Menù
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Mondiale F1 2002



Notizie
  • Presentazione nuova Ferrari: il 7 Febbraio a Maranello.

 


 

 
 


Negli anni '60 i giovani e meno giovani in carriera potevano scegliere tra le veloci e moderne spider italiane, Alfa Romeo e Fiat in testa e quelle inglesi, più tradizionali ma per certi versi anche affascinanti come le MG, le Triumph o le Austin Healy; le giapponesi ancora in Italia non esistevano. Dopo decenni di silenzio nel 1995 la Fiat si è ripresentata nel settore delle spider con la barchetta, ed è stato subito un successo commerciale. L' impostazione chiaramente in stile retrò per la barchetta mette in evidenza linee curve e morbide, che si ispirano in maniera piuttosto marcata a mitiche realizzazioni del passato ed in particolare alla Ferrari 166MM.


 
 
"Uno stile inconfondibile, perfettamente in equilibrio fra l'avanguardia del design e la migliore tradizione stilistica italiana che interpreta in chiave del tutto inedita il fascino delle indimenticabili biposto da competizione degli Anni cinquanta con carrozzeria a barchetta".



 
 
L'Italia ha un'antica tradizione di spider e coupe e la progenitrice della barchetta fu la Fiat 124. In questo articolo vedremo come era fatta a chi era destinata e la metteremo a confronto con la barchetta per scoprirne le analogie.



 
 
Il design dai canoni di base alle ricercatezze stilistiche e via via fin nei dettagli , trae libera ma netta inspirazione dalle linee della Ferrari 166MM del 1948. Conosciamone insieme la storia gloriosa, suggellata da prestigiose vittorie sportive.