download.jpg - 900 x 200 - 15,5 Kb

Open Source e software libero

Molti confondono la possibilità di godere del software libero con il diritto di poterlo avere gratis, o di farne liberamente uso a proprio piacimento.

È un'idea non del tutto esatta.

Il software libero, infatti, è una filosofia che difende il diritto di tutti di poter conoscere i codici sorgente di un programma, di poterlo studiare adattandolo alle proprie necessità, di poterlo copiare e distribuire ad altri utenti, di apportare miglioramenti e diffonderli a tutta la comunità degli utilizzatori. Tutto questo, però, non significa che non esistano limiti, o che si possa fare qualsiasi uso di tali programmi: software libero, in inglese free software, non vuol necessariamente dire gratis o "non commerciale". Esso è infatti sviluppato per merito di volontari e distribuito su licenza pubblica GNU (GNU General Public License - GPL). In questo senso non si può confondere l'Open Source, cioè il diritto di conoscere i codici sorgente, con le regole del free software enunciate poco sopra.

Ci sarebbe molto altro da aggiungere al riguardo, ma non è questo lo scopo della sezione. Per approfondire qualche aspetto su Open Source e free software può essere utile un documento introduttivo disponibile tramite questo collegamento.

Anche gran parte del software elencato in questa sezione è sottoposto a licenza GNU. Si tratta di utili programmi per il nostro computer, messi a disposizione da una comunità di sviluppo che chiede soltanto il rispetto dei contenuti di tale licenza. Per facilitarne la conoscenza è disponibile la traduzione non ufficiale in lingua italiana.