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ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO STATALE DI SANNICOLA DI LECCE

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Viaggio di istruzione 2003


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Anno sc. 2003/2004

Recupero/sviluppo - Sostegno delle abilità logico linguistiche

Sviluppo e potenziamento degli stili cognitivi e del metodo di lavoro

(continua da pag. 2)

Area di intervento: Autonomia e modo personale di affrontare lo studio

  • Prendere coscienza e auto valutare la propria autonomia

  • Sviluppare interessi personali

  • Sviluppare un'immagine di studente autonomo

AZIONI:

Con l'ausilio di schede il docente attiverà diverse unità di lavoro. Le attività saranno: rispondere a questionari, disegnare, ecc. l'intervento permette di lavorare liberamente per far acquisire attraverso la riflessione, la presa di coscienza dei possibili significati di autonomia rispetto a sé, agli altri, al compito. Le attività suggeriscono la ricerca di interessi personali, il riconoscimento del valore di pensare autonomamente, di comprendere a fondo le cose, di lavorare e sviluppare curiosità intellettuali. L'insegnante sarà attento mediatore per gli aspetti motivazionali, di attenzione alle condizioni di lavoro e di incitamento/approvazione all'impegno personale.

Area di intervento: Concentrazione

  • Individuare le condizioni personali e ambientali ottimali per raggiungere livelli di concentrazione utili alla riuscita nello studio

  • La discussione guidata dal docente, sulla base dei materiali di lavoro presentati sarà lo strumento privilegiato per ampliare le idee e le esperienze personali degli allievi, in tal modo si faranno notare le possibili alternative alle proprie caratteristiche di pensiero e comportamento.

Area di intervento: Selezione degli aspetti principali

  • Riflettere sull'utilità di selezionare ed evidenziare gli aspetti importanti prima attraverso la presentazione di un modello, successivamente, attraverso letture successive.

  • Riflettere sull'utilità della selezione degli aspetti principali in relazione al   tipo di testo, al compito,  relativamente allo scopo. 

AZIONI:

Con le attività si faranno riflettere gli allievi sull'utilità di selezionare ed evidenziare gli aspetti principali di un testo, al fine di comprenderlo e ricordarlo, seguendo certi criteri e modalità (Conoscere quando e cosa evidenziare, conoscere il genere di testo, conoscere il tipo di compito, controllo esecutivo monitorando l'attività tenendo contemporaneamente presenti le caratteristiche del testo e del compito).

Area di intervento: Ansia Scolastica

  • Individuare le condizioni che provocano l'ansia e le conseguenze che produce

  • Saper gestire contenendola e limitandola l'ansia

Area di intervento: Atteggiamento verso la Scuola

  • Riconoscere l'esistenza di un atteggiamento positivo e/o negativo

  • Caratterizzare gli atteggiamenti nei vissuti e nei comportamenti

  • Riconoscere le conseguenze estreme di un atteggiamento negativo

  • Riconoscere le cause di un atteggiamento negativo

  • Individuare i fattori che potrebbero produrre un atteggiamento negativo

  • Sviluppare un atteggiamento positivo.

AZIONE:

Le attività si poggiano su un itinerario operativo che indica alcune modalità di approccio allo studio. Scopo è creare un rapporto positivo nei confronti dell'Istituzione Scolastica. Si eviteranno sistematicamente le esperienze negative, le prestazioni non adeguate che deludono chi le subisce influendo negativamente sulla motivazione. Si insegneranno approcci adeguati alla scuola e allo studio.

Metodologia:

le attività individualizzate per il recupero ed il sostegno saranno strutturate in modo che rispondano agli stili e ai ritmi di apprendimento degli allievi in modo tale da far leva sulle loro reali risorse, per soddisfare i loro specifici bisogni e metterli nelle condizioni di raggiungere il massimo sviluppo possibile delle proprie potenzialità ed attitudini.

Si progetteranno percorsi alternativi, in modo da poter abbandonare quelli che si siano dimostrati insoddisfacenti, attivandone altri che motivino gli allievi a superare la noia, il disinteresse e il disimpegno, l'ansia da prestazione.

Si useranno strategie differenti che, a seconda dei casi, verranno esplicitate dagli alunni e continuamente controllate e verificate, e, se necessario, modificate ed integrate. Si utilizzeranno schede strutturate e non dei programmi di recupero presenti sul mercato.

Attività:

ogni docente interessato nel proprio ambito disciplinare di riferimento attraverso un opportuno coordinamento da parte del docente responsabile del progetto, attiverà percorsi di recupero/potenziamento e sostegno nelle aree di deficit e svilupperà percorsi verso l'acquisizione degli stili cognitivi che riterrà maggiormente validi per migliorare lo sviluppo armonico della personalità del discente e per fargli acquisire competenze di metodo di studio idonee ed efficaci per affrontare i compiti scolastici.

A tal fine, si struttureranno le attività tenendo conto dei seguenti aspetti: 

  • nella situazione di classe, i ragazzi rappresentano una variabile non trascurabile dell'ambiente. Essi possono influenzare, se non proprio determinare, la qualità del clima educativo.
  • lo star bene a scuola, lo star bene insieme, si devono concretizzare in forme attive di collaborazione.
  • il successo dell'apprendimento dipende per buona parte dalle dinamiche relazionali che si instaurano nel contesto di classe tra docente e discente. Un clima sereno infatti, favorisce la comunicazione con scambi chiarificatori di concetti, promovendo la crescita culturale e la maturazione personale. 

Auto valutazione dell'alunno:

  • Saper analizzare il proprio comportamento di studio, individuandone gli eventuali problemi e cercandone le soluzioni
  • Provare ad anticipare i quesiti di una prova; capire il livello di prestazione richiesto e saper organizzare la preparazione a questo scopo
  • Dati i criteri di giudizio, saper valutare da solo le proprie prove scolastiche, saper capire il livello di prestazione richiesto, saper applicare i criteri di valutazione, riconoscere il tipo di errori compiuti.
  • Saper valutare la propria preparazione e saper prevederne i risultati

Tempi di attivazione: Intero anno scolastico, in ambito curricolare, in attività di compresenza.

Monitoraggio del progetto:
Verifica e valutazione iniziale, in itinere, finale
La procedura di valutazione degli esiti formativi degli alunni impegnati in questa attività progettuale, sarà fatta dai docenti del consiglio di classe o interclasse coinvolti. Gli stessi docenti avranno il compito di integrare tale valutazione con quella ordinaria/curricolare. 

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Progettazione e realizzazione:
Prof. Livio Maritati