Direzione Didattica di Tolmezzo
Via Monte Festa, 3
33028 TOLMEZZO (UD)
Tel 0433-2988
   
 

el_amaro250.jpg (12269 byte)

 

cavazzo250.jpg (10928 byte)

       
     

S.E. "Round Table"
Amaro

 

S.E. "Siro Angeli"
Cavazzo Carnico

       
     
 
Presentazione
Organizzazione
Spazi
Calendario scolastico

Progetti in corso:

Accoglienza
Cultura locale
Ed. alla sicurezza
Ed. stradale
Teatro
Uscite e attività comuni

Progetti storici:

Educazione alimentare
Informatica
Lingua friulana
Solidarietà
 
I lavori del progetto Scuola e Territorio
Perchè la Round Table?
Chi è Siro Angeli
 
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Informatica

 
 

A.s. 2003/04

Finalità

Il presente progetto introduce un percorso di apprendimento delle tecnologie informatiche rivolto agli alunni del secondo ciclo in conformità alle "indicazioni nazionali" definite per questa disciplina dalla riforma della scuola primaria.

Il percorso si svilupperà secondo due ambiti:

  • l'informatica come disciplina;

  • l'informatica come strumento.

Nel primo caso le attività saranno rivolte ad alfabetizzare gli alunni attraverso l'acquisizione di un linguaggio specifico, di procedure, di metodi, di conoscenze indispensabili come base per ogni ulteriore sviluppo ed utilizzazione in ambito didattico.

Nel secondo caso, gli elementi acquisiti nell'alfabetizzazione saranno lo strumento per potenziare, rinforzare e approfondire le abilità e le conoscenze di tutti o gran parte degli ambiti disciplinari, compreso lo sviluppo di materiali multidisciplinari legati agli altri progetti di plesso.

Obiettivi
  • Conoscere i simboli, i loro significati e le loro funzioni.

  • Comprendere certe azioni come causa-effetto.

  • Orientarsi in uno spazio virtuale organizzato e conoscerne alcune funzionalità.

  • Conoscere ed utilizzare la tastiera.

  • Eseguire correttamente algoritmi pratici.

  • Comprendere la struttura di un documento di testo e il significato di paragrafo.

  • Comprendere il concetto di multimedialità.

  • Utilizzare strumenti multimediali.

  • Creare documenti multimediali.

  • Consultare ed utilizzare prodotti multimediali.

  • Saper organizzare uno spazio virtuale.

  • Saper sintetizzare un semplice tema per una presentazione.

  • Saper strutturare e organizzare dei messaggi per comunicare qualcosa in modo efficace.

  • Saper organizzare la successione temporale di una storia o una ricerca.

  • Consolidare le competenze delle aree linguistica (l. italiana e inglese), matematica, antropologica e scientifica.

Esigenze organizzative 

L'alfabetizzazione sarà organizzata a classi aperte e si svolgerà ogni martedì, dalle 10:45 alle 12:30 durante le ore di contemporaneità. I tre gruppi menzionati lavoreranno in laboratorio a rotazione su tre settimane. Gli alunni rimanenti svolgeranno attività di educazione all'immagine. 

Per quanto riguarda l'informatica come strumento, le attività si svolgeranno autonomamente nelle singole classi dove ciascun docente svilupperà gli ambiti disciplinari di propria competenza.

Risorse 

Attrezzature: aula multimediale.

Software (informatica come disciplina): MS Paint, MS WordPad e Word, MS Power Point. Se ci sarà la disponibilità si utilizzerà anche la suite StarOffice negli applicativi: Star Writer e Star Impress. 

Software (informatica come strumento): · Software didattico vario (esclusivamente freeware reperito su Internet).

Sono previste anche attività di consultazione di prodotti multimediali prevalentemente riguardanti CD-Rom forniti con i libri di testo, in dotazione alla scuola oppure offerti gratuitamente da Enti Locali e Associazioni.

Documentazione delle esperienze 
  • Cartelloni di sintesi su alcuni dei lavori realizzati.
  • Ricerche su argomenti di studio curricolare e non.
  • Presentazioni multimediali (progetto S.eT.).
  • Giornalino.
  • Presentazione di fine anno alla presenza dei genitori sul progetto "Lingua friulana".
Metodologie 

Le tre classi del secondo ciclo saranno suddivise in tre gruppi eterogenei. Gli alunni lavoreranno a coppie per favorire in tal modo un apprendimento cooperativo. Gli insegnanti presenti seguiranno le coppie di alunni per assicurarsi che tutti compiano le procedure nel modo corretto. 

La parte riguardante l'informatica come strumento non avrà un'articolazione propria ma seguirà i percorsi previsti per le varie discipline che ciascun insegnante ha programmato nella propria classe. 

Accertamento dei risultati 

Prove pratiche, schede di sintesi sui linguaggi, le simbologie e i contenuti affrontati, disegni (Paint), battitura e formattazione di testi e tabelle, realizzazioni di semplici presentazioni multimediali.