Viaggio di istruzione 2003
Home Su
Presentazione
Presidenza e Uffici:
Viale degli Studenti, 50
73017 Sannicola (LE)
Tel. 0833/231006
Fax 0833/231006
E-mail: Clicca qui
Anno sc.
2003/2004
| |
Progetto genitori
Un'Offerta Formativa,
difficilmente può essere giudicata soddisfacente in assoluto. Molto dipende
dalle aspettative e dalle attese degli utenti. Se l'offerta è superiore o
risponde esattamente alle aspettative, l'utenza sarà soddisfatta, altrimenti
sarà insoddisfatta.
Per aumentare la soddisfazione
degli alunni e delle loro famiglie saranno adottate le seguenti strategie:
-
Aumentare il numero di
proposte e di progetti educativi, ma contemporaneamente incrementarne la
qualità, intesa come copertura dei bisogni di quante più persone
possibili;
-
Fare investimenti formativi
sul personale per promuovere elementi quali: la disponibilità relazionale,
la capacità didattica, la competenza tecnica;
-
Incentivare l'utilizzo e le
conoscenze di strumenti di programmazione e cura della documentazione
educativa;
-
Incentivare la
consapevolezza degli utenti soprattutto dei genitori, perché entrino in
rapporto con la Scuola in modo più responsabile ed adulto, coscienti
dell'importanza della cultura per una formazione personale e professionale;
-
Promuovere un'efficace
azione di comunicazione e di marketing sociale per spiegare i vantaggi di un
sistema scolastico equo e solidale, sicuro ed efficace per tutti.
Durante il primo anno di vita
dell'Istituto Comprensivo di SANNICOLA, gli insegnanti al suo interno, hanno
impiegato le ore di attività di non insegnamento, per:
-
Attività di programmazione
educativa e didattica, di verifica e di valutazione nei Consigli di
Intersezione di Interclasse e di Classe;
-
Attività collegiali;
-
Attività di programmazione
dei singoli campi di esperienza, degli Ambiti disciplinari, delle discipline;
-
Incontri con i genitori:
colloqui individuali periodici; in occasione delle elezioni degli organi
collegiali a fine ottobre; riunioni Scuola - Famiglia per presentare
l'andamento scolastico degli allievi in occasione del periodo pre -
natalizio, allo scadere del primo quadrimestre in occasione della
presentazione dei risultati delle schede, entro il mese di aprile e comunque
non oltre la prima decade di maggio, alla chiusura dell'anno scolastico per
la consegna delle schede e la valutazione dell'esito del percorso formativo;
-
Incontri di aggiornamento -
formazione in servizio.
Considerando che gli incontri
così strutturati sono poco costruttivi perché hanno solo funzione informativa,
e che l'attività educativo - didattica non viene mai ad essere pienamente
condivisa e partecipata da parte delle famiglie, con l'intento di promuovere
come già espresso in premessa, l'interazione e l'integrazione della Scuola con
il contesto territoriale, la Scuola ha individuato per la definizione del
seguente progetto, con priorità, i seguenti obiettivi e le successive azioni.
OBIETTIVI:
- analizzare i bisogni dell'utenza e accogliere pareri
e proposte;
- responsabilizzare la famiglia con l'integrazione di
attività che interessano l'alunno;
- ricercare la disponibilità dei genitori per
utilizzare le competenze dichiarate e partecipate, al servizio della Scuola;
- Rendere attuabili i progetti di formazione per i
genitori, individuati in fase di stesura del P. O. F . ed eventualmente
rendere attuabili i progetti di formazione desunti dai bisogni espressi.
AZIONI:
- Somministrazione di un questionario ai genitori di
tutti gli alunni frequentanti l'Istituto Comprensivo.
- Stesura di un opuscolo ad uso della Scuola (Pagine
Condivise) dove verranno elencati nomi e competenze, specifiche e
dichiarate, dei genitori disponibili alla realizzazione dei progetti
didattici.
- Partecipazione dei genitori alla realizzazione dei
progetti didattici
- Utilizzo delle competenze dei genitori al servizio della Scuola
- Collaborazione / cooperazione dei genitori nella soluzione dei problemi
- Organizzazione di Corsi di Formazione per genitori.
AZIONE 2
"PAGINE CONDIVISE"
_______________________________________________
Genitore:...............................................................................
Padre/Madre
dell'alunno/a:..................................................
Scuola....................................................................................
Competenza
offerta:...............................................................
Livello di partecipazione
dichiarata: ڤ Bassa ڤ Media ڤ Alta
Indirizzo:..........................................
Tel.................................
Tempo della disponibilità:
ڤ Mattino ڤ Pomeriggio
_______________________________________________
AZIONE 3
"PARTECIPAZIONE DEI GENITORI ALLA VITA SCOLASTICA"
Genitori impegnati in attività
a casa che riprendono i temi trattati a Scuola:
-
Costruzione di strumenti
necessari allo sviluppo delle attività didattiche
-
Reperire materiale di studio
e di ricerca
-
Mettere a disposizione
esperienze, strategie, soluzioni diverse
-
Ricerca di materiali e
strumenti per la progettazione e costruzione di manufatti
Genitori impegnati in attività
didattiche a Scuola:
Collaborazione / cooperazione
dei genitori nella realizzazione di progetti didattici:
-
Allestimento di scene,
coreografie e costumi per rappresentazioni teatrali
-
Condivisione e messa a
disposizione di competenze specifiche professionali, artistiche artigianali,
culturali
-
Attivazione di iniziative
extrascolastiche per l'ampliamento dell'offerta formativa
Collaborazione / cooperazione
dei genitori nella risoluzione dei problemi organizzativi.
AZIONE 4
FORMAZIONE GENITORI
Una volta acquisita la
disponibilità di collaborazione con i rappresentanti dei genitori eletti negli
OO .CC ., dell' ASL per gli specialisti del consultorio familiare, di esperti:
Psicologo, Psico - pedagogista, Sociologo, si coinvolgeranno tutti i genitori su
un tema che sta a cuore a tutti:
"SVILUPPO
PSICOFISICO DEL RAGAZZO"
Finalità:
coinvolgere le famiglie in un
programma di educazione alla salute, intesa come benessere fisico e psichico
Obiettivi:
-
Attivare contatti diretti
con i genitori a scuola
-
Accrescere il bagaglio di
informazioni e conoscenze dei genitori, primi educatori, attraverso
l'analisi e lo studio dei propri figli
-
Individuare con i genitori
atteggiamenti idonei a favorire il benessere psico - fisico dei loro figli
-
Avviare collaborazioni tra
scuola e territorio su obiettivi e compiti comuni.
|