Direzione Didattica di Tolmezzo
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S.E. "Round Table"
Amaro

 

S.E. "Siro Angeli"
Cavazzo Carnico

       
     
 
Presentazione
Organizzazione
Spazi
Calendario scolastico

Progetti in corso:

Accoglienza
Cultura locale
Ed. alla sicurezza
Ed. stradale
Teatro
Uscite e attività comuni

Progetti storici:

Educazione alimentare
Informatica
Lingua friulana
Solidarietà
 
I lavori del progetto Scuola e Territorio
Perchè la Round Table?
Chi è Siro Angeli
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Giochi e giocattoli al tempo dei nonni (lingua friulana)

 
 

Classi prima e seconda

Finalità educative

  • Conoscere, attraverso i vissuti dei nonni e di altri testimoni, i giochi e i giocattoli di un tempo;
  • costruire la propria identità personale e sociale mediante:
  • l'ascolto di alcune esperienze di vita vissuta;
  • il racconto di proprie esperienze;
  • il confronto fra le proprie esperienze di gioco e quelle ascoltate.
  • sperimentare le fasi della progettazione e della realizzazione di un semplice giocattolo;
  • stimolare la curiosità e il desiderio di sperimentare giochi del passato individuali e di gruppo.

Obiettivi specifici

Attivare modalità relazionali positive con gli adulti;

realizzare semplici giocattoli con oggetti e materiali poveri;

saper ascoltare le regole per sperimentare correttamente i giochi.

Esigenze organizzative

Il progetto sarà realizzato durante il secondo quadrimestre. Sono previsti interventi esterni da parte di testimoni significativi che si recheranno a scuola per raccontare, descrivere e rivivere insieme ai bambini ed agli insegnanti, i giochi e giocattoli di un tempo.

Durante le successive ore di compresenza, insegnanti ed alunni realizzeranno i giocattoli seguendo le fasi di progettazione e realizzazione.

Documentazione delle esperienze

Produzione di manufatti e di materiale espressivo e multimediale.

Metodologia

  • utilizzo delle tecniche cooperative/relazionali, linguistico/espressive, logico/temporali; uso del computer;

  • continuità didattica verticale (classi prima e seconda);

  • rapporti scuola territorio Testimoni esterni che raccontano le proprie esperienze.

Accertamento dei risultati.

Tutti i bambini parteciperanno agli incontri e svilupperanno gli obiettivi affettivo/relazionali e le competenze manipolative relative al progetto. A conclusione del percorso è prevista una giornata conclusiva in cui tutte le classi dei due plessi presenteranno il gioco preferito del passato e i giocattoli realizzati.

 

Classi terza, quarta e quinta

Dal PECUP:

  • utilizzare le abilità e le conoscenze apprese per interagire con l'ambiente naturale e sociale;

  • apprendere attraverso il racconto dei nonni avvenimenti relativi alla propria storia familiare e sociale;

  • apprendere usi e costumi di altre culture.

Obiettivi formativi

  • Attraverso la conoscenza degli usi e dei costumi dei nostri antenati, scoprire avvenimenti relativi alla propria storia familiare;

  • imparare a giocare in modo appropriato rispettando le regole del gioco ed i compagni.

Obiettivi Specifici di Apprendimento

  • Conoscere, descrivere e confrontare i diversi tipi di giochi e giocattoli nei diversi contesti sociali;

  • conoscere, descrivere e confrontare i diversi tipi di giochi e giocattoli facendo emergere le differenze sostanziali fra quelli di oggi e quelli del passato;

  • discriminare i diversi tipi ludici in relazione al susseguirsi delle stagioni.

Discipline coinvolte

Italiano

  • Stesura e presentazione di questionari ai familiari, relativi all'argomento trattato;

  • osservazione e descrizione di giochi e giocattoli in riferimento alle loro caratteristiche, uso e funzione (giocattoli); in riferimento a strutture, regole e abilità conseguite (giochi);

  • descrizione delle varie fasi di realizzazione di un giocattolo.

Geografia e storia

Presa di coscienza delle diversità culturali e sociali in cui sono nati questi giochi in riferimento al contesto sociale attuale e a quello temporale.

Tecnologia

Tabulazione informatica dei dati Educazione motoria e sportiva Realizzazione dei giochi appresi.

Arte e immagine

Rappresentazione grafico pittorica di alcuni giochi e giocattoli e realizzazione di un giocattolo con diversi materiali, utilizzando le tecniche insegnate dai nonni.

Musica

Apprendimento ed esecuzione di canzoni e filastrocche legate ad un gioco specifico.

Scienze

Apprendimento delle diverse tipologie e modalità di gioco in riferimento al susseguirsi delle diverse stagioni.

Matematica

Procedimento logico che porta alla realizzazione del giocattolo.

Tempi e modalità

Il progetto sarà realizzato dai docenti in equipe, per classi aperte, attraverso incontri settimanali (mercoledì), durante le ore di contemporaneità, che si protrarranno per la durata di tutto il secondo quadrimestre. Sono previste uscite sul territorio ed interventi a scuola di testimoni significativi. A coronamento del percorso è stata prevista una giornata conclusiva in cui si incontreranno gli alunni dei due plessi per presentare i giochi appresi.