Benvenuto!   Esplora il nostro lavoro, le nostre metodologie didattiche, la creatività dei nostri alunni e le peculiarità della nostra terra
http://digilander.libero.it/SannicolaScuola 

ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO STATALE DI SANNICOLA DI LECCE

Home ] Mappa del sito ] Ai visitatori del sito ] Saluto alla prof ] Il P.O.F. ] I progetti del triennio ] Pensieri ed emozioni ] Le ville del passato ] I dintorni ] Il paese ] In primo piano ] Consigli per navigare ] Collaborando ] Crediti ]


Viaggio di istruzione 2003


Home
Su 

Presentazione


Presidenza e Uffici:
Viale degli Studenti, 50
73017 Sannicola (LE)

Tel.  0833/231006
Fax  0833/231006

E-mail: Clicca qui

Anno sc. 2003/2004

IDROGENO AL POSTO DELLA BENZINA

 

Dall’ Islanda, al confine col Mar Glaciale Artico, una clamorosa notizia: stop al petrolio, arriva l’idrogeno,l’energia pulita del futuro. 

Quando ho letto sulla Repubblica del 20 Febbraio l’articolo dal titolo: “Islanda, isola all’ idrogeno” sono rimasto stupefatto e sorpreso e mi sono detto: “Davvero finirà la dipendenza dal petrolio? E le auto si alimenteranno con l’idrogeno , cioè in parole povere , andranno ad acqua o quasi?”

Ma questa sì che è una bella , anzi bellissima notizia!

E proprio vero! Credetemi! Il 24 Aprile in Islanda 3 autobus pubblici saranno alimentati ad idrogeno ottenuto, con l’aiuto dell’energia elettrica, per elettrolisi, con la separazione in idrogeno e ossigeno dell’acqua. L’ossigeno viene disperso nell’aria e l’idrogeno viene condotto con dei tubi ai distributori. Semplicemente così.

La capitale dell’Islanda, Reykiavik, è denominata la “città del domani” e penso che sarà proprio bello avere un futuro senza inquinamento e smog. Un futuro pulito, silenzioso ed economico, perché risparmieremo proprio parecchio non comprando più la benzina e i suoi derivati.

Si è previsto che entro il 2005 in Islanda ben 30 autobus andranno a idrogeno con inquinamento zero e rumore zero.

E in seguito useranno l’idrogeno le imbarcazioni, le automobili e infine si userà l’idrogeno, tranquillamente, per tutte le esigenze della famiglia. I cittadini di Reykiavik hanno un sogno: far diventare la loro isola un nuovo Kuwait e invece di oro nero venderanno gas idrogeno. E in Italia sapremo seguire l’esempio dell’Islanda? Per adesso il Ministero della Ricerca ha messo a disposizione 70 milioni di Euro per i prossimi 3 anni. Si pensa di attingere all’energia solare, per avere la possibilità di ottenere milioni di tonnellate di idrogeno che basteranno ad alimentare 35 milioni di veicoli. Proprio il numero di veicoli che circolano in Italia.

É proprio una bella notizia, questa che vi ho fatto conoscere o no ?

Alex Picciolo  II A


Precedente ] Home ] Su ] Successiva ]

Se vuoi comunicare con noi, clicca sull'icona    

Progettazione e realizzazione:
Prof. Livio Maritati