stilo.jpg - 819 x 200 - 19 KB

Modificare il registro per la connettività di rete


La pagina è in manutenzione e le informazioni risultano incomplete. Verrà aggiornata non appena possibile.

Alcuni utenti segnalano la difficoltà di connettere in rete due computer che utilizzino diversi Sistemi Operativi, in particolare Microsoft Windows XP (Home e Professional) e Linux Ubuntu.

La causa delle anomalie è stata identificata in alcune modifiche introdotte al Registro di Windows XP in seguito agli aggiornamenti automatici di Windows Update.

Per saperne di più sull'argomento gli utenti di Windows XP Professional possono collegarsi all'apposito forum, nel quale la comunità di Linux ha analizzato i problemi di compatibilità tra i due Sistemi Operativi, fornendo informazioni generali sulla risoluzione delle principali anomalie.

Per quanto riguarda invece Windows XP Home, puoi collegarti all'indirizzo che segue per i dettagli di modifica al registro: http://forum.nexthardware.com/sistemi-operativi-windows-e-software-generale/53002
-windows-xp-home-e-problemi-di-condivisione-cartelle.html

Per facilitarti l'intervento puoi aiutarti con l'immagine qui sotto. Facendo click su di essa puoi vederla nelle sue dimensioni reali:

5534d1195780026...gif

Le operazioni da eseguire sono indicate in sequenza:
  • Esegui un salvataggio preventivo del Registro di Sistema.
  • Apri il Registro per la modifica, come indicato nell'apposita pagina di questo sito.
  • Modifica le voci indicate seguendo il percorso:
    HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Lsa
  • Fai click con il tasto destro: apparirà il menu contestuale come visualizzato in figura
  • Scegli Modifica voce DWORD e fai click

L'elenco dei programmi presenti sul computer sarà finalmente in ordine alfabetico, permettendo così di risparmiare tempo prezioso durante la ricerca delle applicazioni da richiamare.

Il riordino del menu non è automatico, quindi questa operazione va eseguita ogni qualvolta sia necessario. Su Internet sono però disponibili programmi (anche a pagamento) che svolgono funzioni simili a questa, sia per Windows XP sia per Vista, riordinando però l'intero menu Start. I più noti sono SMOz e Easy Start Menù Organizer.