|
|
Recupero/sviluppo - Sostegno delle abilità logico linguisticheSviluppo e potenziamento degli stili cognitivi e del metodo di lavoro(continua da pag. 2) Area di intervento: Autonomia e modo personale di affrontare lo studio
AZIONI: Con l'ausilio di schede il docente attiverà diverse unità di lavoro. Le attività saranno: rispondere a questionari, disegnare, ecc. l'intervento permette di lavorare liberamente per far acquisire attraverso la riflessione, la presa di coscienza dei possibili significati di autonomia rispetto a sé, agli altri, al compito. Le attività suggeriscono la ricerca di interessi personali, il riconoscimento del valore di pensare autonomamente, di comprendere a fondo le cose, di lavorare e sviluppare curiosità intellettuali. L'insegnante sarà attento mediatore per gli aspetti motivazionali, di attenzione alle condizioni di lavoro e di incitamento/approvazione all'impegno personale. Area di intervento: Concentrazione
Area di intervento: Selezione degli aspetti principali
AZIONI: Con le attività si faranno riflettere gli allievi sull'utilità di selezionare ed evidenziare gli aspetti principali di un testo, al fine di comprenderlo e ricordarlo, seguendo certi criteri e modalità (Conoscere quando e cosa evidenziare, conoscere il genere di testo, conoscere il tipo di compito, controllo esecutivo monitorando l'attività tenendo contemporaneamente presenti le caratteristiche del testo e del compito). Area di intervento: Ansia Scolastica
Area di intervento: Atteggiamento verso la Scuola
AZIONE: Le attività si poggiano su un itinerario operativo che indica alcune modalità di approccio allo studio. Scopo è creare un rapporto positivo nei confronti dell'Istituzione Scolastica. Si eviteranno sistematicamente le esperienze negative, le prestazioni non adeguate che deludono chi le subisce influendo negativamente sulla motivazione. Si insegneranno approcci adeguati alla scuola e allo studio. Metodologia: le attività individualizzate per il recupero ed il sostegno saranno strutturate in modo che rispondano agli stili e ai ritmi di apprendimento degli allievi in modo tale da far leva sulle loro reali risorse, per soddisfare i loro specifici bisogni e metterli nelle condizioni di raggiungere il massimo sviluppo possibile delle proprie potenzialità ed attitudini. Si progetteranno percorsi alternativi, in modo da poter abbandonare quelli che si siano dimostrati insoddisfacenti, attivandone altri che motivino gli allievi a superare la noia, il disinteresse e il disimpegno, l'ansia da prestazione. Si useranno strategie differenti che, a seconda dei casi, verranno esplicitate dagli alunni e continuamente controllate e verificate, e, se necessario, modificate ed integrate. Si utilizzeranno schede strutturate e non dei programmi di recupero presenti sul mercato. Attività: ogni docente interessato nel proprio ambito disciplinare di riferimento attraverso un opportuno coordinamento da parte del docente responsabile del progetto, attiverà percorsi di recupero/potenziamento e sostegno nelle aree di deficit e svilupperà percorsi verso l'acquisizione degli stili cognitivi che riterrà maggiormente validi per migliorare lo sviluppo armonico della personalità del discente e per fargli acquisire competenze di metodo di studio idonee ed efficaci per affrontare i compiti scolastici. A tal fine, si struttureranno le attività tenendo conto dei seguenti aspetti:
Auto valutazione dell'alunno:
Tempi di attivazione: Intero anno scolastico, in ambito curricolare, in attività di compresenza. Monitoraggio
del progetto: Pagina 3 di 3 |
|