sono composti organici che contengono nella loro molecola un gruppo amminico (basico) ed un gruppo carbossilico (acido). Essi sono i "mattoni" che costituiscono le proteine. Vi sono una ventina di aminoacidi in tutto; tra questi possiamo distinguere quelli "non essenziali", ovvero quelli che il nostro corpo è in grado di sintetizzare e che non necessitano di essere assunti dall'esterno. Sono: Alanina, Arginina, Asparagina, Acido aspartico, Cisteina, Acido Glutammico, Glutammina, Glicina, Istidina, Prolina, Serina e Tirosina. Al contrario, abbiamo gli aminoacidi "essenziali", cioè che il nostro corpo non può sintetizzare e che vanno assunti con l'alimentazione. Essi sono: Finilalanina, Treonina, Triptofano, Metionina, Lisina, Valina, Isoleucina e Leucina. Quest'ultimi tre per la loro particolare strutture sono detti a "catena ramificata" e sono i famosi BCAA. Vanno inoltre citati due aminoacidi come la Taurina e l'Ornitina che però non intervengono nella sintesi proteica. Tutti gli aminoacidi che arrivano nel sangue costituiscono il pool di aminoacidi liberi che possono prendere 3 strade: 1-Sintesi delle Proteine corporee specie ad opera del fegato2-Demolizione con liberazione di energia nel corso di attività fisica intensa 3-Neoglicogenesi con formazione di glicogeno attraverso la perdita di azoto.

I BCAA

Tra gli aminoacidi essenziali la Valina, la Leucina e l'Isoleucina sono i cosiddetti BCAA. Molti studi hanno evidenziato che nelle attività fisiche intense, i fabbisogni di BCAA da parte del corpo aumentino notevolmente.

 

MA COSA POSSONO FARE I BCAA PER NOI BBers?

Assunti prima dell'allenamento forniscono energia per sostenere intensi sforzi muscolari; hanno funzione anticatabolica, risparmiano perciò la distruzione delle proteine nel muscolo evitando il dimagrimento muscolare. Inoltre permettono di recuperare più velocemente e di potenziare la massa muscolare.

TEMPI E MODI DI ASSUNZIONE

La quantità si deve aggirare (a livello teorico) su 1 grammo per ogni 10kg di peso corporeo, ma dosi maggiori (anche 2 grammi di BCAA per ogni 10kg di peso) sono poi quelli che realmente la maggioranza degli atleti assume. Quando assumerli?? Ci sono molte teorie in riferimento ai BCAA. C'è chi consiglia di assumerli prima e durante l'attività sportiva per "risparmiare" la massa magra. Chi invece li assume dopo l'allenamento per ridurre i tempi di recupero e favorire la sintesi proteica. NOI CONSIGLIAMO DI ASSUMERNE 1 GRAMMO OGNI 10kg DI PESO, CIRCA 40 MINUTI PRIMA DELL'ALLENAMENTO, E LA MEDESIMA QUANTITA' CIRCA 40 MINUTI DOPO.