Programmazione & GIS

:: Home page ::

I sistemi GIS integrano oramai al proprio interno la maggior parte delle funzionalità che un utente medio/avanzato utilizza per svolgere il proprio lavoro.
La sempre maggiore diffusione di questa tecnologia negli Enti quale strumento adatto al controllo e alla pianificazione del territorio, nonché all'estrazione e visualizzazione di informazioni mediante la semplice selezione di una entità grafica, ha innescato la necessità di coniugare le estese capacità di un determinato sistema GIS con la richiesta da parte dell'utente finale, magari non esperto, di un applicativo che risulti di semplice utilizzo. Ciò è ottenibile mediante la personalizzazione del sistema.

Si possono avere diversi livelli di adattamento all'utenza che, partendo dal più semplice per giungere al più complesso, si possono così elencare:
  1. Personalizzazione del menu dell'applicativo con semplificazione dello stesso ai soli comandi normalmente utilizzati dagli utenti poco esperti;

  2. Scrittura di comandi "script" che utilizzano funzionalità/opzioni di non semplice comprensione per l'utente non esperto;
    • Implementazione dei comandi di cui al punto 2 nel menu del sistema;
    • Implementazione dei comandi di cui al punto 2 nel menu del sistema personalizzato (si veda punto 1);

  3. Scrittura di comandi "script" che aggiungono nuove funzionalità al sistema;
    • Implementazione dei comandi di cui al punto 3 nel menu del sistema;
    • Implementazione dei comandi di cui al punto 3 nel menu del sistema personalizzato (si veda punto 1);

  4. Scrittura di comandi "eseguibili" (exe, dll, ecc.) che aggiungono nuove funzionalità al sistema (necessità di velocizzare l'esecuzione rispetto agli script);
    • Implementazione dei comandi di cui al punto 4 nel menu del sistema;
    • Implementazione dei comandi di cui al punto 4 nel menu del sistema personalizzato (si veda punto 1).
Nel presente sito web, si descrivono le principali funzionalità 2D e 3D dei sistemi GIS, la personalizzazione dei menu, la realizzazione di Python "script" e la creazione di help. Il tutto fa riferimento all'attuale implementazione dell'applicativo Grass che presenta caratteristiche peculiari che lo differenziano dagli altri sistemi GIS, difatti risulta essere:
  • multi-piattaforma;
  • gratuito.
Infine, si è realizzata una pagina contenente i link utili ad approfondire le tematiche trattate. Inoltre, per chi è invece interessato a comprendere la struttura del sito web per giungere più velocemente agli argomenti che gli interessano, è stata realizzata una apposita pagina dove è riportata la mappa del sito.

Grass