binary.jpg - 819 x 200 - 20 Kb

La barra degli strumenti di Esplora Risorse scompare improvvisamente


Può succedere che, in seguito a errori generici nel Registro di Configurazione, la barra degli strumenti di Esplora Risorse o di Internet Explorer scompaiano inspiegabilmente.

In questo caso è necessario intervenire correggendo il Registro di Configurazione.

Nella home page di questa sezione sono disponibili diversi collegamenti che spiegano in dettaglio le funzioni del Registro di Configurazione, e gli eventuali interventi di modifica che possono essere effettuati da utenti esperti.

Da Start/Esegui richiamare il Registro digitando Regedit. Si apre una finestra visibile nell'immagine di esempio.

L'aspetto ricorda quello di Esplora risorse, con la sezione di sinistra che visualizza le chiavi in forma di cartella e la sezione di destra che elenca le voci di ciascuna chiave.

Prima di procedere con qualsiasi azione è opportuno effettuare una copia di Backup, come descritto nella pagina "Esportare il Registro di Configurazione".

Individuare la chiave principale HKEY_CURRENT_USER. Aprire in successione le diverse chiavi seguendo il percorso \Software\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar\Explorer visibile nell'immagine, che può essere ingrandita con un click su di essa:

ExplorerBar.gif - 589 x 585 - 24 KB


Una volta raggiunta la sezione del Registro di Configurazione indicata spostarsi nella parte di destra facendo click con il tasto destro sul valore ITBarLayout. All'apertura del menu contestuale scegliere la voce Elimina come mostrato nella figura seguente:

reg003.gif - 495 x 310 - 16 KB

Per facilitare l'esecuzione delle operazioni descritte è possibile aprire l'immagine in un'altra pagina del browser facendo click su di essa.

L'errore descritto può verificarsi anche in Internet Explorer. In questo caso si procede secondo quanto indicato in precedenza, spostandosi sulla chiave WebBrowser invece che Explorer all'interno della chiave Toolbar.

Ulteriori informazioni in lingua italiana sono reperibili sul sito Microsoft, sezione Supporto Tecnico Microsoft, all'articolo 962963 della Knowledge Base aggiornato al 26 febbraio 2010.