Amnesty International Italia
|
Programma 60° anniversario Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo, Comune di Fidenza
16 novembre
Settimana del Migrante
Giù la maschera: incontriamoci e parliamone
Organizzata da Ars Iuvenis, Causa Nazionale Congo-Kinshasa, Fidenza Multietnica, Centro Evangelico Rhema, Volontari Etiopi, Peruviani, Giovani Musulmani.
Con il patrocinio della Provincia di Parma.
Per far conoscere le culture diverse dei Paesi di provenienza degli stranieri immigrati di Parma e provincia.
Serata conclusiva dalle ore 16 alle ore 22 presso il Centro Don Bosco
Musica, danze, poesie e degustazione dei cibi prelibati cucinati dalle comunità degli immigrati di Parma e provincia.
Durante la serata verrà presentato il Progetto Verso il Centro Culturale.
22 novembre Convegno sulla Dichiarazione Universale dei diritti dell’Uomo organizzato dal Istituto Canossa nell’ambito del Progetto Educ. Presso il Centro San Michele con orario da definire. Saranno presenti gli studenti dell’Istituto Canossa e rappresentanti degli altri Istituti Superiori della città. In quell’occasione il sindaco Giuseppe Cerri consegnerà agli studenti presenti la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo.
25 novembre Consiglio Comunale Straordinario ore 20.45 in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne verrà conferita la cittadinanza onoraria all’On. Leyla Zana parlamentare curda che si sta battendo per una soluzione di pacifica convivenza della minoranza curda all’interno della nazione turca.
30 novembre alle ore 16 presso il Caffè Primo Piano verrà inaugurata la mostra fotografica curata da Gianluca Bonazzi dal titolo “Onore alla madre terra di Bosnia” . Alla cerimonia di inaugurazione presenzieranno diverse donne impegnate per la tutela dei diritti a Sebrenica. La mostra rimarrà aperta sino al 15 dicembre
7 dicembre alle ore 21.30 presso il Centro Giovanile Ex Macello si svolgerà la tappa fidentina dello “Small Places Tour” un concerto che si svolgerà contemporaneamente in molte piazze e luoghi del mondo organizzato da Amnesty International. “..Per fare in modo che la Dichiarazione possa diventare una realtà concreta per milioni di persone che, da ogni parte del mondo, vedono quotidianamente svuotati i propri diritti fondamentali. Dopo 60 anni molti punti della Dichiarazione universale dei diritti umani sono ancora disattesi e la sua applicazione è più che mai indispensabile”.
Il “nome del progetto” non è, come potrebbe intendersi, relativo alle dimensioni dei luoghi (small places) o della popolazione ma si riferisce a quanto volle trasmettere *Eleanor Roosevelt quando disse: “Dove hanno inizio, dopo tutto, i diritti umani universali? In posti piccoli, vicino a casa, così vicini e così piccoli che non possono essere visti su nessuna mappa del mondo”.
La serata sarà animata dal gruppo folk Mepekebarba.
10 dicembre alle ore 18 nel cortile del Municipio (in caso di maltempo nella sala del consiglio comunale) si terrà “Brindiamo ai diritti” in collaborazione con l’Arci Joe’s. Un momento di sensibilizzazione della cittadinanza sulle tante realtà associative e istituzionali che a Fidenza si occupano della tutela dei diritti nel giorno del 60° anniversario di promulgazione della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo.
Contribuiscono all’iniziativa:
Provincia di Parma, Comune di Fidenza,
Ars Iuvenis, Causa Nazionale Congo-Kinshasa, Fidenza Multietnica, Centro Evangelico Rhema, Volontari Etiopi, Peruviani, Giovani Musulmani
Istituto Cannossa - Amnesty International – Arci Joe’s
Torna alle Iniziative di Amnesty gruppo 208 Fidenza e Fiorenzuola
Chi siamo | Colombia | Mostra Fotografica | Percorsi educativi | Rapporto annuale
Terre d'Asilo | Reportage dall'Argentina |
Iniziative | "No alla Pena di morte" | Links
H O M E P A G E
ultimo aggiornamento 05 Dic. 2010