Presentazione

Esposizione 1891

Incorpora  e Interguglielmi

Mezzi di trasporto e la città

Marsala Florio
Esposizione agricola 1903
I bersaglieri ciclisti
Primavera siciliana
Una volata a Palermo 
Settimana aviatoria Mondello Valdesi
Pubblicità
 Venditori ambulanti
G.Pitrè profili
Links e bibliografia

ESPOSIZIONE  NAZIONALE 

di   PALERMO    (1891-1892)

  In occasione dell' Esposizione Nazionale (15 novembre 1891-7 giugno 1892) ebbero luogo   a Palermo   numerose manifestazioni popolari e mondane: la "corrida de toros"a Piazza Vittoria,"le ascensioni in mongolfiera", nonchè le gare di tiro a segno,le corse dei cavalli,i fuochi artificiali.

    Dalla breve cronistoria che caratterizza i mesi in cui ebbe luogo l’Esposizione accanto alle feste mondane emergono alcuni problemi socio-politici che sono ancora attuali , crisi al Comune di Palermo,con dimissioni del Sindaco,partenza degli emigranti per cercare lavoro in America,proteste degli operai disoccupati,progetti di una cooperativa per case popolari,problemi del lavoro presso il Cantiere Navale.

ALCUNE IMMAGINI PROVENGONO DAL WEB

la corrida de toros e le ascensioni in mongolfiera

Cronistoria cittadina

Novembre 1891

15 novembre.Giornata inaugurale dell’Esposizione Nazionale di Palermo

  Inaugurazione del Teatro Politeama con “Otello” di G:Verdi. Arrivo dei Reali d’Italia per l’inaugurazione dell’Esposizione.Corse di cavalli alla Real Favorita.

 

Cronistoria cittadina

Dicembre 1891

*

Arrivo di G.Carducci a Palermo. 

Inaugurazione dell’ascensore nella torre dell’Esposizione.

                                                                                         

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

dal Giornale di Sicilia

dal Giornale L'ORA

Gennaio 1892

Dimissioni del Sindaco Emanuele Paternò e nomina del nuovo Sindaco Marchese Pietro Ugo della Favara. Primo concerto tzigano all’Esposizione Nazionale.

*

 Il biglietto d’ingresso all’esposizione viene ribassato del  50%. Conferenza del prof. Profeta sulla prostituzione nell’Aula Magna dell’Università. Fondazione della “Società delle corse” di Palermo. Conferenza di E. Ximenes sulle arti grafiche al Circolo Artistico. Ballo in maschera all’Esposizione Nazionale,organizzato dal Comitato della Stampa.

Febbraio  1892

Partenza per New York del piroscafo “ Stura “ della Navigazione Generale Italiana con 160 emigrati. Corso di fiori alla Real Favorita organizzato dalla Associazione Universitaria Savoia. Corsa di cavalli alla Real Favorita. Manifestazione “silenziosa” di 200 operai disoccupati.

Marzo 1892

Presentazione del progetto della “ Cooperativa di case economiche” per un edificio  da costruire in due anni e con mezzi propri. Costituzione del Sindacato Vinicolo Siciliano. Spettacolo artistico aeronautico-umoristico-musicale di M.me Mary Pietron all’Esposizione Nazionale.

Cronistoria

dal mese di Aprile a  Giugno del 1892


Aprile 1892

Torneo internazionale di scherma. Apertura al pubblico del Giardino Garibaldi

*

Inaugurazione del monumento a Giovanni Meli in piazza Kalsa. Il Consiglio Comunale fa voti a Ignazio Florio affinchè la Navigazione Generale Italiana dia lavoro agli operai del Cantiere navale. 265 operai dello stabilimento enologico “Ingham” di Marsala 

Maggio  1892

Corso dei fiori  in via della Libertà . Pubblicazione del primo numero del  settimanale palermitano “ il Socialista”. Prime corse velocipediste alla Real Favorita. Corrida di tori (nell’anfiteatro costruito per l’occasione a piazza Vittoria). Gare  fra le bande musicali di Sicilia. Pubblicazione del Catalogo generale dell’Esposizione a cura del Comitato esecutivo.

Giugno 1892

7 giugno- giornata di chiusura dell’Esposizione Nazionale.

Francesco Crispi viene eletto presidente dell’Associazione Democratica di Palermo. La direzione dell’Esposizione internazionale Colombiana scrive a Giuseppe Pitrè per acquistare parte del materiale etnografico presente all’Esposizione Nazionale.

Spettacoli

La Corrida de Toros a Palermo

 La “ Corrida de Toros” si svolgeva in un grandioso   anfiteatro  costruito in Piazza  della Vittoria dove oggi è la     Villa Bonanno  e venne organizzata da una impresa privata  con gli stessi criteri seguiti a Parigi durante l’esposizione del 1889       

Il personale ,i tori,i toreros ed i cavalli giunsero però  da Barcellona con il piroscafo spagnolo“Portillo Wite”.

              L’attesa per questo spettacolo fu grande: la folla si precipitava alla nuova  Plaza de Toros per la richiesta dei biglietti e dal 10 al 19 maggio si svolsero gli spettacoli in Piazza della Vittoria,dove peraltro si trova una piccola chiesa di proprietà della nazione spagnola,la Capilla Espanola de la Soledad.

La statua di Filippo V ed il Palazzo Reale,testimonianze di antiche magnificenze,,esaltavano la  costruzione della facciata moresca della plaza. Il giovedì del 19 maggio 1892 alle ore 16 piazza Vigliena ed il corso Vittorio Emanuele erano gremiti di persone e la circolazione delle carrozze era impossibile:

Plaza de toro,qui fu costruito l'anfiteatro per la corrida  

Oggi, Piazza Vittoria- Villa Bonanno

i toreri dall’Hotel dell’Esposizione al Giardino Inglese percorrendo la Via Libertà  si dovevano recare alla Plaza de Toros;

 ai balconi si affacciavano intere famiglie per vedere i toreri, i banderilleros,i matadores in carrozza,i picadores a cavallo

 

La banda musicale suonò l’inno spagnolo; il console di Spagna il Signor Zammit si assunse il compito protocollare di dare il via alla corrida e gettò al primo “alguaciles” una grossa chiave con due nastri con i colori di Spagna.

L'anguaciles,chinatosi sul cavallo,raccolse e andò ad aprire il recinto dove stavano chiusi i tori destinati alla giostra. 

La sfilata ebbe una durata di trentacinque minuti e attorno all’arena erano presenti oltre cinque mila spettatori.

 

 

Così scriveva un cronista dell'epoca......

 ... “ la porta del toril,quindi si apre ed il primo toro esce fuori,suona uno squillo di tromba, i capadores agitando le cappe rosse girano attorno alla bestia,per aizzarla,questa corre di qua e di là e urta le corna contro le tavole dello steccato; il pubblico applaude e ride ... un secondo squillo ... i  picadores,questa volta,galoppano attorno al toro cercando il momento per piantargli la lancia - la pica - sul dorso per abbatterlo ... la lotta ora è frenetica,la folla  applaude ... ripetutamente,mentre la pariglia dei muli bardati trasporta fuori la Plaza il toro già morto”.


Il cronista conclude: ... “che folla! pare di essere a Madrid all’uscita della plaza de toros:quasi m’illudo di rivedere laggiù la Puerta del Sol,ma mi trovo  invece in Piazza Vigliena “

La corrida suscitò molti entusiasmi e proteste da parte di alcuni cittadini compreso il Cardinale Arcivescovo del tempo Monsignore Celesia,passato alla storia come “ il vescovo di Patti che non esce a patti con la rivoluzione”.

Lo spettacolo della corrida fece molto rumore e diversi cittadini giocarono al lotto terni e quaterne.

I prezzi dei biglietti pagati per l’ingresso erano per i boxer lire 15,posti distinti lire 4,secondi posti lire 2,terzi posti lire 1.

L’Esposizione Nazionale è stata ricordata anche da molte categorie di artigiani,commercianti ed industriali che nelle fatture commerciali  o in semplici cartoncini hanno segnalato le medaglie ricevute in premio .

Questi documenti stampati qualche volta con lusso e disegnati anche da firme prestigiose venivano distribuiti porta a porta e così entravano in ogni casa sostituendo gli attuali spots pubblicitari; oggi per noi “memoria storica” di un avvenimento che diede lustro alla città di Palermo


La fabbrica di Cognac I.&.V. Florio -Palermo-premiata con diploma d'onore


Per alcuni vocaboli in lingua Spagnola  si può consultare il glossario in calce alla pagina 

Spettacoli -Ascensione in Mongolfiera

Tra gli avvenimenti degni di nota organizzati dal Comitato organizzatore dell’Esposizione Nazionale che riscossero grande successo di pubblico sono da ricordare le ascensioni in mongolfiera dell’aeronauta M.me Mary Pietron .

Lo spettacolo artistico-aeronautico-umoristico in mongolfiera,con trapezio,si svolgeva in una atmosfera di grande festa nel giardino dell’area occupata dall’Esposizione, presenti quasi tutti i Sindaci dei Comuni Siciliani  ed altre autorità.


Pubblicità dai giornali dell'epoca


Seguiva poi lo spettacolo dell' aeronauta M.me Mary Pietron sul trapezio volante.

In una di queste ascensioni aeree il pallone dopo essersi innalzato per 200 metri cadde nei pressi di via Lolli, fortunatamente senza provocare danni

  Lo  spettacolo veniva così reclamizzato :

Salvatore Cilia- Milano 

” Premiata Fabbrica di Aerostati Reclame,Umoristici,fantasiosi,meccanici.


Salvatore Cilia- Aeronauta- Catania 

Manifattura speciale di palloni umoristici,gruppi fantasiosi ed originali gonfiati ad aria calda o gas.

 Specialità brevettata.

 Invenzione propria,costruzione di mongolfiere in tela “satin” per ascensori ed escursioni aeree”.

Glossario in Spagnolo

  Traduzione in lingua Italiana

Alguaciles

il funzionario che all'inizio della corrida sfila con la chiave 

Banderillesos

il torero che infilza le frecce al toro

Capadores il torero che burla il toro con la cappa rossa 
Picadores il torero che punzecchia il toro
Plaza de Toro l'arena
Porta del Toril la porta dalla quale escono  ed entrano i tori
Matadores il torero che uccide il toro

Avanti