Benvenuto!   Esplora il nostro lavoro, le nostre metodologie didattiche, la creatività dei nostri alunni e le peculiarità della nostra terra
http://digilander.libero.it/SannicolaScuola 

ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO STATALE DI SANNICOLA DI LECCE

Home ] Mappa del sito ] Ai visitatori del sito ] Saluto alla prof ] Il P.O.F. ] I progetti del triennio ] Pensieri ed emozioni ] Le ville del passato ] I dintorni ] Il paese ] In primo piano ] Consigli per navigare ] Collaborando ] Crediti ]


Viaggio di istruzione 2003


Home
Su 

Presentazione


Presidenza e Uffici:
Viale degli Studenti, 50
73017 Sannicola (LE)

Tel.  0833/231006
Fax  0833/231006

E-mail: Clicca qui

Anno sc. 2003/2004

Progetto Gioco - Sport a scuola

 

SEGMENTI SCUOLA MATERNA - SCUOLA ELEMENTARE

Il progetto promuove la collaborazione tra Scuola - Famiglia - Associazione Sportiva per l'utilizzo delle ore pomeridiane in attività formative.
Prepara i giovani a conoscere, praticare e vivere correttamente lo Sport 

Destinatari:

Alunni delle Scuole Media - Elementare - nonché i bambini dell'ultimo anno della Scuola Materna dell'Istituto Comprensivo di Sannicola

La proposta didattica del progetto, sviluppata attraverso le ore di avviamento alla pratica sportiva, utilizza i giochi sportivi, tenendo presente che nella fascia d'età così ampia (dall'ultimo anno della Scuola Materna alla 3^ Media) ed in prospettiva realmente formativa, acquistano rilevanza tutte le attività polivalenti ed i giochi di squadra con regole determinate dagli alunni o assunte dall'esterno. L'itinerario metodologico che verrà attuato permette un graduale passaggio dal gioco - sport al gioco - base attraverso l'acquisizione di 4 blocchi di attività corrispondenti ad altrettanti obiettivi formativi:

  • Il piacere di conoscere se stesso

  • Il gusto di giocare e collaborare con un compagno

  • La scoperta del confronto con un "avversario"

  • L'adattarsi alle regole del gioco e la percezione del continuo evolversi della situazione.

Finalità:

Offrire agli alunni delle proposte operative ai fini della promozione della scuola come centro di aggregazione culturale, sociale e civile del territorio attraverso le attività sportive. Avviare e diffondere la conoscenza e la pratica pre - sportiva. Utilizzare le risorse tecniche ed operative del mondo dello sport nella Scuola.

Obiettivi:

  • Lotta alla dispersione scolastica
  • Offrire alla scuola la collaborazione di tecnici ed operatori sportivi
  • Proporre alle famiglie un'iniziativa per un uso educativo del tempo libero
  • Promuovere lo spirito di sana competizione, l'entusiasmo e l'equilibrio per evitare l'insorgenza di fenomeni di fanatismo, violenza e razzismo
  • Garantire agli alunni attività ludico - ricreative anche per l'avvio alla pratica sportiva
  • Consolidare il carattere, la socialità ed il senso di appartenenza al gruppo

L'attività proposta agli alunni e docenti:

  • È caratterizzata dal gioco
  • Rappresenta uno degli aspetti, che maggiormente motivano i ragazzi verso l'attività motoria
  • Lascia liberi i partecipanti di scegliere regole
  • Ha finalità creative e ricreative.

Metodologia:

  • Lezioni frontali, Lavori di gruppo, esercitazioni, Gare e partecipazione ai GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI, al GIOCATLETICA e al TROFEO TOPOLINO di Pallamano PROVINCIALE, Regionale; Nazionale.

Attrezzature:

Palestra della Scuola Media e della Scuola Elementare; Spazi all'aperto (cortile della Scuola Elementare e del Campo Sportivo Comunale di SANNICOLA), Palazzetto dello Sport, Piazza della Repubblica. Videoregistratore, Personal Computer (per raccolta dati), Fotocopiatrice, videocamera, Attrezzature e materiale sportivo.

Verifica:

Intende rilevare: la soddisfazione delle attese, la proposta dei contenuti, le modifiche della prassi didattica. Attraverso strumenti quali: relazioni, questionari, discussioni, interviste.

Docenti impegnati: docente referente di Attività Motorie Scuola Elementare e referente della Scuola Materna Sannicola, docenti di Educazione Fisica: Responsabili Organizzativi dell'attività sportiva e scolastica della Scuola Media.

Svolgimento delle attività:

GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI: 

periodo preparatorio: Novembre - giugno   Scuola Media

periodo preparatorio febbraio - maggio       Scuola Elementare

GIOCATLETICA:

periodo aprile - maggio                                Scuole: Media - Elementare - Materna

TROFEO TOPOLINO di PALLAMANO

Periodo maggio - giugno                              Scuola Media e Classi 3^ 4^ e 5^ Elementare

IL TROFEO TOPOLINO

Finalità:

  • Esigenza di recuperare i luoghi fondamentali per la vita sociale dei centri urbani, le strade, le piazze, i parchi.
  • Esperire l'aspetto ludico dello sport
  • Esigenza di incontro tra giovani ed adulti
  • Esigenza di giocare e di ritrovare la socialità, spesso consapevolmente perduta in nome di un innaturale individualismo che sta alla base del decadimento della nostra società
  • Obbligo di insegnare ai giovani l'educazione dello stare insieme
  • Scoprire la funzione vera e reale della pratica sportiva.

Scuola Media e Scuola Elementare in collaborazione con L'ASSOCIAZIONE SPORTIVA ANTARES, e con la Delegazione Provinciale della Federazione Italiana Giuoco Hand - ball - Pallamano, parteciperanno nel mese di maggio all’edizione del Trofeo Topolino Provinciale con le classi coinvolte.

Alle edizioni del Trofeo Topolino Regionale e Nazionale, L'Istituto Comprensivo parteciperà con n° 3 squadre: 2 squadre di 4^ e 5^ Elementare e 1 squadra di Scuola Media.

IL GIOCATLETICA

Si riferisce alla programmazione didattica dell'Attività motoria e dell'Educazione Fisica a partire dalle lezioni svolte in normale orario curricolare per proseguire poi nell'extrascuola.

Finalità:

Avvicinare sempre più di giovani all’atletica leggera la più nobile tra le discipline sportive individuali.

Far assumere a tale disciplina sportiva, un ruolo importante e delicato che, associato alle molteplici valenze tra cui quella educativa e dinamico - associativa, non può essere preda di improvvisazioni o di educatori poco preparati.

Obiettivi:

  • Rafforzare l'alfabetizzazione motoria, sviluppando, affinando e consolidando quelli schemi motori di base costantemente comuni ad ogni forma di movimento: correre, camminare, saltare, lanciare, afferrare, ecc.

  • Rispettare le fasi sensibili di quelle capacità condizionali quali forza e velocità che coincidono con l'età dai 9 agli 11/12 anni.

  • Concorrere alla formazione della personalità

  • Sviluppare adeguati comportamenti relazionali e di gruppo

  • Concorrere alla formazione tecnica tenendo presente la sua ontogenesi che indirizza verso la formazione degli stili individuali

  • Contribuire a dare all’allievo la giusta misura dei ruoli del successo e dell'insuccesso, a rafforzare l'autostima, visto che la situazione di gara si esprime ludicamente ed il risultato viene interpretato in chiave educativa.

  • Presentare forme svariate di prestazioni (le specialità tecniche) in grado di soddisfare e motivare qualsiasi allievo.

Produzione Finale:

Manifestazione conclusiva sottoforma di mini - olimpiade, si svolgerà presso Piazza della Repubblica di Sannicola, nel periodo aprile - maggio e vedrà coinvolte contemporaneamente l’intero Istituto Comprensivo.

SPECIALITÀ DI GARA:

·       GIOCOSTACOLI       (corsa a ostacoli su over)

·       GIOCOSALTI             (Salto in alto e salto in lungo)

·       GIOCOLANCI            ( Lancio della palla medica)

·       GIOCOVELOCE         ( Velocità)

·       GIOCOSTAFFETTA   

I bambini della Scuola Materna si cimenteranno in un GIOCOPERCORSO che riassumerà idealmente tutte le specialità e che sarà riferito alle abilità motorie individuali.


Precedente ] Home ] Su ] Successiva ]

Se vuoi comunicare con noi, clicca sull'icona    

Progettazione e realizzazione:
Prof. Livio Maritati