Probabile inadempienza municipale - 19-07-03 - Giovanni Forgione

 

Mittente:   Al Sindaco di Telese Terme
Giovanni Forgione   All'Ass. alla Trasparenza
Via Leopardi 13   All'Ass. al Commercio
82037 Telese Terme   All'Ass. alla Viabilità

 

Oggetto: richiesta di risposta scritta

 

In data 16 maggio 2003 l'Associazione Commercianti chiedeva al Sindaco un "urgente riscontro" su varie problematiche della nostra cittadina. Il testo completo delle richieste parla sia della regolamentazione delle soste a pagamento, sia della "verifica delle licenze commerciali per tipologia e classe di appartenenza".

 

Oggi, dopo oltre 60 giorni dalla richiesta, credo non sia stata prodotta alcuna risposta.

 

Poiché mi sembrano evidenti le violazioni alla legge sulla trasparenza  241/90, desidererei essere informato su eventuali clausole legislative che allo stato attuale dovessi ignorare.

 

Inoltre, svolgendo tramite il sito internet "ViviTelese" un servizio pubblico a beneficio dei cittadini telesini e degli eventuali turisti, nel caso la risposta all'Associazione Commercianti fosse già stata prodotta, ne desidererei una copia (anche via e-mail vivitelese@inwind.it) per pubblicarla sul sito.

 

Cordiali saluti

Giovanni Forgione

 

 

 

Richiesta inviata via e-mail

ai quattro intestatari ai quattro indirizzi

presenti sul sito internet municipale:

sindaco@comune.teleseterme.bn.it

ass.ciabrelli@comune.teleseterme.bn.it

ass.caruso@comune.teleseterme.bn.it

ass.caporaso@comune.teleseterme.bn.it

 

 

A beneficio dei visitatori di ViviTelese ecco un estratto della legge, presente sul sito municipale del Comune di Telese Terme

 

ART. 3

1. La richiesta di accesso deve essere presentata, in carta semplice, per iscritto e in duplice copia all’ufficio per le relazioni con il pubblico, indicando i motivi, l’oggetto o il procedimento amministrativo di riferimento, gli atti e i documenti di cui si vuole prendere visione o estrarre copia, le generalità del richiedente. Non è ammesso richiedere contestualmente l’accesso ad atti e documenti relativi ad una pluralità di procedimenti amministrativi.

2. Il responsabile dell’ufficio appone un timbro per ricevuta sulla seconda copia della richiesta di accesso, restituendola immediatamente al richiedente. Dopo l’acquisizione al protocollo della richiesta di accesso, ne dà comunicazione al Sindaco.

3. Sulla richiesta di accesso decide, entro 30 giorni dalla presentazione dell’istanza, il Sindaco, sentito il parere del Segretario Generale, informandone immediatamente l’interessato con raccomandata con avviso di ricevimento o notifica a mezzo di messo comunale. Trascorso tale termine, la richiesta si intende a tutti gli effetti rifiutata.

4. Il provvedimento negatorio della richiesta di accesso deve essere adeguatamente e puntualmente motivato.

5. Ove il Sindaco rilevi che la richiesta sia irregolare, incompleta o generica, ne dà avviso, entro 15 giorni all’interessato nelle stesse forme in cui al precedente comma, invitandolo a perfezionare l’istanza. Il termine del procedimento di accesso ricomincia a decorrere dalla presentazione della richiesta perfezionata.

 

 

 

 

Per chi segue ViviTelese da poco tempo, ricordo che il "non rispondere ai cittadini" è una azione abituale degli attuali amministratori; nella tabella qui sotto qualche interrogativo formulato attraverso ViviTelese che non ha avuto mai risposta.

 

Al Sindaco di Telese Richiesta 09-07-03
All'Ass. Caruso Richiesta 16-05-03
All'Ass. Ciabrelli Richiesta 22-12-02
All'Ass. Caporaso Richiesta 17-01-02
Al Sindaco di Telese Richiesta 29-05-02
Al Sindaco di Telese Richiesta 25-11-01
 

 

 

Lo stesso vergognoso comportamento antidemocratico non è riservato solo alle domande via internet ma anche ad altre persone o istituzioni telesine. Qualche esempio nei link qui sotto.

 

29-11-02

Scuola: i genitori vogliono i documenti

28-11-02

La trasparenza lascia a desiderare

02-08-02

Intervento del Prefetto per D’Occhio