Presentazione

Esposizione 1891

Incorpora  e Interguglielmi

Mezzi di trasporto e la città

Marsala Florio
Esposizione agricola 1903
I bersaglieri ciclisti
Primavera siciliana
Una volata a Palermo 
Settimana aviatoria Mondello Valdesi
Pubblicità
 Venditori ambulanti
G.Pitrè profili
Links e bibliografia

 ESPOSIZIONE AGRICOLA  

Palermo -Marsala  (maggio  1902 -  marzo  1903)

La 1^ Esposizione Agricola Siciliana ebbe luogo a Palermo dal 26 maggio 1902 fino almarzo1903 ed ospitò anche manifestazioni sportive.L’esposizione venne inaugurata dai Sovrani Vittorio Emanuele III ed Elena di Savoia, giuntida Napoli alle ore 9 del mattino del 26 maggio a bordo dello yacht reale “ Trinacria" comandatodal capitano di vascello Ricotti e alle ore 14 dello stesso giorno venne aperta al  pubblico.

Ebbe anche un’appendice a Marsala ov’era allestito un padiglione dedicato esclusivamente all’enologia.
Il re venne accolto dal Sindaco di Palermo cav. Giuseppe Tasca Lanza e da altre autorità tra le quali il presidente del consiglio Zanardelli, i presidenti della Camera e del Senato ed il sindaco di Roma, principe Colonna.
Il perimetro dell’Esposizione era compreso nella zona ove sorge attualmente il giardino Inglese,la Piazza Alberigo Gentili e la Via Marchese Ugo e di sera l’insieme era illuminato da sessanta lampade elettriche ad arco e da una miriade di lampioncini veneziani.
L’architettura e l’ambiente dell’Esposizione erano improntati allo stile liberty.
I padiglioni vennero progettati dagli architetti Valenti e Basile, figlio di Ernesto.

Un comunicato della Regia direzione Poste e Telegrafi di Palermo, riportato dalla stampa quotidiana cittadina dell’epoca, informava che: “ con effetto dal 26 andante sarà istituito un ufficio provvisorio postale-telegrafico nei locali della mostra agraria regionale, con servizio interno per gli espositori ed i visitatori ed esterno per il pubblico”.

                                                    

 

   L’ufficio postale presso l’esposizione    ebbe in dotazione timbri annullatori diversi fra loro anche se sostanzialmente simili .

    I Reali ed il seguito tornarono il 27 maggio a visitare l’Esposizione in forma privata ed il 28 maggio assistettero al parco della Favorita al Torneo storico che rievocava l’arrivo in Sicilia di S:E: don Giovanni d’Austria dopo la vittoria di Lepanto del 1572 .

    Organizzato dalla Croce Rossa Italiana il Torneo imperiale, era costituito da 60 cavalieri divisi in tre squadre, tutte composte da militari.

    La coppia regale lasciò la città il 30 maggio alle ore 15 scortata dalla squadra navale inglese, dopo avere assistito ad un’imponente parata navale alla quale avevano partecipato le squadre italiane ed inglesi e dopo avere presenziato ad una serata di gala al Teatro Massimo di Palermo.

    Al ritorno a Roma il Re insignì il Sindaco della Croce di grande Ufficiale ed elargì la Commenda al Cavaliere Alessandro Ardizzone, presidente dell’Esposizione e all’Onorevole Pietro Lanza di Scalea, presidente onorario della stessa.

     E’ da ricordare che in quella occasione venne organizzata una mostra di cartoline illustrate che riscosse grande successo.

 

gioach@libero.it

Telefax: 091/52 64 39

Avanti