|
|
Progetto Gioco - Sport a scuola
Destinatari: Alunni delle Scuole Media - Elementare - nonché i bambini dell'ultimo anno della Scuola Materna dell'Istituto Comprensivo di Sannicola La proposta didattica del progetto, sviluppata attraverso le ore di avviamento alla pratica sportiva, utilizza i giochi sportivi, tenendo presente che nella fascia d'età così ampia (dall'ultimo anno della Scuola Materna alla 3^ Media) ed in prospettiva realmente formativa, acquistano rilevanza tutte le attività polivalenti ed i giochi di squadra con regole determinate dagli alunni o assunte dall'esterno. L'itinerario metodologico che verrà attuato permette un graduale passaggio dal gioco - sport al gioco - base attraverso l'acquisizione di 4 blocchi di attività corrispondenti ad altrettanti obiettivi formativi:
Finalità: Offrire agli alunni delle proposte operative ai fini della promozione della scuola come centro di aggregazione culturale, sociale e civile del territorio attraverso le attività sportive. Avviare e diffondere la conoscenza e la pratica pre - sportiva. Utilizzare le risorse tecniche ed operative del mondo dello sport nella Scuola. Obiettivi:
L'attività proposta agli alunni e docenti:
Metodologia:
Attrezzature: Palestra della Scuola Media e della Scuola Elementare; Spazi all'aperto (cortile della Scuola Elementare e del Campo Sportivo Comunale di SANNICOLA), Palazzetto dello Sport, Piazza della Repubblica. Videoregistratore, Personal Computer (per raccolta dati), Fotocopiatrice, videocamera, Attrezzature e materiale sportivo. Verifica: Intende rilevare: la soddisfazione delle attese, la proposta dei contenuti, le modifiche della prassi didattica. Attraverso strumenti quali: relazioni, questionari, discussioni, interviste. Docenti impegnati: docente referente di Attività Motorie Scuola Elementare e referente della Scuola Materna Sannicola, docenti di Educazione Fisica: Responsabili Organizzativi dell'attività sportiva e scolastica della Scuola Media. Svolgimento delle attività: GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI: periodo preparatorio: Novembre - giugno Scuola Media periodo preparatorio febbraio - maggio Scuola Elementare GIOCATLETICA: periodo aprile - maggio Scuole: Media - Elementare - Materna TROFEO TOPOLINO di PALLAMANO Periodo maggio - giugno Scuola Media e Classi 3^ 4^ e 5^ Elementare IL TROFEO TOPOLINO Finalità:
Scuola Media e Scuola Elementare in collaborazione con L'ASSOCIAZIONE SPORTIVA ANTARES, e con la Delegazione Provinciale della Federazione Italiana Giuoco Hand - ball - Pallamano, parteciperanno nel mese di maggio all’edizione del Trofeo Topolino Provinciale con le classi coinvolte. Alle edizioni del Trofeo Topolino Regionale e Nazionale, L'Istituto Comprensivo parteciperà con n° 3 squadre: 2 squadre di 4^ e 5^ Elementare e 1 squadra di Scuola Media. IL GIOCATLETICA Si riferisce alla programmazione didattica dell'Attività motoria e dell'Educazione Fisica a partire dalle lezioni svolte in normale orario curricolare per proseguire poi nell'extrascuola. Finalità: Avvicinare sempre più di giovani all’atletica leggera la più nobile tra le discipline sportive individuali. Far assumere a tale disciplina sportiva, un ruolo importante e delicato che, associato alle molteplici valenze tra cui quella educativa e dinamico - associativa, non può essere preda di improvvisazioni o di educatori poco preparati. Obiettivi:
Produzione Finale: Manifestazione conclusiva sottoforma di mini - olimpiade, si svolgerà presso Piazza della Repubblica di Sannicola, nel periodo aprile - maggio e vedrà coinvolte contemporaneamente l’intero Istituto Comprensivo. SPECIALITÀ DI GARA: · GIOCOSTACOLI (corsa a ostacoli su over) · GIOCOSALTI (Salto in alto e salto in lungo) · GIOCOLANCI ( Lancio della palla medica) · GIOCOVELOCE ( Velocità) · GIOCOSTAFFETTA I bambini della Scuola Materna si cimenteranno in un GIOCOPERCORSO che riassumerà idealmente tutte le specialità e che sarà riferito alle abilità motorie individuali. |
|