home biografia pubblicazioni musiche foto riviste f.a.q. animate caricature collana manutenzione liuteria programmi links Morricone curiosità Piero recensioni giochi video intervista postura restauro valutazione orchestra cinema play festival  tipologie scrivi

 

LA CHITARRA CLASSICA PER TUTTI n. 8

MOZART

Temi da: Piccola serenata notturna, Non più andrai, Là ci darem la mano,

Sonata K. 545, Requiem (Dies irae e Rex tremendae), Concerti n. 20 e n. 21,

Variazioni K. 256, Alla  turca, Sinfonia n. 25

a cura di

FRANCESCO RUSSO

 

INDICE - TAVOLA SINTETICA / INDEX - SYNTHETIC TABLE

Brano - Piece

Pag.

Track

Ton. orig.

Ton. tras.

Tempo

Agogica

Annotazioni

 

Notes

Piccola serenata notturna

2-3

01

(3:55)

G       Sol

 

D       Re

2/4

 

Allegro

Dal primo movimento della Eine Kleine nachtmusik K. 525 (1787) per archi soli. Ottave, note ribattute, sincope.

From the first movement of Eine Kleine nachtmusik K. 525 (1787) for solo strings. Octaves, repeated notes, syncopation.

Non più andrai,

farfallone

amoroso

4

02

(1:30)

C       Do

 

C       Do

4/4

 

Allegro

Dal primo atto dell’Opera Le nozze di Figaro (1786) su libretto di L. da Ponte. Ottave, variazioni timbriche.

From the first act of Le nozze di Figaro (1786), libretto by L. da Ponte.

Octaves, variations of timbre.

Là ci darem la mano

5

03

(1:43)

A       La

 

A       La

4/4

 

Andante

Dal primo atto del dramma giocoso Don Giovanni (1787) su libretto di L. da Ponte.

Duetto tra registro medio e acuto.

From the first act of the semi-serious opera Don Giovanni (1787), libretto di L. da Ponte. Duet between middle and high register.

Sonata n. 15

6

04

(1:47)

C       Do

 

G       Sol

3/4

 

Andante

Dal secondo movimento della Sonata

 K. 545 (1788) per pianisti principianti.

Basso albertino, staccato, impegnativo.

From the second movement of Sonata   

K. 545 (1788) for begginner piano players. “Albertino” bass, staccato, technically hard.

Dies irae

7

05

(1:21)

Dm    Rem

 

Em    Mim

4/4

 

Allegro

Dalla seconda parte dell’incompiuta Messa da Requiem K. 626 (1791).

Sincope, armonici, barrè.

From the secon part of the unfinished

Messa da Requiem K. 626 (1791). Syncopations, harmonics, barre chords.

Rex tremendae

8-9

06

(2:26)

Gm    Solm

 

Em    Mim

4/4

 

Largo

Dalla quarta parte del Requiem K. 626 definito il Suo testamento musicale.

Figure puntate, tambora, contrappunto. 

From the fourth part of the Requiem K. 626 which has been called his musical last will. Dotted notes, tambora, counterpoint.

Concerto n. 20

10

07

(2:00)

Dm    Rem

 

Am    Lam

4/4

 

Allegro

Dal primo movimento del Concerto per pf. e orch. n. 20 K. 466 (1785).

Legati, sincopato, glissato, armonici.

From the first movement of Concerto for piano and orchestra. n. 20 K. 466 (1785).

Legato, syncopations, glissato, harmonics.

Concerto n. 21

11

08

(2:54)

F       Fa

 

D      Re

4/4

 

Andante

Dal secondo movimento del Concerto per pf. e orch. K. 467 (1785).

Cantabile, pizzicato, (6) in Re,.

From the second movement of Concerto for piano and orchestra K. 467  (1785).

Cantabile, pizzicato, (6) in D,

Tema e variazioni

12-13

09

(4:08)

C      Do

 

D      Re

2/4

 

Moderato

Dalle 12 Variazioni K. 265 (1778) per pf. sul tema infantile francese Ah, vous dirai-je, Maman. Scale, arpeggi, (6) in Re.

From the 12 Variations K. 265 (1778) for piano, on the French children tune Ah, vous dirai-je, Maman. Scales, arpeggios, (6) in D.

Alla turca

14-15

10

(2:55)

Am   Lam

 

Am   Lam

2/4

 

Allegretto

Dal finale della Sonata n. 11 K. 331 per pf. (1778). Ironico incontro tra oriente e occidente. Legati, staccato, terze, ottave.

From the finale of the piano Sonata n. 11  K. 331 (1778). An ironic encounter between West and East. Legato, staccato, thirds, octaves.

Sinfonia n. 25

16

11

(1:16)

Gm   Solm

 

Am   Lam

4/4

 

Allegro

Dal primo dei quattro tempi della Sinfonia K. 183 (1773).

Campanelle, ritmo sincopato, legati.

From the first section (out of four) of the Symphony K. 183 (1773). “Little bell” effects,  syncopated rhythm, legato.

 

A Wolfgang Amadeus Mozart (Salisburgo 1756 - Vienna 1791) è dedicata questa monografia. Già nei volumi 5 e 7 sono state inserite altre sue due composizioni: l’Allegro della Sinfonia n. 40 e l’Aria della Regina della notte da Die Zauberflöte. Per rendersi conto della genialità del Compositore austriaco basti pensare che a quattro anni suonava il clavicordo e a cinque componeva i primi minuetti. Estremamente eclettico, si è espresso con la stessa grandezza in ogni genere, forma e stile musicale del periodo. In questo lavoro viene tracciata una panoramica della monumentale produzione di Mozart, trascrivendo le sue composizioni più significative di ogni genere musicale: da camera (Piccola serenata notturna), operistico (Non più andrai e Là ci darem la mano), sacro (Dies irae e Rex tremendae dal Requiem), sinfonico (Sinfonia n. 25, Concerti n. 20 e n. 21 per pf. e orch.), per strumento solo (Sonata K. 545, Variazioni K. 256, Alla turca). Ogni brano è ricco di effetti chitarristici e di idiomi strumentali, risultando pertanto valido anche sotto il profilo didattico.

 

This monograph is dedicated to Wolfgang Amadeus Mozart (Saltzburg 1756 - Vienna 1791). We have already included another two of his compositions in volumes 5 and 7: the Allegro from Symphony n. 40 and the Aria of the queen of the Night from Die Zauberflöte. To help understanding the genius of the austrian composer we should keep in mind that he was playing the harpsicord at age 4, while at age 5 he was already composing his first minuets. Mozart was extremely eclectic, and he managed to express his great art in every possible possible genre, form and musical style of his period. In our work we sketch just an overview of the monumental musical production of Mozart. We transcribe, for the guitar, some significant pieces of every musical genre: da camera (Piccola serenata notturna), operatic (Non più andrai and Là ci darem la mano), sacred (Dies irae and Rex tremendae from his Requiem), symphonic (Symphony n. 25, Concertos n. 20 and n. 21 for piano and orchestra), for solo instrument (Sonata K. 545, Variazioni K. 256, Alla turca). Each one of these pieces is full of guitar effects and imitations of various instrumental idioms, making them valuable for learning purposes.

Per gentile concessione della Playgame Music ascoltiamo il file mp3: Piccola serenata notturna

Axe - Ottobre 2006 pag. 8