binary.jpg - 819 x 200 - 20 Kb

Cos'è il Registro di Sistema di Windows


Il Registro di Sistema è un archivio che contiene tutte le informazioni per la gestione del Sistema Operativo e dei programmi installati sul computer. Durante il funzionamento dell'elaboratore questo Registro viene continuamente aggiornato in ciascuna sessione di lavoro.

Il Registro di Sistema viene anche definito Registro di Configurazione e conserva tutte le informazioni relative alla macchina e agli utenti, memorizzando i profili, i programmi e le applicazioni presenti nel computer e i tipi di documenti collegati a ogni applicazione. Sono inoltre registrate tutte le impostazioni delle finestre e le proprietà per cartelle e icone delle applicazioni. Infine nel Registro sono raccolte le informazioni sulla configurazione hardware del sistema con le eventuali personalizzazioni effettuate da ciascun utente.

È evidente che il Registro di Sistema è fondamentale per il funzionamento del computer, e un suo danneggiamento può impedire il buon funzionamento della macchina. Per questo gli interventi sul Registro devono essere effettuati da utenti esperti, che siano in grado di valutare le conseguenze di eventuali modifiche alla sua configurazione. La struttura del Registro prevede cinque chiavi principali, dette anche chiavi radice (root keys), ciascuna delle quali contenente numerose sottochiavi. Le root keys sono:

  • HKEY_CLASSES_ROOT
  • HKEY_CURRENT_USER
  • HKEY_LOCAL_MACHINE
  • HKEY_USERS
  • HKEY_CURRENT_CONFIG
L'utente esperto, che abbia adeguate conoscenze, può quindi eseguire modifiche, effettuare controlli o intervenire in semplici operazioni di manutenzione sul Registro di Sistema. In questo modo può ottimizzare le prestazioni o correggere eventuali errori del registro, altrimenti non eliminabili in altro modo.

Per intervenire sul Registro da Start/Esegui si digita Regedit. Questo fa avviare l'Editor del Registro di Sistema, facendo aprire una finestra che si può vedere nell'immagine di esempio.

L'aspetto ricorda quello di Esplora risorse, con la sezione di sinistra che mostra le chiavi in forma di cartella e la sezione di destra che elenca le voci di ciascuna chiave.

reg01.jpg - 384 x 229 - 23 KB

Attraverso la struttura ad albero si possono individuare chiavi e sottochiavi sulla sinistra, intervendo sui singoli valori nella parte di destra. Le pagine di questo sito dedicate alle operazioni sul Registro sono numerose, e di volta in volta illustrano come intervenire per risolvere vari problemi raccolti e descritti nella sezione Trucchi&consigli.

Altre informazioni sul Registro di configurazione si possono trovare in un apposito articolo di Wikipedia e sul sito di supporto Microsoft con l'articolo KB256986