Presentazione

Esposizione 1891

Incorpora  e Interguglielmi

Mezzi di trasporto e la città

Marsala Florio
Esposizione agricola 1903
I bersaglieri ciclisti
Primavera siciliana
Una volata a Palermo 
Settimana aviatoria Mondello Valdesi
Pubblicità
 Venditori ambulanti
G.Pitrè profili
Links e bibliografia

I MEZZI DI TRASPORTO

                  ...e la città ......

(Il posteggio dei carretti)

Nei primi anni del  XX secolo a Palermo,circolavano i carretti  , ma anche altri mezzi privati, tra cui i  " i   papuna “ specie di omnibus, o carrozze da viaggio su due ruote , le diligenze, e le carrozze da nolo ad un cavallo. 

  Nella   città esistevano anche mezzi pubblici e cioè gli omnibus  e i trams elettrici per raggiungere Mondello,Sferracavallo e Monreale 

Quasi tutte le linee erano gestite dalla      Società  Sicula Tramwais Omnibus ed il prezzo di ciascuna Corsa era regolato da una tariffa approvata dal Comune di Palermo .

I trams per la Rocca e Monreale partivano dalla Piazza Bologni  e la fermata era dinanzi la Chiesa Carmelitana di S. Nicolò, divenuta poi dal 1875 al 1936 la sede delle Regie Poste .

 

Giunto alla Rocca il tram  percorreva una strada lunga quattro chilometri, poi si fermava e il viaggio per raggiungere Monreale proseguiva con la funicolare elettrica .

(La funicolare Rocca-Monreale)

Il formato della documentazione  qui riprodotta è di cm.9x14

   

(Il tram in piazza Marina)

Non si registravano fenomeni di inquinamento atmosferico o problemi acustici, anche se incominciavano a circolare le prime automobili a trazione elettrica con il marchio "Jentand" introdotte dai Florio che poi erano strane carrozze senza cavalli .... veri prototipi di auto ecologiche.

Con la nascita della S.A.I.A. (1928) gli omnibus e i trams elettrici scompaiono e subentrano gli Autobus ed in seguito con la S.A.S.T. (1940) i filobus. 

   Il 21 Settembre 1964 il Consiglio Comunale di Palermo delibera il riscatto dell’Azienda S.A.I.A e l’acquisto di parte dei beni della S.A.S.T. 

nasce così : l ' A.M.A.T

(Azienda Municipalizzata Auto Trasporti).

Attraverso queste cartoline d’epoca si è voluto offrire una breve memoria storica per scoprire uno scorcio della vita quotidiana degli abitanti della città sconosciuto dai nostri giovani e che forse riscuoterà un sentimento di nostalgia nei “meno” giovani.

Il formato della documentazione qui riprodotta è di cm.9x14

Una carrozza padronale

 

Via Tornieri ,oggi via Visita Poveri

 

Porta Nuova

Nobiltà e Miseria

Il tram, vicino alla  Cattedrale

 

IL tram, in Via Roma

Corso Vittorio Emanuele

(Piazza Bologni)

Corso Vittorio Emanuele

(Cattedrale)

Avanti