|
|
A.s. 2003/04)
(Classi 3ª, 4ª e 5ª)
Esigenze formative
La scuola elementare di Cavazzo Carnico, attraverso il progetto di
lingua e cultura friulana, si propone di mantenere vivo il legame con la
sua comunità. Lo sfondo che integrerà le competenze e le attività sarà
estrapolato dalle tradizioni familiari e locali tramandate da
generazioni.
Finalità educative
-
Sviluppare il senso di identità e di appartenenza al proprio
territorio.
-
Conoscere le tradizioni culturali locali e familiari.
-
Fruire del patrimonio linguistico e culturale locale.
Obiettivi
-
Acquisire la capacità di riflettere e di confrontarsi insieme nel
gruppo della comunità scolastica e in famiglia.
-
Conoscere canti, proverbi, filastrocche,leggende legati alle
tradizioni locali e riferibili al mondo e alle esperienze dei bambini.
-
Conoscere le tradizioni locali legate alle ricorrenze dell'anno.
-
Ascoltare e comprendere semplici testi in lingua friulana.
-
Leggere e comprendere semplici testi in lingua locale.
-
Usare la lingua friulana oralmente in semplici contesti
comunicativi.
Contenuti
-
Racconti e leggende.
-
Filastrocche, canti e giochi.
-
Musiche e danze.
-
Drammatizzazioni.
-
Visione di filmati, immagini, foto…
-
Conversazioni.
-
Rielaborazioni verbali, grafico-pittoriche.
Metodologie
Sono coinvolte tutte le classi del secondo ciclo del plesso. Per alcune
attività gli alunni lavoreranno per gruppi articolati tra classi in
verticale. Le attività si svolgeranno durante l'intero anno scolastico,
in particolare nel secondo quadrimestre.
Attività
|
Scelta dei materiali, sulla base del coinvolgimento emotivo e delle
conoscenze pregresse. |
|
Localizzazione dell'ambiente entro cui si muovono i personaggi. |
|
Analisi dei personaggi e dei luoghi, degli elementi reali e
fantastici. |
|
Suddivisione delle leggende e dei racconti in sequenze
significative. |
|
Interventi di persone esterne per raccontare esperienze e/o
abitudini. |
|
Visite guidate e uscite sul territorio. |
Risorse
|
Materiale librario. |
|
Materiale audiovisivo e/o multimediale. |
|
Materiale fotografico. |
|
Indagini e interviste a familiari e non. |
|
Materiale specifico per la realizzazione delle attività
grafico-pittoriche e teatrali. |
|
Uso del computer. |
Accertamento dei risultati
Si prevedono momenti di verifica e di osservazione sistematica per
valutare il raggiungimento degli obiettivi affrontati.
|
|
|