|
||||||||||||||||||||||||||||||||
S.E. "Round Table" |
S.E.
"Siro Angeli" |
|||||||||||||||||||||||||||||||
|
Giochi e giocattoli al tempo dei nonni (lingua friulana) |
|||||||||||||||||||||||||||||||
Classi prima e secondaFinalità educative
Obiettivi specifici Attivare modalità relazionali positive con gli adulti; realizzare semplici giocattoli con oggetti e materiali poveri; saper ascoltare le regole per sperimentare correttamente i giochi. Esigenze organizzative Il progetto sarà realizzato durante il secondo quadrimestre. Sono previsti interventi esterni da parte di testimoni significativi che si recheranno a scuola per raccontare, descrivere e rivivere insieme ai bambini ed agli insegnanti, i giochi e giocattoli di un tempo. Durante le successive ore di compresenza, insegnanti ed alunni realizzeranno i giocattoli seguendo le fasi di progettazione e realizzazione. Documentazione delle esperienze Produzione di manufatti e di materiale espressivo e multimediale. Metodologia
Accertamento dei risultati. Tutti i bambini parteciperanno agli incontri e svilupperanno gli obiettivi affettivo/relazionali e le competenze manipolative relative al progetto. A conclusione del percorso è prevista una giornata conclusiva in cui tutte le classi dei due plessi presenteranno il gioco preferito del passato e i giocattoli realizzati.
Classi terza, quarta e quintaDal PECUP:
Obiettivi formativi
Obiettivi Specifici di Apprendimento
Discipline coinvolte Italiano
Geografia e storia Presa di coscienza delle diversità culturali e sociali in cui sono nati questi giochi in riferimento al contesto sociale attuale e a quello temporale. Tecnologia Tabulazione informatica dei dati Educazione motoria e sportiva Realizzazione dei giochi appresi. Arte e immagine Rappresentazione grafico pittorica di alcuni giochi e giocattoli e realizzazione di un giocattolo con diversi materiali, utilizzando le tecniche insegnate dai nonni. Musica Apprendimento ed esecuzione di canzoni e filastrocche legate ad un gioco specifico. Scienze Apprendimento delle diverse tipologie e modalità di gioco in riferimento al susseguirsi delle diverse stagioni. Matematica Procedimento logico che porta alla realizzazione del giocattolo. Tempi e modalità Il progetto sarà realizzato dai docenti in equipe, per classi aperte, attraverso incontri settimanali (mercoledì), durante le ore di contemporaneità, che si protrarranno per la durata di tutto il secondo quadrimestre. Sono previste uscite sul territorio ed interventi a scuola di testimoni significativi. A coronamento del percorso è stata prevista una giornata conclusiva in cui si incontreranno gli alunni dei due plessi per presentare i giochi appresi.
|
||||||||||||||||||||||||||||||||