:: Rappresentazione 3D :: |
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La rappresentazione nelle 3 dimensioni del territorio è certo una delle applicazioni più
suggestive dei GIS. Anche in questo caso, le coperture dalle quali si estraggono i modelli
tridimensionali, possono essere:
Nella figura è riportato un modello del territorio tridimensionale costruito mediante la procedura esplicata per i vettoriali ottenendo a tutti gli effetti una rappresentazione TIN. Siccome al momento non è possibile visualizzare in Grass i 3D vettoriali, la copertura è stato poi convertita in un raster 3D scrivendo un apposito algoritmo in C ANSI. Una volta costruito il modello tridimensionale, con appositi comandi è possibile calcolare la quota media, minima e massima, oppure ricostruire l'andamento dei corsi d'acqua oppure estrarre i bacini idrografici assegnate le sezioni di chiusura. Inoltre. è possibile ottenere la carta delle pendenze e quella delle esposizioni. Al momento in Grass è possibile costruire i TIN mediante l'algoritmo di Delaunay, ma non sono presenti comandi che estraggono informazioni dagli stessi, ma sapendo programmare in Python o in C ANSI non è complicato ottenere dei moduli in grado di effettuare elaborazioni su queste coperture vettoriali. Per un esempio di script Python in grado di convertire TIN in coperture raster si faccia riferimento alla seguente pagina: Programmazione Python: tin.to.raster.
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