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ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO STATALE DI SANNICOLA DI LECCE

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Viaggio di istruzione 2003


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Anno sc. 2003/2004

Progetto lingua

 

ANALISI DEL PROBLEMA

Il mondo della Scuola non può ignorare l’esigenza delle moderne società in fatto di istruzione e conseguentemente conoscenza delle lingue straniere. Per questo si è posto il problema dello studio di queste sin dal primo anno della Scuola dell’Infanzia.

Il presente progetto nasce dalla convinzione che sia possibile sperimentare nuovi percorsi nella didattica delle lingue straniere e, segnatamente, di quella inglese. La crescente richiesta di maggiori competenze nella comunicazione orale in lingua inglese rendono urgente un incremento del tempo da dedicare allo sviluppo di questa abilità e di nuove tecniche. La quantità delle abilità da sviluppare per conseguire la capacità di utilizzare la lingua straniera come reale strumento di comunicazione è tale che il tempo che è possibile dedicare all’uso della lingua viva orale è necessariamente limitato.

OBIETTIVI

L’opzione per l’insegnamento della lingua inglese  sin dal primo anno della scuola materna e della lingua francese dal secondo ciclo della scuola elementare è giustificata in primo luogo da quanto affermato dai programmi vigenti, e cioè dall’opportunità di tenere conto, nella scelta, “del carattere veicolare della lingua inglese e della lingua francese”, in quanto offrono occasioni più frequenti di esperienza e, quindi, di rinforzo positivo per l’uso generalizzato che se ne fa, in particolar modo della lingua inglese, nei mezzi di comunicazione, negli scambi internazionali e in campo tecnologico.

É giustificata altresì dalla necessità di tenere conto della volontà espressa dai genitori, i quali, in grandissima maggioranza, si sono dichiarati favorevoli all’insegnamento della lingua inglese.

Incidenza importante, ai fini della scelta, ha anche la constatazione che il Software didattico in grado di validamente sopportare l’insegnamento della lingua è non solo largamente disponibile ma anche sufficientemente collaudato.

Gli obiettivi si possono così riassumere:

  • agevolare e rafforzare un diverso atteggiamento dell’intera comunità scolastica nei confronti dell’insegnamento delle lingue straniere, nella prospettiva di un crescente progetto di integrazione nella comunità europea;

  • caratterizzare la Scuola come ambiente educativo aperta al territorio e volta a creare condizioni più idonee a favorire lo sviluppo e la qualità delle competenze linguistiche in vista delle esigenze della moderna società e del rapido mutamento tecnologico;

  • superare lo scarto esistente tra gli alunni frequentanti classi in cui la lingua inglese o francese viene insegnata e gli alunni ai quali tale insegnamento non viene impartito;

  • contribuire ad una migliore formazione linguistica degli alunni in particolare in ordine al rapporto con l’Istruzione Scolastica, per preparare seriamente gli alunni a realizzare il loro inserimento nella vita sociale e per una migliore integrazione nella realtà europea.

METODOLOGIA

  • L’insegnamento è supportato da una metodologia graduata, applicata per classi di età;

  • Tale metodologia costituisce, per la sua particolare strutturazione , lo strumento fondamentale ai fini del “trasferimento” immediato degli apprendimenti linguistici agli alunni della Scuola dell’Infanzia;

  • Le modalità organizzative particolari saranno studiate e risolte in rapporto alle esigenze reali della Scuola.

FASI E PROCEDIMENTI METODOLOGICI

  • L’evoluzione del mondo moderno (così intensiva e diversificata) fa si che certi criteri dell'apprendimento di base, nel campo pedagogico, siano continuamente rivisti ed aggiornati, soprattutto sul piano dell’apprendimento linguistico. Ciò avviene sul piano di una trasmissione didattica (nell’ambito, ovviamente, di tutto un criterio di apprendimento della psicologia evolutiva) di elementi elementari via via costituentisi in un complesso sempre più ricco di nozioni ormai universalmente definiti “glossarial bits”.

  • Muovendo da questa certezza scientifica, detta metodologia non solo sfrutta le caratteristiche naturali di ordine fonetico, ma tiene conto in modo particolare dello sviluppo e delle capacità psico – intellettive dell’età evolutiva.

  • Il sistema che va sotto il nome tecnico di “Study trials” si sviluppa seguendo un filo logico con naturale spigliatezza e con l’uso costante del “current spoken englisk”, cioè della lingua viva spesso contestualizzata in brevi dialoghi conversativi nel corso delle lezioni. Tale metodologia mira soprattutto a sviluppare le capacità di comunicazione in una varietà di situazioni e di rapporti tra il docente e i propri alunni, le lezioni sono guidate in modo tale da consentire agli allievi di superare agevolmente le difficoltà iniziali. Gli argomenti vengono presentati in forma gioiosa, con l’ausilio di speciali materiali didattici, sottoponendo gli allievi ad una continua verifica dei progressi ottenuti.

  • É utile aggiungere che la metodologia usata risponde alle reali esigenze della didattica moderna mediante contenuti motivanti, favorendo l’uso della lingua parlata fin dalle prime lezioni.

  • Per ulteriore chiarezza diciamo che le fasi di intervento programmate per la Scuola dell’Infanzia sono tre (ogni ciclo una fase); in ciascuna delle tre fasi viene presentato un programma facilmente assimilabile alla fine del quale si ottiene un apprendimento spontaneo – mediante il gioco e la comunicazione naturale – ma nello stesso tempo sistematico perché strutturato e graduato in rapporto allo sviluppo cognitivo e sociale degli alunni.

VERIFICA E VALUTAZIONE DEI RISULTATI

La verifica dei risultati potrà avvenire su ispezioni di appositi organi della Scuola oltre che dalla continua analisi operata dal docente e da altri docenti dell’Istituzione.


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Progettazione e realizzazione:
Prof. Livio Maritati