Nei secoli  IX - VIII -VII  la Messapia, in particolare, assorbģ elementi etnici e culturali nuovi, che provenivano non solo dalle terre illiriche che si estendevano sull'altra sponda del mare adriatico, fino al promontorio acrocerauno, ma anche da insediamenti del versante greco-epirota.
  La Messapia pił delle altre aree pugliesi fu meta di colonizzatori fin dai
tempi protostorici.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                              Chissą quanti naviganti in tempi remoti approdarono alle sue tranquille
insenature e porticcioli naturali. Quanti naufraghi inoltre guadagnarono le dorate spiagge  e scoprirono incantati una natura generosa, ricca di boschi, sorgenti e selvaggina.
Secondo Erodoto, furono i Cretesi, di ritorno dalla sfortunata campagna in terra siceliota, a fondare alcuni siti protourbani del versante occidentale messapico, tra i quali Hyria (Oria), Hyretum  (contrada Vereto),ecc. Altri autori parlano di approdi micenei in varie parti della costa salentina ed altri ancora di successive ondate migratorie provenienti prevalentemente da Creta, da Rodi e da altre isole egee che mutarono alquanto le caratteristiche culturali dei precedenti invasori.
                                                                                                                                 La tripartizione della stessa penisola salentina in tre distinte etnie territoriali ( i Messapi a nord-ovest, delimitati a sud dall'antica  fiumara dell'Arneo; i Calabri disposti lungo l'estrema fascia della costa adriatica e i Sallentini lungo quella jonica) é  indice del fatto che molteplici furono le sovrapposizioni di razze e tribł durante i secoli precedenti. E' certo, comunque, che in un'epoca pił prettamente storica, nel V sec. a.C., i vari gruppi etnici, pur diversi fra loro, si erano ormai amalgamati e presentavano una
facies culturale piuttosto unitaria.  I villaggi, in breve tempo, erano cresciuti, divenendo sempre pił popolati e ricchi.

 
     
             
                           
             
              
      

ORIGINI  STORICHE   DEL  SALENTO MESSAPICO | LA MESSAPIA  DI ERODOTO | LA LEGA MESSAPIACA | I POPOLI JAPIGI E LA CRISI CON TARAS | ANTICHE  VIE  DI COMUNICAZIONE  | L'ALLEANZA TRA MESSAPI E ATENIESI | GRANDE VITTORIA  DEI MESSAPI- 473 A.C. | DECLINO DELLA LEGA MESSAPICA | ARTHAS IL GRANDE | ANTICO  E  GLORIOSO   SALENTO

                       PER ULTERIORI INFORMAZIONI SUL VOLUME:

                    e.mail: arthas@libero.it  

                          e.mail: arthasplarr@yahoo.it