Benvenuto!   Esplora il nostro lavoro, le nostre metodologie didattiche, la creatività dei nostri alunni e le peculiarità della nostra terra
http://digilander.libero.it/SannicolaScuola 

ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO STATALE DI SANNICOLA DI LECCE

Home ] Mappa del sito ] Ai visitatori del sito ] Saluto alla prof ] Il P.O.F. ] I progetti del triennio ] Pensieri ed emozioni ] Le ville del passato ] I dintorni ] Il paese ] In primo piano ] Consigli per navigare ] Collaborando ] Crediti ]


Viaggio di istruzione 2003


Home
Su 

Presentazione


Presidenza e Uffici:
Viale degli Studenti, 50
73017 Sannicola (LE)

Tel.  0833/231006
Fax  0833/231006

E-mail: Clicca qui

Anno sc. 2003/2004

Progetto Educare al proprio territorio in continuità nei tre segmenti della scuola di base

 

Indicazioni programmatiche da sviluppare verticalmente e trasversalmente in laboratori curricolari, nei curricoli obbligatori, in attività extracurricolari.
All’interno del presente progetto si dirameranno altri due progetti:

  • “San Mauro – un tesoro da recuperare”

  • "Case e cose nosce"

Finalità:

Il progetto si prefigge di mettere in relazione la Scuola con il Territorio e di costruire un sistema integrato Scuola - Extrascuola nel quale, oltre all’acquisizione di una coscienza civica, ci sia anche l'orientamento per la tutela, la fruizione, la valorizzazione del patrimonio architettonico, naturale, paesaggistico, culturale e lo sfruttamento imprenditoriale delle specifiche realtà locali.

Coinvolgimenti:

Genitori, Enti Locali, Associazioni, Operatori culturali del territorio,Esperti esterni.

Obiettivi generali:

  • Promuovere una coscienza più matura nei confronti dell'ambiente per il rispetto e la salvaguardia dell' habitat territoriale locale
  • Promuovere la consapevolezza che il patrimonio monumentale, artistico e culturale è documento del passato da amare, rispettare, tutelare
  • Comprendere che la vita sociale necessita di regole e norme, nonché di servizi, la cui consapevolezza ne permette una migliore fruizione
  • Comprendere che ambiente, modi di produzione e condizioni di vita stanno fra loro in un rapporto di reciproca dipendenza
  • Imparare a cooperare per una costruzione consapevole del futuro
  • Promuovere l'operatività attraverso la manualità, valorizzare, recuperare le attività artigianali tradizionali locali e potenziare l'orientamento per ereditarne le valenze formative
  • Fruizione turistica e culturale del territorio
  • Valorizzazione di alcune situazioni paesaggistiche
  • Recupero delle tradizioni locali elementi di continuità di valori. Un ponte della memoria sul nostro passato.

Metodologia:

Si procederà dall'operativo al cognitivo, per cui l'acquisizione di conoscenze ed abilità sarà subordinata anche ad esperienze di tipo pratico.

Studio dell'ambiente come sistema di relazioni: l'ambiente entra nella scuola, la scuola diviene ambiente.

Si elaboreranno linee di continuità tra passato e presente attraverso la ricostruzione del patrimonio artistico e culturale. Attraverso il lavoro cooperativo, si produrranno manufatti artistici ed artigianali; ampio spazio verrà dato alle capacità intellettive: riflessione, connessioni logiche, regole di inferenza; cosi come alle abilità operative: osservazione, raccolta dati, loro organizzazione. Saranno utilizzati grafici e simboli, quali strumenti di un linguaggio sintetico.

Mezzi e strumenti:

Uscite sul territorio per l'osservazione di fatti e fenomeni della realtà circostante
Lettura di documenti relativi all’indagine
Questionari e conversazioni guidate
Uso della macchina fotografica, registratore, telecamera, fotocopiatrice, computer ecc.
Consultazione e produzione di carte topografiche e tematiche, plastici.

Attività:

Realizzazione di una banca dati con l'ausilio di un raccoglitore che conterrà: documentazione fotografica, cartine geografiche e tematiche, grafici, relazioni, questionari semplici progetti.

Il calendario/ annuario del 2003, dell'Istituto: realizzato tra Scuola Elementare e Media

Guide turistiche

Manifestazioni con canti, balli, drammatizzazione ed animazione con partecipazione diretta degli alunni ad alcune feste locali tradizionali.

Laboratorio artistico artigianale: pittura su vetro, per sviluppare la manualità e l'operatività rispetto a produzioni tipiche artigianali.

Realizzazione di manufatti artigianali

Verifica: le verifiche si effettueranno secondo le seguenti modalità:

Prove strutturate, relazioni scritte ed orali, rappresentazioni grafiche, produzioni realizzate all’interno dei vari laboratori che seguono percorsi sul territorio

Questionari per accertare l'indice di gradimento del percorso svolto.

Si verificherà: competenza comunicativa ed espressiva, capacità di affrontare in modo autonomo e responsabile una situazione nuova, capacità di iniziativa personale.

Tempo necessario per la definizione completa del progetto anni tre


Precedente ] Home ] Su ] Successiva ]

Se vuoi comunicare con noi, clicca sull'icona    

Progettazione e realizzazione:
Prof. Livio Maritati