binary.jpg - 900 x 200 - 5,25 KB

Riordinare il menu programmi di Windows XP


Quante volte sarà capitato di cercare un programma nel menu programmi del nostro computer, e quante volte ci siamo chiesti se esistesse un qualche metodo per ordinare le voci in ordine alfabetico?

Credo che il numero non si possa contare, come non si può contare il numero di imprecazioni che sono state indirizzate verso i programmatori di Windows.

Ebbene, potrà sembrare strano, ma esiste un metodo semplice semplice per mettere a posto le cose.

Per carità, nessuno gridi al miracolo: il sistema è rapido, ma ad ogni aggiunta di un nuovo programma è necessario ripetere l'operazione. Windows potrebbe offrire di meglio, ma intanto accontentiamoci...

menustart.gif - 432 x 300 - 16,8 KB

Le operazioni da eseguire sono indicate di seguito. L'immagine sarà certamente d'aiuto durante le fasi di modifica:

  • Fare click sul menu Start e scegliere la voce Programmi
  • Selezionare uno qualsiasi dei programmi elencati
  • Fare click con il tasto destro: apparirà il menu contestuale come visualizzato in figura
  • Scegliere Ordina per nome e fare click

L'elenco dei programmi presenti sul computer sarà finalmente in ordine alfabetico, permettendo così di risparmiare tempo prezioso durante la ricerca delle applicazioni da richiamare.

Il riordino del menu non è automatico, quindi questa operazione va eseguita ogni qualvolta sia necessario. Su Internet sono però disponibili programmi (anche a pagamento) che svolgono funzioni simili a questa, sia per Windows XP sia per Vista, riordinando però l'intero menu Start. I più noti sono SMOz e Easy Start Menù Organizer.