Associazione ALTA VORACITA'

Associazione "Alta Voracità - Contro questo Terzo Valico"
Sede: Loc. Vallegge n° 31 Gavi (AL) - cap 15066 - Tel. 0143/64.33.82
E-Mail: altavoracita@libero.it
E' consentita e gradita la riproduzione.
ScavaTorta Noti e Meno noti Ultim'ora - Testi - Immagini - Gadget - Politica - Link - Testi dei Comitati, delle Associazioni e dei Cittadini -

[ elenco Ultimi aggiornamenti ] - [ Mappa del sito ] - [ Libro degli ospiti ]
- Di Tutto (Incursioni virtuali nel mondo reale)
- Archivio Ultim'ora - - Archivio Storico - - Politicamente Scorretto
Ultim'ora dall'opposizione a : la Banda del Buco
Archivio - dal 14 marzo 2001 al 21 ottobre 2001 - pag.02 - [ Vai all'Indice Archivio Ultim'ora ]
* - 21 ottobre 2001 - Associazione di volontariato Idra
e-mail: idrafir@tin.it; web: www.comune.firenze.it (clicca su "Associazioni" e poi "Idra"), oppure www.dadacasa.com/idra
COMUNICATO STAMPA - Firenze, 19.10.'01 - TRENI AD ALTA VELOCITÀ: PERCHÉ SOLO ORA LA SICUREZZA?

Coronata dal successo la lunga battaglia condotta dall’Associazione di volontariato Idra, che da anni denuncia le condizioni di grave insicurezza nelle quali sono stati progettati e vengono attualmente costruiti ben 60 km di tunnel ferroviario TAV fra Bologna e Firenze. ..... ( Testo in formato PDF - 27kb )


[ Torna ad inizio pagina ]


* - 18 ottobre 2001 -
La Banda del Buco lato Genova prosegue la sua serie di articoletti apologetici. _Lantorta_
I soldi non ci sono, il progetto continua a latitare, ma la Torta va tenuta in caldo e di compiacenti pennivendoli se ne trovano da sempre ad ogni angolo di strada. - Si Vis Pacem, Para Bellum -

In contrapposizione abbiamo qui anche un articolo scritto da giornalisti e che tratta un così grave argomento in maniera seria ed obiettiva.
E' ora comunque ufficiale che, udite udite, si sta pensando a un Buco più profondo e più lungo, sì da farlo sbucare direttamente dal similporto di Genova addirittura a Novi Ligure.

Fu detto ( già quel 3 agosto della lunardiana S.374 ):
... è sempre possibile migliorare il tracciato, allungando sempre di più le gallerie.
Alla prossima puntata, visto che il grosso del traffico usa il porto di Genova come semplice scalo per il Nord Europa, ci sarà una galleria diretta tra Genova e la Germania e non se ne parlerà più.
Con buona pace della razionalizzazione dei trasporti e del risparmio energetico.
A noi restano i traffici e le soluzioni devastanti per fare passare le merci, agli altri la loro lavorazione e gli utili.

Ci associamo a queste amare considerazioni e, pur non volendo essere campanilisti, non possiamo esimerci dall'affermare che un poco di autoconservazione non guasterebbe.

Gustatevi ora la prosa celebrativa della "madre di tutte le opere" :
1) 17 ottobre 2001 - IL SECOLO XIX - Genova sul binario del futuro

Queste sono invece le notizie che ci vengono fornite dai giornalisti prima citati :

2) 18 ottobre 2001 - LA STAMPA web: alessandria - «Con il treno in galleria da Genova a Novi» IN UN INCONTRO IN LIGURIA ANNUNCIATA L’IPOTESI DI UN MAXITUNNEL DI 35 CHILOMETRI PER EVITARE L’IMPATTO AMBIENTALE A RIGOROSO E LIBARNA

[ Torna ad inizio pagina ]


* - 05 ottobre 2001 - Come Cittadini attivi in Comitati ed Associazioni facciamo atto di contrizione: a quanto pare le nostre denunce favoriscono la Mafia. - (in occasione della visita di Lunardi a Palermo)

[ Torna ad inizio pagina ]


* - 02 ottobre 2001 - "Grandi Opere" - Opinioni a confronto - (in occasione della visita di Lunardi in Liguria)
Presentiamo il testo dell'articolo apologetico segnalatoci dalla sempre attentissima Stefania di Rigoroso apparso il giorno 1 ottobre 2001 sulla "Stampa"
Mettendolo a confronto con il testo del comunicato emesso e fattoci pervenire da Antonio Bruno, vice Presidente del Consiglio Comunale di Genova, Altro Polo - Sinistra Verde - 2 ottobre 2001 ... ( segue )

[ Torna ad inizio pagina ]



- Si Vis Pacem, Para Bellum - * - 01 ottobre 2001 - Si vis pacem, para bellum - Val Lemme (basso Piemonte): Acque Striate, interno Parco Capanne di Marcarolo, con il 30 di settembre termina il lungo presidio: Carrosio l'ha spuntata, ha vinto anche questa battaglia, la sua lunga esperienza di lotta lo rende comunque consapevole che si tratta solo dell'ennesima battaglia, la guerra non è ancora vinta. ...
... Purtroppo i problemi della Valle non si fermano al già gravissimo tentativo di distruzione delle sette sorgenti del Rollino; minacciosa ed inquietante pende su di essa la spada di Damocle del cosiddetto "Terzo Valico".
Siamo qui costretti ad evocarne lo spettro perchè proprio oggi, ... ... il Ministro delle infrastrutture e trasporti Pietro Lunardi alla domanda "E il terzo valico?" dichiara candidamente: "STIAMO STUDIANDO LA POSSIBILITÀ DI RIDARE AI GENERAL CONTRACTOR PRECEDENTI IL LAVORO PER RECUPERARE ALMENO UN ANNO E MEZZO-DUE ANNI IN MODO CHE L'OPERA SIA REALIZZATA IN 5-6 ANNI". ... ( segue )


[ Torna ad inizio pagina ]


* - 03 agosto 2001 - Disegno di legge S.374 - Delega al Governo in materia di infrastrutture ed insediamenti produttivi strategici ed altri interventi per il rilancio delle attività produttive - (nel testo approvato dal Senato).
- By Pietro Lunardi, Giulio Tremonti, Antonio Marzano, Altero Matteoli.

( Ma guarda che 'sorpresa' ci ha riservato questo agosto 2001: il clone abnorme ma coerente della vecchia Proposta di Legge 6807 - La 'Soluzione Finale' - By Berlusconi Bossi Tremonti Urbani - 24 febbraio 2000 ).


[ Torna ad inizio pagina ]


* - 03 luglio 2001 - UniMondo dossier TAV - Alta Velocità: Scandalo, gli inerti della TAV in discarica - TAV: inchiesta parlamentare in arrivo - Un pasticcio omertoso senza VIA - La sicurezza, ultima non per imp... - Governo: le grandi opere che ho in mente
(Supersito UniMondo: Diritti Umani, Democrazia, Pace, Sviluppo Sostenibile, Ambiente). ... ... ( segue )


[ Torna ad inizio pagina ]


* - 05 giugno 2001 - Valle di Susa - Comunicato: In conclusione del digiuno svoltosi a Condove in presidio continuo dal 26/5 al 3/6 2001 per la democrazia e contro il TAV/TAC , vogliamo fare un bilancio di quanto abbiamo ricevuto in adesioni, firme di solidarietà, simpatia e incoraggiamento da parte di tantissime persone di ogni provenienza e appartenenza politica e alle quali diciamo un grazie sincero. ... ( segue )

- Download testo in formato PDF: ( pdf - 30Kb )

[ Torna ad inizio pagina ]

* - 22 maggio 2001 - Valle di Susa: Digiuno Contro il progetto di linea ferroviaria TAV/TAC Torino-Lione
- A Condove, piazza Martiri, da sabato 26 maggio a domenica 3 giugno, digiuno prolungato o a staffetta. ..... ( PERCHE' IL DIGIUNO ... - PDF - 42kb ) - ( Incontri e dibattiti - Serate ... - PDF - 52kb ) - ( In digiuno per difendere la democrazia ... - PDF - 23kb )

[ Torna ad inizio pagina ]


* - 27 aprile 2001 - Adesione alla Federazione Nazionale dei Comitati e delle Associazioni - Posizione di "Alta Voracità"

* - 14 marzo 2001 - Genova, Il WWF sul vertice ligure-piemontese sul Terzo Valico

* «La moralità del NIMBY» - da 'Enclave' n.9

* - 22 febbraio 2001 - Politicamente Scorretto esporre in libreria "Corruzione ad Alta Velocità"

* Associazione di volontariato Idra (per la Bologna-Firenze ad Alta Velocità)

* - 02 febbraio 2001 - "Appello al presidente della Repubblica" del gruppo pace valsusa per la Torino - Lione

* Proposta di Legge 6807 - La 'Soluzione Finale'

ALTA VORACITA'

- Ultim'ora dall'opposizione a la Banda del Buco : Indice Archivio
E' consentita e gradita la riproduzione.
ScavaTorta Noti e Meno noti Ultim'ora - Testi - Immagini - Gadget - Politica - Link - Testi dei Comitati, delle Associazioni e dei Cittadini -

[ elenco Ultimi aggiornamenti ] - [ Mappa del sito ] - [ Libro degli ospiti ]
- Di Tutto (Incursioni virtuali nel mondo reale)
- Archivio Ultim'ora - - Archivio Storico - - Politicamente Scorretto