|
|
Progetto Educare al proprio territorio in continuità nei tre segmenti della scuola di base
Indicazioni programmatiche da sviluppare
verticalmente e trasversalmente in laboratori curricolari, nei curricoli
obbligatori, in attività extracurricolari.
Finalità: Il progetto si prefigge di mettere in relazione la Scuola con il Territorio e di costruire un sistema integrato Scuola - Extrascuola nel quale, oltre all’acquisizione di una coscienza civica, ci sia anche l'orientamento per la tutela, la fruizione, la valorizzazione del patrimonio architettonico, naturale, paesaggistico, culturale e lo sfruttamento imprenditoriale delle specifiche realtà locali. Coinvolgimenti: Genitori, Enti Locali, Associazioni, Operatori culturali del territorio,Esperti esterni. Obiettivi generali:
Metodologia: Si procederà dall'operativo al cognitivo, per cui l'acquisizione di conoscenze ed abilità sarà subordinata anche ad esperienze di tipo pratico. Studio dell'ambiente come sistema di relazioni: l'ambiente entra nella scuola, la scuola diviene ambiente. Si elaboreranno linee di continuità tra passato e presente attraverso la ricostruzione del patrimonio artistico e culturale. Attraverso il lavoro cooperativo, si produrranno manufatti artistici ed artigianali; ampio spazio verrà dato alle capacità intellettive: riflessione, connessioni logiche, regole di inferenza; cosi come alle abilità operative: osservazione, raccolta dati, loro organizzazione. Saranno utilizzati grafici e simboli, quali strumenti di un linguaggio sintetico. Mezzi e strumenti: Uscite sul territorio per
l'osservazione di fatti e fenomeni della realtà circostante Attività: Realizzazione di una banca dati con l'ausilio di un raccoglitore che conterrà: documentazione fotografica, cartine geografiche e tematiche, grafici, relazioni, questionari semplici progetti. Il calendario/ annuario del 2003, dell'Istituto: realizzato tra Scuola Elementare e Media Guide turistiche Manifestazioni con canti, balli, drammatizzazione ed animazione con partecipazione diretta degli alunni ad alcune feste locali tradizionali. Laboratorio artistico artigianale: pittura su vetro, per sviluppare la manualità e l'operatività rispetto a produzioni tipiche artigianali. Realizzazione di manufatti artigianali Verifica: le verifiche si effettueranno secondo le seguenti modalità: Prove strutturate, relazioni scritte ed orali, rappresentazioni grafiche, produzioni realizzate all’interno dei vari laboratori che seguono percorsi sul territorio Questionari per accertare l'indice di gradimento del percorso svolto. Si verificherà: competenza comunicativa ed espressiva, capacità di affrontare in modo autonomo e responsabile una situazione nuova, capacità di iniziativa personale. Tempo necessario per la definizione completa del progetto anni tre |
|