Fiera del Levante

Uno degli altri simboli della Puglia,e in particolare di Bari,è senza dubbio quello della campionaria barese,seconda per importanza,solo a quella di Milano e unica per quanto riguarda l'Oriente.

La Fiera è ormai diventata punto di riferimento dello sviluppo economico di tutti i Paesi dell'area Mediterranea e Orientali,in particolare;con la presenza, anche, di Paesi extracomunitari che ne hanno decretato,definitivamente,la sua grande importanza a livello mondiale.

La Fiera,che si articola in rassegne specializzate che coprono l'intero arco dell'anno,è anche simbolo della grande operosità e capacità imprenditoriale,nonché commerciale del popolo barese e pugliese tutto.

Fiera del Levante
Lungomare Starita - Bari
Italy

www.fiera dellevante.it


 

Welcome Tourist

Info

Info 1

Puglia

Pubblicazioni

Pugliavacanze.net

Welcome.uk

Welcome.de

"Il Balcone delle Puglie"
Questo è il paese di origine della mia famiglia.Uno dei tanti gioielli incastonati nella murgia barese.

Il caldo sole di Puglia che riscalda le stupende coste dal Gargano al Salento,quello stesso arroventa i sassi e le rocce della Murgia è lo stesso che scalda le nostre terre dove cresce e si sviluppa un altro prodotto tipico pugliese
che,assieme all'olio d'oliva ha reso famosa la Puglia nel mondo e specialmente in paesi come la Germania,gli Usa e il
Giappone.Stiamo parlando della splendida uva dal profumo tipico mediterraneo:dolce e croccante,quella da tavola;
forte,robusta,a volte aspra quella da vino.

La Puglia ha sempre prodotto grandi uve da tavola e da vino.I buongustai ben conoscono la robustezza,il profumo
e il colore dei nostri bei vini,vini dal grande aroma e,a volte,molto alti di gradazione,si oscilla mediamente tra i 14-16 gradi.Nei nostri paesi si producono grandi vini come il rosso di S.Severo,o il bianco di Locorotondo,rosato Castel del Monte o moscato di Trani.Bé,io non sono un tecnico-esperto di vini,ma da buongustaio,quale credo di essere,
posso garantire di aver bevuto vini stupendi in paesi come il mio,Minervino Murge,oppure Spinazzola,Gravina,
Altamura,Noicattaro,Noci,Adelfia,Canosa di Puglia,S.Severo,Locorotondo,Ostuni,Rutigliano,Martina Franca,Turi,
che spesso visito e dove,oltre al buon vino, si degustano piatti tipici a base di fave,orecchiette,involtini di agnello,
salsiccia,castrato,carne di cavallo,funghi cardoncelli,pane casereccio al forno,latticini,formaggi,ricotte etc.etc.

La Puglia è ricca di vini che,a volte,sono ingiustamente poco conosciuti.Sarebbe opportuno organizzare degli eventi per la degustazione e migliore valorizzazione delle varie produzioni, vero e proprio patrimonio gastronomico
della nostra bella Terra.
A riguardo devo prendere atto che quest'anno s'è tenuta una bella manifestazione,di cui ne ha parlato anche la Gazzetta del Mezzogiorno di Bari,in cui si è offerta la possibilità di visitare le cantine e degustare i vini da loro prodotti.Un momento di autentica ruralità,mi si consenta il termine,per riscoprire gli antichi sapori della terra e vivere momenti di straordinaria atmosfera contadina legati al periodo della vendemmia.
L'evento è stato denominato "Benvenuta Vendemmia" e si è tenuto domenica 29 settembre scorso ed ha interessato tutto il grande bacino che,tradizionalmente,produce i vini nella nostra regione.Hanno aderito molte cantine,di cui ne seguirà un elenco per chi volesse prendere contatti,e a detta di molti miei amici,che hanno potuto vivere questa esperienza,pare che sia stato un grande successo di pubblico,anzi,di degustatori.

Per concludere,vorrei solo ricordare un dato che fa onore alla Puglia e cioè che se l'Italia produce ben dieci milioni di quintali di uva da tavola,ben sette provengono dalla Puglia ,così come ha ricordato Elvio D'Addato in un suo articolo apparso nello "Speciale Agricoltura",pubblicato dalla Gazzetta del Mezzogiorno di Bari nell'edizione di Domenica 29 settembre 2002.

Cantine di Puglia

Queste sono alcune delle tante cantine della nostra regione,oltre alle varie produzioni familiari che arricchiscono il panorama eno-gastronomico della Puglia.

Vorrei comunque ricordarvi: Cantine Barsento (info@cantinebarsento.it); Cantine Coppi (lisia.coppi@libero.it);
Az.Agr.Vitivinicola Lomazzi & Sarli (www.vinilomazzi.it); Az.Agr.Valle dell'Asso (www.valleasso.it);
Az.Agr.duca Guarini di Poggiardo (ducaguarini@tin.it); Cons.Produttori Vini e Mosti Rossi (www.consvinimanduria.com); Ant.Az.Agr.Vitivin.dei conti Leone De Castris (www.leonedecastris.com).

Per Ulteriori informazioni sul vino di Puglia:
www.movimentoturismovino.it - puglia@movimentoturismovino.it

 

Segnalazioni:

"Uno Sguardo Sul Mare"
(da una finestra sull'Adriatico)
di Vito Mola
EDIZIONI LA MATRICE

Vorrei segnalare questo libro di Vito Mola a tutti coloro che amano il mare e non; a tutti coloro che amano sentirsi pugliesi e a tutti quei "baresi", in particolare, che sono orgogliosi di questa loro "baresità", che hanno nel cuore S.Nicola e il mare.

La prima cosa che mi è subito parsa nella lettura dei capitoli è stata la passione che l'autore ha infuso nel raccontare di quelle storie sul mare e la sua gente. Conosco l'ingegner Vito e so quanto ami andar per il mare, navigando libero e spensierato tra le onde del "maestoso Mare Adriatico".
E' un esperto velista e lo si nota anche dalla padronanza con cui fa uso di termini tecnici e marinareschi nel raccontare del mare.
Ho letto con piacere e attenzione il suo libro e non mi sono mai annoiato, anche se non sono un uomo che ama vivere di mare nella propria vita. Sì, un bel libro, l'ho letto con cura.
Una lettura scorrevole e coinvolgente. Insomma un libro interessante da leggere vicino a un bel camino, ascoltando lo screpitio della legna che arde, inebriati dall'aroma di una fumosa pipa , sorseggiando un bicchier di buon vino "Porto", magari con accanto la propria compagna e il calore della fedele amicizia del nostro "amico a 4 zampe". Un bel quadretto, per leggere "Uno sguardo sul mare". Meditate gente, meditate, come diceva un noto personaggio.

L'Autore

Vito Mola è nato a Bari nel 1945, quando ancora in Italia vigeva la monarchia. Laureato in Ingegneria Meccanica si è occupato per mestiere e per lungo tempo di finanza agevolata ma da sempre si è legato alle "cose di mare". Iscritto nell'albo degli Ingegneri, a quello dei Giornalisti come Pubblicista, ha sempre considerato l'iscrizione all'albo nazionale della Lega Navale Italiana come "Esperto Velista", la più prestigiosa.

 

 

 

 

 

torna su...

 

Immagini della Puglia

Per quanto riguarda le immagini della Puglia,ricordo che nella sezione Reportage di codesta pagina curerò dei
reportages fotografici che
aggiornerò di volta in volta
e che avranno come soggetto gli angoli più
belli della Puglia.

alex105milano@libero.it

Azienda Agrituristica "Polvino"

Qualche tempo fa,per motivi di lavoro occupandomi della parte commerciale di uno studio di progettazione internet di Bari,ebbi la fortuna di incontrare un simpatico signore di origine calabrese,Francesco Ranieri;un simpatico amico dai modi gentili e genuini,che ben presto mi riuscì simpatico.

Francesco mi fece visitare la sua splendida azienda,in quel di Ruvo di Puglia (Ba) e ben presto potei degustare la ge-
nuina cucina del posto, fermandomi come suo ospite a pranzo.E' con mio piacere che,in occasione della realizzazione
di codesto sito,desidero presentarvi questa azienda agrituristica della murgia del nord-barese e onorare,così,questa
sincera amicizia che è nata con l'amico Franco e la sua gentile famiglia.
Nelle immediate vicinanze dei più suggestivi insediamenti boschivi dell'alta murgia,si erge solitaria un'antica masseria fortificata tra le più importanti della zona,uno splendido ed imponente casato settecentesco.
Riportato agli antichi fasti grazie ad un lungo ed attento restauro architettonico,offre innumerevoli spazi recuperati a strutture ricettive di inimitabile fascino.
La Masseria Polvino si propone,infatti,come interessante serbatoio culturale atto ad accogliere eventi come manifestazioni artistiche,mostre,spettacoli,convegni,
cerimonie e,ultime ma non per questo meno importanti,le numerose attività che vi si possono praticare.
Grande attenzione è stata riservata alla cura dell'arte culinaria che qui,grazie alla tipica tradizione gastronomica locale,caratterizzata in maniera decisa i grandi ed accoglienti spazi riservati alle sale ristoro e intrattenimenti vari.

La Puglia è ricca di aziende agrituristiche di straordinaria bellezza, come quella che vi ho appena presentato.
C'è solo l'imbarazzo della scelta a seconda dei paesaggi più suggestivi che a noi aggradano.
Il mio invito è quello di visitare queste splendide masserie, dove la natura la fa da grande e dove l'ospitalità
della gente pugliese rende il soggiorno piacevole e la cucina contadina riempie di sapori antichi i nostri palati.

Per maggiori informazioni:
Internet: www.polvino.com E-Mail: polvino@tiscali.it

 

torna su...

 

L'Informazione in Puglia

"Venite in Puglia,avrete un motivo in più per capire il perché l'Italia è il più Bel Paese del mondo.
Credetemi,vedere la Puglia significa dare una dimensione mediterranea alle proprie vacanze:una
dimensione solare,fatta di colori,profumi e visioni,tipiche dell'area mediterranea.La Puglia è una
regione molto ospitale e noi pugliesi amiamo le cose belle,come la vita!

Amo la mia Puglia e la mia gente;amo il mio Paese,perché sono orgoglioso di essere un italiano".
(nunzio balice)

torna su...

canali

 

Copyright © 2003-2008 - una produzione Digital 105 by nunzio balice

 

 

 

canali
 
la Puglia
 

La Puglia

La terra della Magna Grecia,dei Bizantini,dei Normanno-Svevi,dei castelli e delle cattedrali,dei trulli,del mare e del sole,dei sapori e dei profumi mediterranei;Porta d'Oriente e sperone d'Italia con i suoi 800 Km di costa meravigliosa e il limpido mare del Salento.Lecce la "Firenze del Sud",la città del barocco;e poi Taranto,la città dei "Due Mari" e ancora la splendida Gallipoli,dai fondali pescosi e affascinanti,paradiso dei sub.
Tutto questo è la Puglia.
Scoprire la bellezza di questa Terra significa vivere un viaggio affascinante in una delle regioni più splendide e solari del Mediterraneo.
La Puglia è sole,generosità,bellezza;la sua ricca cucina dai mille sapori e dai vini robusti e profumati;la Terra di Federico II di Svevia e dei suoi castelli,la regione dei Normanni che hanno consegnato alla storia uno dei capolavori più belli di architettura,bene artistico patrimonio dell'Unesco:il mitico e misterioso "Castel del Monte"(foto sopra),dall'originale forma ottagonale,uno dei simboli più suggestivi e famosi della bellissima Puglia.