Viaggio di istruzione 2003
Home Su Progetto legalità2
Presentazione
Presidenza e Uffici:
Viale degli Studenti, 50
73017 Sannicola (LE)
Tel. 0833/231006
Fax 0833/231006
E-mail: Clicca qui
Anno sc.
2003/2004
| |
Progetto: Educare
alla legalità
"Cittadini si
cresce..."
PREMESSA:
Ogni essere umano ripercorre
nella sua vita il cammino dell'Uomo e della Civiltà, fino ad essere cittadino
consapevole dell'epoca in cui si trova a vivere.
La conoscenza dell'idea di
diritto/dovere, dalle sue forme più elementari (regole di gioco), fino ai
principali articoli della Costituzione Repubblicana Italiana, consente agli
alunni di avviarsi ad una vita sociale consapevole della necessità di
"un'autentica cultura di valori civili".
OBIETTIVO GENERALE:
Il progetto ha come finalità:
-
Favorire la consapevolezza
che la dialettica del diritto/dovere è espressione del patto sociale,
indispensabile per garantire un rapporto fiducioso tra cittadini e
istituzioni;
-
Sviluppare la consapevolezza
che condizioni quali dignità, libertà, solidarietà, sicurezza, non
possono considerarsi acquisite per sempre, ma vanno perseguite, volute e,
una volta conquistate, protette (C.M. n° 203 del 25/10/1993);
-
Attivare un comportamento
rispettoso delle leggi che, nel tempo, diventi una risposta consapevole di
condanna di ogni atto criminoso;
-
Non proteggere, ma
"armare" gli alunni e dotarli cioè di strumenti, di abilità, di
autonomia.
OBIETTIVO
PARTICOLARE: conoscere le principali relazioni sociali:
-
Riconoscere
il valore primario della persona umana, soggetto e fine di ogni istituzione
sociale, senza distinzione di razza, di sesso, di religione;
-
Ottenere
una conoscenza e una conseguente presa di coscienza di alcuni aspetti
dell'ambiente in cui vivono bambini e ragazzi;
-
Rivalutazione
del proprio paese e superamento della contrapposizione generazionale tra
giovani ed anziani;
-
Favorire,
attraverso l'istituzione del Consiglio Comunale Baby, una relazione
fiduciosa e consapevole tra il mondo degli adulti e le aspettative di
bambini e preadolescenti.
OBIETTIVI
RELATIVI A PRECISI COMPORTAMENTI:
- Capacità
di lavorare insieme in un contesto operativo diverso dal gruppo - classe;
- capacità
di esprimersi con linguaggi diversi;
- capacità
di documentare (registrazioni, fotografie, disegni, grafici, ecc);
- capacità
di rielaborare i dati, le loro interrelazioni e di comunicare i risultati
generali dell'indagine;
- capacità
di comunicare gli obiettivi raggiunti;
- capacità
di organizzare il materiale raccolto ai fini della sua conservazione.
Agli
obiettivi sopra elencati, se ne aggiungono altri che si possono considerare come
obiettivi di tipo affettivo, cioè i cosiddetti rinforzatori motivazionali
dell'insegnamento/apprendimento.
Tra
questi, l'esperienza delle visite di studio e l'indagine sul campo sono in grado
di sviluppare soprattutto:
- la
socializzazione
- la
scoperta da parte dell'alunno, di possedere abilità che nel lavoro
scolastico non emergono.
Ipotesi
e realizzazione di percorsi integrati inerenti aspetti di:
- politica
ambientale;
- sport;
- tempo
libero;
- cultura
e spettacolo;
- pubblica
istruzione;
- valorizzazione
rapporto giovani - anziani.
PRODOTTO
FINALE
Attività
editoriale che renderà pubblici gli elaborati dei bambini e dei ragazzi.
Relazioni sintetiche sulle indagini compiute, testi delle interviste effettuate
e delle testimonianze raccolte, dibattiti con esperti esterni, disegni tecnici e
creazioni espressive come illustrazioni, fumetti, poesie, novelle, commedie,
canzoni, plastici, ecc.
-
Realizzazione
di un CD ROM multimediale (il mio ipermedia)
-
Manifestazioni
sportive
-
Giornalino
(numero unico)
-
Spettacolo
teatrale
-
Mostra:
racconto fotografico delle esperienze, creazioni espressive, progetti
di valorizzazione ambientale
-
Volumetti
confezionati artigianalmente che raccoglieranno la documentazione
scaturita dai percorsi: illustrazioni, fumetti, poesie, novelle, canzoni
ecc.
I
percorsi prevedono il coinvolgimento di tutti e tre i segmenti scolastici:
materna (classi ponte), elementare (tutte le classi), Media (tutte le classi).
MATERIA
DELL'AZIONE PROGETTUALE
La
materia dell''azione progettuale nasce in ottemperanza al POF deliberato dal
Collegio dei Docenti (sulla base di quanto indicato nello schema progettuale
della Continuità del nostro Istituto Comprensivo) e discende da fattori
diversi: dalla necessità di conoscere la realtà del territorio in cui si vive,
dalla necessità di coltivare fin dalla più tenera età esperienze di vita
comune, dove l'altro sia occasione di ricchezza valoriale.
Il
progetto nasce infine dalla consapevolezza degli adulti che la Scuola abbia il
dovere di predisporre percorsi formativi che favoriscano nell'allievo
un'autonomia di pensiero che sia anche prevenzione riguardo ai condizionamenti
di preoccupanti fenomeni di massa.
Pagina 1 di
3
Continua ... |