bin_wga.jpg - 900 x 200 - 8 Kb

Cos'è Windows Genuine Advantage


Cos'è il programma Microsoft Windows Genuine Advantage

Nell'intento di contrastare la pirateria, Microsoft ha promosso il programma Microsoft Windows Genuine Advantage che consiste in una serie di misure che vanno a controllare il Sistema Operativo installato in ciascun computer per testarne l'originalità.

Nel caso in cui il test non riconosca il software come originale, si attivano una serie di notifiche che informano l'utente della situazione, invitandolo a regolarizzare la propria posizione.

Questa attività viene attuata da Microsft installando, attraverso gli aggiornamenti automatici, un apposito software, sperimentato attraverso un programma pilota denominato Microsoft Windows Genuine Advantage Notifications, abbreviato in WGA Notifications.

Purtroppo però il software ha spesso classificato come "non originali" anche molte installazioni regolari, con forti disagi per gli utenti. Attualmente il programma ha cessato il periodo sperimentale ed è entrato nella sua fase definitiva, in qualunque caso Microsoft ha fornito le istruzioni per la rimozione del software installato durante la fase sperimentale.

Notizie sul programma Windows Genuine Advantage sono reperibili attraverso il presente link.

Nel caso in cui il vostro computer abbia già installato le WGA Notifications, è necessaria la loro rimozione. Le istruzioni su come intervenire sono indicate in una apposita sezione visibile tramite il seguente collegamento. In caso contrario le indicazioni che seguono descrivono come prevenirne l'installazione.

Cosa sono le WGA Notifications

Le WGA Notifications sono facilmente riconoscibili per una serie di modifiche apportate al desktop del computer. Tra queste vi è un caratteristico avviso, mostrato nell'immagine che segue:

genuine2.jpg - 400 x 300 - 30,3 KB

L'aspetto delle notifiche, che nella figura sono riferite al Sistema Operativo in lingua inglese, corrisponde a quello adottato per il software in lingua italiana. Gli avvisi comunicano all'utente di essere vittima di software contraffatto e lo invitano a cliccare sull'icona per risolvere il problema. Questa azione fa aprire una serie di altri avvisi che invitano all'acquisto di un Sistema Operativo originale. Inoltre, anche se non del tutto dimostrato, sembra che ci siano malfunzionamenti del computer e impedimenti nell'effettuare determinate operazioni. La presenza del software non permette l'aggiornamento di Internet Explorer, di Media Player e di altre applicazioni del Sistema Operativo. Inoltre non è più possibile utilizzare lo sfondo del desktop, che quindi appare completamente nero.

Gli aggiornamenti riguardanti la sicurezza sembra siano comunque garantiti.

Per evitare l'installazione delle WGA Notifications, che risultano veramente invasive fin dall'avvio del computer, gli utenti che hanno dubbi sull'originalità del proprio software possono gestire gli aggiornamenti automatici modificando le opzioni come visibile in figura:

agg-aut.gif - 419 x 498 - 29,2 KB 
Le scelte sugli aggiornamenti automatici possono essere gestite tramite il percorso Start/impostazioni/pannello di controllo/Centro Sicurezza PC. In questo modo è possibile decidere quali aggiornamenti installare. Nel caso delle WGA Notifications bisogna selezionare quali sono gli aggiornamenti da scaricare. Nella figura che segue le opzioni riguardano la lista degli aggiornamenti da non installare, ed è stata selezionata la casella di scelta relativa alla Notifica Windows Genuine Advantage.

wga2.jpg - 462 x 215 - 69 KB


ser.xul#coToolbar"/>