:: Rappresentazione 3D :: Costruzione TIN da Curve di Livello :: |
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Nella quasi totalità dei casi, le entità geometriche che costituiscono le curve di livello sono
linee o polilinee e, in genere, i file che le contengono sono di tipo proprietario. Si può quindi
utilizzare, per la loro importazione, il comando Grass
v.in.ogr raggiungibile da menu nel seguente modo:
File->Import vector data->Common import formats. Attivato il comando, si apre una finestra di dialogo nella quale è possibile specificare il tipo di file da importare:
Creata la copertura vettoriale, occorre estrarre i punti che rappresenteranno i vertici dei triangoli formanti il TIN. A tale scopo si utilizza il comando v.to.points raggiungibile da menu tramite il percorso: Vector->Generate points->Generate points along lines. Nel tab Optional della finestra di dialogo, apporre il segno di spunta sulla opzione Write line vertices e non modificare le altre opzioni. Interpolare altri punti non migliora la precisione altimetrica del TIN e porta solo ad una maggiorazione sia nei tempi di elaborazione delle coperture che nelle dimensioni delle stesse. Per quanto detto si faccia riferimento alla figura sottostante:
Realizzata la copertura vettoriale puntuale, è possibile costruire un TIN mediante l'utilizzo dell'algoritmo di Delaunay utilizzando il comando v.delaunay raggiungibile da menu mediante il seguente percorso: Vector->Generate areas from points->Delaunay triangles. Nella figura sottostante è riportata la finestra corrispondente al comando:
Come per la guida Costruzione TIN da Punti Quotati, anche in questo caso si ottiene una rappresentazione tridimensionale del territorio dove, però, i triangoli che costituiscono la copertura sono molto più numerosi e di piccole dimensioni.
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