Black Lagoon 2nd Barrage
La seconda stagione di Black Lagoon alza il tiro e colpisce nel segno. L'azione diventa il mezzo per raccontare tre storie di "Mala-Vita" che immergono in un'ambientazione nera, cinica e senza speranza, dove gli uomini sono lupi che combattono solo per la sopravvivenza. Un'ambientazione che è ad un passo da noi e finisce per essere, con il suo pessimismo e le sue insinuazioni, un riflesso del nostro lato oscuro.
Trama: Consulta la Scheda relativa a Black Lagoon (prima serie).
Info serie: Composta da 12 Episodi in lingua originale Giapponese, con sottotitoli in Italiano. |
|
|
Info: Le scene di violenza sono dure e pesanti, ma sanno quando fermarsi, mostrando quello che serve inoltre nei momenti di maggiore brutalità è possibile notare come la regia diventi più fredda e distaccata come a voler sottolineare la non adesione a ciò che si mostra. Non mancano comunque momenti umoristici e grotteschi che alleggeriscono la tensione, ma è un umorismo ben più corrosivo e "nero" di quello della prima stagione e la risata è più cattiva. Il primo arco è un pugno in faccia davvero notevole, capace di emozionare come poche cose.
Il secondo arco è un'avventura che presenta tutti gli stilemi della prima stagione, ma con uno spirito più cattivo ed iconoclasta ed un ritmo impareggiabile. L'ultimo arco è un atto d'amore verso il cinema di Kitano, Miike Takashi e Kurosawa e ci regala altri personaggi da antologia ed una sceneggiatura colta ed intricata, in grado di catturare sin da subito.
Da segnalare il tasso di violenza dei primi due archi aumentato rispetto alla controparte cartacea e l'ottima realizzazione tecnica.