Direzione Didattica di Tolmezzo
Via Monte Festa, 3
33028 TOLMEZZO (UD)
Tel 0433-2988
   
 

el_amaro250.jpg (12269 byte)

 

cavazzo250.jpg (10928 byte)

       
     

S.E. "Round Table"
Amaro

 

S.E. "Siro Angeli"
Cavazzo Carnico

       
     
 
Presentazione
Organizzazione
Spazi
Calendario scolastico
Progetti
I lavori del progetto Scuola e Territorio
 
Perchè la Round Table?
Che cos'è
Scopi e attività
 
Chi è Siro Angeli

 

 

La Round Table

 
 

Perchè la Scuola elementare di Amaro è intitolata alla Round Table?

In seguito agli eventi sismici del 6 maggio 1976, l'edificio scolastico fu seriamente danneggiato e reso inagibile. Ciò comportò l'organizzazione delle attività didattiche per tutto l'anno scolastico successivo in locali provvisori. 

Tuttavia, già nell'estate del 1976, un gruppo di Tablers della neo-nata Round Table 24 di Udine, ebbe i primi contatti con l'Amministrazione Comunale di Amaro per progettare la ricostruzione della scuola. 

La Round Table così finanziò totalmente la costruzione del nuovo edificio che venne realizzato a tempo di record e ufficialmente inaugurato il 18 settembre 1977.

L'intervento e il sostegno della Round Table però non si fermò qui: in seguito, infatti, la scuola fu dotata di attrezzature e sussidi didattici d'avanguardia che poterono dare un impulso significativo all'offerta formativa attraverso la realizzazione di fornitissimi laboratori audiovisivi, di fotografia, di musica e di informatica. 

Il generoso sostegno dell'Associazione non è mai venuto meno e, a distanza di quasi trent'anni dal terremoto, continua a concretizzarsi nella fornitura di materiali e attrezzature didattiche nonché nell'organizzazione della gita scolastica annuale in città italiane sedi delle Tavole locali. 

Ogni anno una nutrita rappresentanza della Round Table di Udine, nell'approssimarsi delle feste natalizie, si reca a far visita agli alunni e agli insegnanti della scuola. È un incontro ormai tradizionale che testimonia uno straordinario rapporto di amicizia solidale che continua a perpetuarsi negli anni e che ne ha fatto un'esperienza unica nel suo genere.