Trama: Totoro è uno spirito che un po' tutti vorrebbero avere come amico. La storia è ambientata nell'interland della Tokyo degli anni '50 dove due sorelle (Satsuki di 11 anni e Mei di 4 anni) si stanno trasferendo in campagna al seguito del padre che ha deciso di cambiare casa e vita, lontano dalla città ma anche dalla loro mamma che è ricoverata in ospedale. Inizia così il loro viaggio alla scoperta di un mondo nuovo, ma soprattutto alla scoperta della natura. Il loro primo incontro è coi makkurokurosuke, spiritelli della fuliggine che occupano le vecchie case abbandonate e che solo i bambini possono vedere (gli stessi spiritelli poi ripresi ne La città incantata).
Info: Il mio vicino Totoro è un film di animazione giapponese prodotto dallo Studio Ghibli nel 1988, per la regia di Hayao Miyazaki. Il film ha avuto tanto successo da diventare in seguito il simbolo, o logo, dello Studio Ghibli. Questa storia è ricca di emozioni per non parlare dei bellissimi colori che, come al solito, contraddistinguono gli anime del maestro Miyazaki.
TOTORO è un raccontoadatto sia ai bambini che ad un pubblico di adulti. Tratta argomenti semplici, profondi e puri quali: l'amore e il calore di una famiglia, il bene che si dovrebbe provare per la natura che ci circonda, l'importanza di esser uniti nei momenti difficili, il non essere troppo egoisti. |
|
|
Formato Video: 4:3 Wide Screen HQ
Audio: Giapponese 2.0 Dolby Digital
Sottotitoli: Italiano