CONSORZIO NAZIONALE INTERUNIVERSITARIO PER LE SCIENZE DEL MARE

About of CONSORZIO NAZIONALE INTERUNIVERSITARIO PER LE SCIENZE DEL MARE




Ricerca Italiana - Speciali divulgativi

  • . Immagini Messa a mare di una benna dal portale di sinistra della nave OGS-Explora per la raccolta di campioni di sedimento nel Mare Mediterraneo.
  • . Copyright: Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS) Rullo a poppa della nave OGS-Explora con il cavo sismico contenente gli idrofoni per la registrazione dei dati sismici a riflessione per la ricostruzione di sezioni acustiche degli strati di sedimento al di sotto del fondo mare.
  • . Copyright: Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS) La nave OGS-Explora: fase della messa a mare dei cannoni.
  • . Copyright: Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS) Operazioni di messa a mare del carotiere a gravità dal portale di poppa della nave OGS-Explora per la raccolta di carote di sedimento nel Mare Mediterraneo.
  • . Copyright: Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare (CoNISMa) Stratigrafia del Pozzo ODP-IODP 1256D.
  • . Copyright: Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare (CoNISMa) La nave oceanografica Thetis.



    Consorzi - Università di Bologna
  • . Giordano Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare (CoNISMa) Alcuni Docenti e Ricercatori del Dipartimento di Biochimica "G.



    news.htm
  • . Fonte: Aisa news * 27 al 30 novembre 2002, Bari Il Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare (CoNISMa)organizza il "III Convegno Nazionale sulleScienze del Mare" che si terrà a Bari dal 27 al 30 novembre 2002.



    Area News: 22-07-2005, Rilievi geofisici nei fondali della riserva marina... Provincia di Crotone, Portale Ambiente.
  • . L’incarico di monitorare lo stato di salute del mare nell’Amp è stato affidato alla Nautilus dalla Provincia di Crotone, ente gestore della ‘Capo Rizzuto’, alla fine del mese scorso nell’ambito dell’intervento denominato ‘Protezione della flora e della fauna marina’, finanziato dal Por Calabria 2000/2006 Rete ecologica regionale per la tutela e valorizzazione delle risorse naturali e ambientali (misure 1.10 a e 4.20 a).
  • . La Provincia ha, infatti, raggiunto un accordo di collaborazione, attraverso un protocollo d’intesa, con il Conisma (Consorzio interuniversitario per le Scienze del mare).
  • . La speranza dell’ente gestore è quella di creare rapporti stabili con il mondo accademico ed universitario, “contribuendo a rendere l’Area marina protetta un laboratorio ‘all’aperto’, dove studiosi e ricercatori, ma anche studenti, possano sperimentare sul campo nozioni acquisite e contribuire, allo stesso tempo, alla crescita dei dati relativi al nostro mare”.
  • . Con il protocollo d’intesa con il Consorzio nazionale interuniversitario, l’ente gestore si propone anche “di promuovere e coordinare le ricerche e le altre attività scientifiche ed applicative nel campo delle Scienze del mare tra le Università consorziate, per attivare tutta una serie di iniziative volte al monitoraggio ed allo studio della flora e della fauna presente nell’Amp Capo Rizzuto, alla luce dei dati acquisiti negli anni precedenti e delle emergenze ambientali ravvisate.
  • . Categoria: PRS :: Fonte: Data: 28/09/2005 Patto tra l'area protetta Capo Rizzuto e il consorzio per le scienze del mare Al via il monitoraggio della riserva protocollo d'intesa tra Amp e Conisma Al via un monitoraggio sulla presenza di metalli pesanti e sulle condizioni ambientali dell'Area marina protetta "Capo Rizzuto".
  • . E' stato siglato ieri pomeriggio, a bordo della nave Universitatis, il protocollo d'intesa tra Provincia e Conisma, il consorzio interuniversitario per le Scienze del mare, al fine di favorire una fattiva collaborazione tra il mondo accademico e l'ente gestore della Riserva e per attivare tutta una serie di iniziative volte al monitoraggio e allo studio della flora e della fauna presenti nell'Amp.



    160c.html
  • . 61 Modifica degli articoli 1, 7, 9, 12 e 16 dello statuto del Consorzio nazionale interuniversitario per le scienze del mare (CONISMA), in Roma.

  • info: CONSORZIO NAZIONALE INTERUNIVERSITARIO PER LE SCIENZE DEL MARE


    Photo by www.ambra.unibo.it


    Mare in Italy - Il Portale del Mare e della Pesca in Italia
  • .approfondimenti   Approfondimenti   Cerca all'interno di Mare in Italy: Vuoi che Mare in Italy diventi la tua pagina preferita?: Vuoi ricevere ogni martedi le ultime notizie dal mare?: Vai alla pagina: Non sempre i mostri protagonisti di fiabe o di cartoni animati sono frutto della nostra fantasia.
  • . Nelle profondità marine vivono creature dai denti affilati specie dall’aspetto spaventoso e uno di questi è il Drago di mare (Stomias boa) .
  • . Per arrivare ad una completa esplorazione del pianeta mare gli scienziati Fra le diverse organizzazioni scientifiche che si occupano di ricerche nell’ambiente marino troviamo un consorzio universitario chiamato CoNISMa (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare) .
  • . Il Consorzio che è stato costituito con un primo nucleo di Università nel 1 Quando si parla di pesca naturalmente non ci si riferisce solo al mare, esiste infatti un patrimonio ittico di notevole importanza che interessa le acque dolci interne.
  • . Si tratta di un progetto del Ministero dei Beni Culturali partito lo scors La Lampuga ( Coryphaena hippurus ) è un pesce pelagico che vive in alto mare, occasionalmente si avvicina alla costa seguendo le navi.


    Consiglio Direttivo - novembre 1997
  • . Nella relazione sono infatti riportate le seguenti osservazioni: ".........., lo sviluppo e il consolidamento di numerosi consorzi interuniversitari tematici (come Biotecnologia, Chimica dei Materiali, Chimica per l'Ambiente, Scienze del Mare, Tecnologie dell'Informazione, etc.), costituiscono un significativo punto di partenza per una più forte strutturazione a rete.
  • . La proposta è di presentare insieme ad altri consorzi, come ad esempio il Consorzio Interuniversitario per la Scienza del Mare (CoNISMa), un documento al Ministro dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica - On.le L.


    Taranto - Wikipedia
  • . Indice Geografia La città dei due mari Il panorama del Mar Piccolo dalla (gentile concessione) Il panorama del Mar Grande dal Lungomare (gentile concessione) Taranto si affaccia sul Mar Ionio ed è definita la "città dei due mari": il Mar Piccolo ed il Mar Grande.
  • . Il Mar Piccolo è da considerarsi un mare interno, pertanto, presenta problemi di ricambio idrico.
  • . Nella parte settentrionale di entrambi i seni, sono localizzate alcune sorgenti sottomarine chiamate, che apportano acqua dolce non potabile mista ad acqua salmastra, donando alle acque del mare una condizione idrobiologica ideale per la coltivazione dei, comunemente chiamati "cozze".
  • . Gastronomia I ristoranti tradizionali della città offrono una cucina leggera ma gustosa, che combina sapientemente i frutti di mare con i prodotti della terra, conditi con l'ottimo olio extravergine di oliva tarantino .
  • . Piatti tipici come i cavatelli con le cozze, il risotto ai frutti di mare, il polipo ed il pesce alla griglia, sono accompagnati da ortaggi crudi o cucinati nei modi più vari: i pomodori, i peperoni, le melanzane, i carciofi ed i legumi sono particolarmente saporiti.
  • . Le mura perimetrali sono di origine bizantina, mentre è molto probabile che il muro che divide la struttura dal mare possa avere origini magno-greche.
  • . L'ipogeo ha infatti uno sbocco esclusivo al, che permette l'accesso diretto alla battigia del lungomare del Borgo Antico.
  • . Sono inoltre presenti nei locali camere termostatiche per colture di organismi marini animali e vegetali, e 5 vasche di 40 metri cubi alimentate con acqua di mare.
  • . Sono annessi all'istituto un e una : il museo contiene una collezione di circa 3.000 reperti riferiti alla vita del mare e alla ricerca, alcuni risalenti al, mentre la biblioteca è dotata di un'emeroteca con 180 periodici nazionali e 600 riviste internazionali, nonché 1.650 volumi e una ricca collezione di estratti e monografie.
  • . La Fondazione Marittima "Alessandro Michelagnoli" si prefigge lo scopo di favorire la cultura umanistica, scientifica e tecnica del mondo del mare e valorizzare e promuovere la ricerca marina.


    Università degli Studi di Catania
  • . ▪ MIUR/PRIN 2004 Titolo Progetto Nazionale: Analisi di rischio di maremoti in Arco Calabro e in Mare Adriatico.


    Gazzetta Ufficiale n. 254 del 30/10/98
  • . 62 Ministero dell'universita' e della ricerca scientifica e tecnologica: Approvazione del nuovo statuto del Consorzio nazionale interuniversitario per le scienze del mare (CONISMA), in Santa Margherita Ligure .

  • Benefits


    Photo by www.dvz.be




    CONSORZIO NAZIONALE INTERUNIVERSITARIO PER LE SCIENZE DEL MARE ?

    http://digilander.iol.it/adellacalabria/ @CallCenter