<< pagina principale < ·············································································

La geometria non è vera: è comoda.
Henri Poincaré, La scienza e l'ipotesi, 1902

La matematica è la parte della fisica dove gli esperimenti costano poco.
Vladimir Igorevich Arnold, On Teaching Mathematics, 1997

Le forme create dal matematico, come quelle create dal pittore o dal poeta, devono essere belle; le idee, come i colori o le parole, devono legarsi armoniosamente. La bellezza è il requisito fondamentale: al mondo non c'è un posto perenne per la matematica brutta.
Godfrey Harold Hardy, Apologia di un matematico, 1940

Nella geometria, che è lo studio delle forme piane e solide, il pensiero matematico ha raggiunto l'eccellenza prima che in ogni altro campo.

A lungo insuperato, ancora oggi l'approccio euclideo alla geometria è metodo seguito in qualunque settore della matematica.

Nessuna forma di conoscenza davvero scientifica può fare a meno della matematica.

[...] forse stima che la filosofia sia un libro e una fantasia d'un uomo, come l'Iliade e l'Orlando furioso, libri ne' quali la meno importante cosa è che quello che vi è scritto sia vero. Signor Sarsi, la cosa non istà così. La filosofia è scritta in questo grandissimo libro che continuamente ci sta aperto innanzi agli occhi (io dico l’universo), ma non si può intendere se prima non s'impara a intender la lingua, e conoscer i caratteri, ne' quali è scritto. Egli è scritto in lingua matematica, e i caratteri son triangoli, cerchi, ed altre figure geometriche, senza i quali mezi è impossibile a intenderne umanamente parola; senza questi è un aggirarsi vanamente per un oscuro laberinto. Galileo Galilei, Il Saggiatore


pagine e figure in Cinderella di Roberto Ricci           ˜(,\\\\\\,°>          L.S. "A. Righi", Bologna. Ultima revisione