Background Storico
Popolazione: 66 million
Capitale: Ankara
Lingua principale: Turkish
Religione principale: Islam
Tra il 1920 e 1923 avvenne il passaggio dall'Impero Ottomano all'odierno Stato Turco. Dalla promulgazione della Costituzione del 1920 da parte della Grande Assemblea Nazionale Turca, alla proclamazione della Repubblica nel 1923 e del primo Presidente, Kemal Ataturk, considerato il fondatore del moderno Stato Turco. Ataturk impostò, fino alla sua morte (1938), il processo di laicizzazione e modernizzazione dello Stato.
Le prime elezioni libere vengono vinte, nel 1950, dal Partito Democratico all'opposizione. Nel 1960 si ha il primo colpo di stato militare (1971 e 1980, gli altri due). In Turchia i militari si sono sempre sentiti i depositari del regime kemalista e sono intervenuti ogni qual volta hanno visto in pericolo le basi di tale regime.
Nel 1984 il Partito Kurdo dei Lavoratori (PKK) iniziò la lotta armata e in tutto il sud-est della Turchia si scatenò una vera e propria guerra civile, tuttora in atto. Nel 1999 venne arrestato e condannato a morte (non eseguita) il leader del PKK, Abdullah Ocalan.
Nel 2000 l'Unione Europea vincola l'ingresso della Turchia, come stato membro, alla realizzazione di efficaci politiche in difesa dei Diritti Umani e Politici.
[MC e RC - Fonte: Limes 3/99]
|
|