RICETTE DEI ROMANI

 

home page

 

GASTRONOMIA

 

BABILONESI

a tavola 

ricette 

 

EGIZIANI

cibi nell'antico Egitto

poveri e ricchi

produzione di vino e birra

pasticceria

la pesca

 

GRECI

cibi nella Grecia classica

menù del banchetto

poveri, contadini, ricchi

mense comuni in grecia

 

ETRUSCHI

storia

a tavola

 

ROMANI

poveri e ricchi

a tavola

ricette

 

Alcune ricette dei romani erano:

 

1) Ova frixa: si preparano le uova al tegamino.Intanto si confeziona una salsa pestando il pepe e bagnandolo col nouc-nom nel quale poi si diluisce.Più semplicemente, invece del nouc-nom, usare tre o quattro acciughe sciolte in un po’ d’olio e sale quanto basta.Poi si aggiunge vino secco, vino dolce ed olio.Si fa bollire e si mette il condimento in una salsiera da servire con le uova.

2) Pollo oxizomum: prendete il pollo e dividetelo a pezzi.Poi mischiate l’olio, l’acqua, l’aceto e il nouc-nom (in mancanza sciogliere due cucchiaini di sale fino in sei cucchiai d’acqua e quattro acciughe sciolte nell’olio).Insaporire col pepe, il prezzemolo ed i pezzi tritati.Se il liquido non bastasse ad arrivare a metà del pollo aggiungere acqua.Mettere in una teglia e far cuocere finchè il pollo non abbia assorbito tutto il liquido e non si sia ben bene rosolato.

 

3) Polenta al latte: questo dolce è l’antenato del nostro riso al latte.Si potrebbe persino adoperare il riso, ma visto che si parla di troeta meglio usare al suo posto la pastina. Fare cuocere rimestendo perché non si attacchi.Quando tutto sarà cotto, aggiungere il miele fino a che non diventerà abbastanza dolce.