home biografia pubblicazioni musiche foto riviste f.a.q. animate caricature collana manutenzione liuteria programmi links Morricone curiosità Piero recensioni giochi video intervista postura restauro valutazione orchestra cinema play festival  tipologie dvd scrivi

 

LA CHITARRA CLASSICA PER TUTTI n. 7

LE PIÙ BELLE ARIE D’OPERA

a cura di Francesco Russo

Puccini E LUCEVAN LE STELLE (Tosca), NESSUN DORMA (Turandot), SONO ANDATI? (La Bohème)

Verdi LIBIAM NE’ LIETI CALICI (La Traviata), STRIDE LA VAMPA (Il Trovatore)

Donizetti UNA FURTIVA LACRIMA (L’elisir d’amore) - Leoncavallo VESTI LA GIUBBA (I Pagliacci)

Rossini LARGO AL FACTOTUM (Il Barbiere di Siviglia) - Bizet L’AMOUR EST UN OISEAU REBELLE (Carmen)

Bellini CASTA DIVA (Norma) - Mozart ARIA DELLA REGINA DELLA NOTTE  (Il flauto magico)

 

INDICE - TAVOLA SINTETICA / INDEX – SYNTHETIC TABLE

 

 

Brano - Piece

Compositore  Composer

Pag.

Track

Ton. orig.

Ton. tras.

Agogica Tempo

Annotazioni

 

Notes

E lucevan le stelle -

Tosca atto III

Giacomo Puccini

(Lucca 1858-Bruxelles 1924)

2

 

01

(2’34)

Bm   Sim

 

 

Bm   Sim

Andante lento

 

3/4

Roma, Teatro Costanzi 1900. Tre atti, libretto di L. Illica e G.Giocosa. Dialogo tra solista e orchestra, armonici.

Roma, Teatro Costanzi 1900. Opera in 3 acts, libretto by L. Illica and G.Giacosa. Dialogue between the soloist and the orchestra, harmonics.

Largo al Factotum - (estratto)

Il Barbiere di Siviglia (atto I) Gioachino Rossini (Pesaro 1792 -Passy de Paris 1868)

3

 

02

(1’07)

C    Do

 

 

C    Do

Allegro vivace

 

6/8

Roma, Teatro Argentina 1816. Due atti, libretto di C. Sterbini.

Brillante e ricco di legati.

Roma, Teatro Argentina 1816. Opera in 2 acts, libretto by C. Sterbini. Brilliant piece with many legati.

Casta Diva - (estratto) Norma Norma (atto I) Vincenzo Bellini

(Catania 1801 - Puteaux, Parigi, 1835)

4-5

 

03

(2’52)

F    Fa

 

 

G   Sol

Andante sostenuto assai

12/8

Milano, Teatro alla Scala 1831. Due atti, libretto di F. Romani.

Melodia accompagnata da accordi arpeggiati.

Milano, Teatro alla Scala 1831. Opera in 2 acts, libretto by F. Romani. Melody with chord

arpeggios in the background.

Der Hölle Rache kocht -  (estratto) Die Zauberflöte (atto II) Wolfgang Amadeus Mozart (Salisburgo 1756  - Vienna 1791)

6

 

04

(1’24)

Dm Rem

 

 

Am Lam

Allegro

 

 

4/4

Vienna, Theater auf der Wieden 1791. Due atti, libretto di E. Schikaneder.

Note ribattute e tambora.

Vienna, Theater auf der Wieden 1791. Opera in 2 acts, libretto by E. Schikaneder. Repeated notes and tambora.

Vesti la giubba - I Pagliacci

(atto I) Ruggero Leoncavallo

(Napoli 1857 - Montecatini Terme, Pistoia,  1919)

7

 

05

(1’35)

Em Mim

 

 

Em Mim

Largo

 

 

6/8

Milano, Teatro Dal Verme 1892. Prologo e due atti, libretto dello stesso Leoncavallo. Armonie evolute.

Milano, Teatro Dal Verme 1892. Opera with prologue and 2 acts, libretto by the composer.

Extended harmonies.

Libiam ne’ lieti calici - (estratto)

La Traviata (atto I) Giuseppe Verdi (Roncole di Busseto,Parma, 1813 - Milano 1901)

8-9

 

06

(2’17)

Bb  Sib

 

 

C    Do

Allegretto

 

 

3/4

Venezia, Teatro: La Fenice 1853. Tre atti, libretto di F.M. Piave. Uso dell’acciaccatura e del mordente.

Venezia, Teatro: La Fenice 1853. Opera in 3 acts, libretto by F.M. Piave. Usage of acciaccatura and mordente.

Sono andati? Fingevo di dormire - (estratto) La Bohème (atto IV) Giacomo Puccini

(Lucca 1858 - Bruxelles 1924)

10

 

07

(1’33)

Cm Dom

 

 

Em  Mim

Andante calmo

 

4/4

Torino, Teatro Regio 1896 Quattro atti, libretto di L. Illica e G.Giocosa. Struggente, tecnicamente facile.

Torino, Teatro Regio 1896 Opera in 4 acts, libretto by L. Illica e G.Giacosa. Technically easy,  sentimental piece.

Stride la vampa -

Il Trovatore (atto II) Giuseppe Verdi (Roncole di Busseto, Parma, 1813 - Milano 1901)

11

 

08

(2’29)

Em  Mim

 

 

Am  Lam

Allegretto

 

 

3/4

Roma, Teatro Apollo 1853. Quattro parti, libretto di

S. Cammarano. Cellula ritmica: croma puntata-semicroma.

Roma, Teatro Apollo 1853. Opera in 4 acts, libretto by S. Cammarano. Rhythmic cell: pointed 4-th note / 8-th note.

Una furtiva lacrima -

L’elisir d’amore (atto II)

Gaetano Donizetti

(Bergamo 1797 - 1848)

12-13

 

09

(4’01)

Bbm Sibm

 

 

Em Mim

Adagio

 

 

6/8

Milano, Teatro della Cannobiana 1832. Due atti, libretto di F. Romani. Arpeggio, barrè, impegnativo.

Milano, Teatro della Cannobiana 1832. Opera in 2 acts, libretto by F. Romani. Arpeggios, barrè, technically hard.

Nessun Dorma! -

Turandot (atto III)

Giacomo Puccini

(Lucca 1858 - Bruxelles 1924)

14-15

 

10

(2’41)

G   Sol

 

 

A   La

Largo

 

 

4/4

Milano, Teatro alla Scala 1926. Tre atti, libretto di G. Adami e R. Simoni.Completata da F. Alfano sugli appunti di Puccini.

Milano, Teatro alla Scala 1926. Opera in 3 acts, libretto by G. Adami and R. Simoni. Completed by F. Alfano using notes of Puccini.

L’amour est un oiseau rebelle - (estratto) Carmen (atto I)

Georges Bizet

(Parigi 1838  - Bougival 1875)

16

 

11

(2’29)

Dm Rem

 

 

Am  Lam

Allegretto quasi Andantino

2/4

Parigi, Opéra-Comique 1875. Quattro atti, libretto di

H. Meilhac e L. Alévy.

Tempo di Habanera.

Parigi, Opéra-Comique 1875. Opera in 4 acts, libretto by H. Meilhac and L. Alévy.

Tempo of Habanera.

 

 

LE PIÙ BELLE ARIE D’OPERA – Fino alla metà del Novecento l’opera era sotto certi aspetti quel che è la musica pop oggi: i virtuosi venivano acclamati, i teatri dove si svolgevano le rappresentazioni erano gremiti e si cantavano le arie nelle botteghe e nelle strade. Per i chitarristi-compositori dell’Ottocento cimentarsi nelle trascrizioni operistiche o ispirarsi ad esse era pertanto prassi comune: i primi esempi che vengono in mente sono le Variazioni sul Flauto magico di Sor e le Rossiniane di Giuliani. Con questo lavoro si vuole dare l’opportunità a tutti i chitarristi di immergersi nel magico mondo dell’opera chiedendo al nostro strumento l’arduo compito di “cantare”. Tra le arie più celebri sono state scelte quelle di maggior impatto sulla chitarra tra cui: Libiam ne’ lieti calici, E lucevan le stelle, Nessun dorma!, Una furtiva lacrima, Largo al factotum, Casta diva. A fini interpretativi i cantanti prendono i loro tempi e le durate effettive delle note spesso subiscono notevoli variazioni: una buona esecuzione strumentale quindi non si distingue per le note ed i tempi giusti (indispensabili nella prima fase di studio) ma per il pathos che si trasmette  quando si suonano frasi come “...e non ho amato mai tanto la vita”.

 

THE MOST BEAUTIFUL OPERA ARIAS – Until the 1950’s, Opera has been somehow similar to what pop music is nowadays. Virtuoso opera singers were worshipped, the opera theaters were always full of enthusiastic listeners, and the most popular arias could be heard in the shops and along the city streets. During the 1800’s it was quite common for guitar composers to produce opera transcriptions and other guitar pieces inspired by Opera. Two examples are the Variations on the Magic Flute by Sor and the Rossiniane by Giuliani. Here we would like to give the opportunity to all guitar players to get into the magic world of Opera. This forces us to face the arduous task of  making our guitar “sing” We selected, among some of the most celebrated Opera arias, some that in our opinion can lead to effective results on the guitar. Pieces like: Libiam ne’ lieti calici, E lucevan le stelle, Nessun dorma!, Una furtiva lacrima, Largo al factotum, Casta diva. Note that when Opera singers perform, the timing can be quite erratic and imprecise, and can be sacrificed to dramatic interpretation. For a good guitar rendition of these arias, the exact duration of the notes should be strictly followed in the first phase of study, but should be substituted later with a warmer interpretation, once the piece has been mastered. Think about phrases like “...e non ho amato mai tanto la vita” where what is really important is not metronomic duration of the notes, but rather a sense of pathos trasmitted to the audience.

Per gentile concessione della Playgame Music ascoltiamo il file mp3: Habanera

Recensione Axe - Ottobre 2006 pag. 8