home biografia pubblicazioni musiche foto riviste f.a.q. animate caricature collana manutenzione liuteria programmi links Morricone curiosità Piero recensioni giochi video intervista postura restauro valutazione orchestra cinema play festival  tipologie dvd scrivi

Duo in libertà

51 brani di diverso genere musicale per chitarra e strumento melodico a cura di Francesco Russo e Francesco Taranto

http://nuovo.erom.it/didattica-e-saggistica/index

Basi

Track BRANO VELOCITÀ

EFFETTIVA

VELOCITÀ

RIDOTTA

ANNOTAZIONI
01 SCHIARAZULA MARAZULA Tradizionale; ballo medievale del Friuli ripreso tra gli altri da A. Branduardi
02 UNGARESCA Brano tradizionale sull'antica strada che univa il Trevigiano al Friuli. Ostinato in SolM
03 AMAZING GRACE John Henry Newton (1725-1807). Cover di: The Deep Purple, J. Beck, J. Baez
04 BRIAN BORU'S MARCH Tradizionale; eseguito, si narra, per i funerali di Brian Boru, il Re che unificò l'Irlanda
05 GEORDIE Tradizionale; forse ispirato alla storia di G. Gordon. Interpreti: J. Baez e F. De André
06 SCARBOROUGH FAIR Tradizionale irlandese. Nota l'interpretazione di Simon  &  Garfunkel. Facile arpeggio
07 GREENSLEEVES Tradizionale. Antica melodia anglosassone poi raccolta nel William Ballet's (1500 ca.)
08 COME AGAIN! Tra i più noti Brani di J.Dowland contenuto nell'album di Sting "From the larbyrinth"
09 HOUSE OF THE RISING SUN Ballata folk anglo-americana. Celebre la versione del gruppo The Animals del 1964
10 WE SHALL OVERCOME Tratto da un gospel, diviene un inno degli afro-americani. Epica la versione di J. Baez
11 ST. JAMES INFIRMARY Triste blues basato su una canzone inglese del '700, inciso da Luis Armstrong nel 1928
12 SWEET HOME CHICAGO Robert Johnson. Blues del 1936 inserito nel famigerato film The Blues Brothers
13 THE ENTARTEINER Ragtime di Scott Joplin. Arrangiato da M. Hamlisch nel film La stangata vinse l'Oscar
14 EL CONDOR PASA Tradizionale andino. Inserito nel Disco d'oro della sonda Voyager lanciata verso lo spazio
15 GUANTANAMERA Tradizionale cubano le cui origini risalgono all'800. Legato alla lotta d'indipendenza
16 LA CUCARACHA Brano simbolo della rivoluzione messicana (trad.: Lo scarafaggio). Terze, seste, armonici
17 LA BAMBA Canzone popolare messicana resa celebre grazie alla versione rock di Ritchie Valens
18 EL CHOCLO Angel Villoldo  (trad. La Pannocchia) è tra i primi tanghi a giungere in Europa
19 TICO TICO NO FARELO Z. de Abreu, choro brasiliano del 1917 successivamente intitolato Tico-Tico no Fubà
20 HABANERA (Carmen) George Bizet. L'Habanera è una danza di origine spagnola diffusa soprattutto a Cuba
21 FOLIA Antica danza portoghese sulla quale molti autori si sono cimentati nelle variazioni
22 MALAGUENA Palo del flamenco nato a Malaga tradizionalmente accompagnato con la chitarra
23 BALLETTO FRANCESE Giulio Cesare Barbetta (1540 ca.-1630 ca.) liutista e compositore pubblicò 4 libri per liuto
24 SUR LE PONT D'AVIGNON Tradizionale canzone francese. Accordi simultanei, arpeggio
25 MINUETTO J. Philipp Krieger (1649-1725) organista, compose musica teatrale e strumentale
26 SICILIANA G. Battista Pergolesi (1710-1736) divenuto celebre con l'opera La serva padrona
27 BOLERO Maurice Ravel (1875-1937) balletto divenuto celebre nella versione concertistica
28 ARIA (Suite n°3) J. S. Bach. Impropriamente nota come Aria sulla quarta corda; movimento unico per archi
29 BOURREE J. S. Bach (1685-1750) dalla Suite BWV996 per lautenwerk, strumento simile al cembalo
30 CANONE Johann Pachelbel (1653-1706), composto per tre violini e basso continuo
31 ZADOK THE PRIEST G. F. Händel (1685-1759) nota la rielaborazione usata come sigla sportiva. Abbreviazioni
32 MINUETTO Luigi Boccherini (1743-1805) dal Quintetto op.13 n.5; è tra i suoi lavori più celebri
33 DUETTO 1 Ferdinando Carulli (1770 - 1841) chitarrista e compositore; dal metodo per chitarra op. 27
34 DUETTO 3 Ferdinando Carulli; dal metodo per chitarra op. 27
35 DANZA DI FATA-CONFETTO P. I. Tchaikovsky (1840 - 1893) dal balletto in due atti op. 71 del 1892
36 VALZER (Il lago dei cigni) P. I. Tchaikovsky, dal balletto in 4 atti op. 20 del 1877. Legati, rasgueado, barré
37 MARCH N. 1 E. W. Elgar (1857 - 1934) dall’op. 39 Pomp and Circumstance (marce per orchestra)
38 ANDANTE (Sonata VI op. 3) N. Paganini (1782 - 1842) composizione originale per chitarra e violino
39 LA CAMPANELLA N. Paganini dal 3° movimento del concerto per violino e orchestra n. 2 in si minore op. 7
40 IL CARNEVALE DI VENEZIA Antica melodia italiana presa da molti autori come spunto per le variazioni
41 SANTA LUCIA T. Cottrau, barcarola napoletana; Tra le tante cover ricordiamo quella di Elvis Presley
42 TARANTELLA Temi dalla tradizionale danza dell’Italia meridionale. Tambora
43 TARANTELLANDO Temi tradizionali accompagnati con la tecnica della botta
44 LA PIZZITANA Brano tradizionale di Pizzo Calabro
45 ANGELARÈ Antica canzone partenopea proposta anche dalla Nuova Compagnia di Canto Popolare
46 TE VOGLIO BENE ASSAJE Incerto l’autore; enorme successo e insieme a O sole mio è quasi un inno di Napoli
47 POT-POURRI NATALIZIO Jingle Bells, When the Saints, O Tannenbau, We Wish, Stille Nacht. Armonici, arpeggi
48 ROSA DEL DESERTO Francesco Russo (1960), brano multietnico. Cadenza andalusa
49 ROMANZA F. Russo, tema di Eleonora Duse in uno spettacolo teatrale su D’Annunzio di U. De Vita
50 GIULIA Francesco Taranto (1957), brano dedicato ad una giovane violinista
51 DUO Francesco Taranto (1957), brano scritto in chiave contrappuntistica

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Francesco Russo e Francesco Taranto presentano il volume Duo in libertà (Celano aprile 2013)

 Sono qui raccolti brani celebri, eterogenei, facili e dall’indiscusso valore artistico. La libertà e la fantasia vogliono essere elementi peculiari sia per quanto concerne il contenuto sia per le modalità con cui esso può essere realizzato. I brani infatti, seppur scritti a due parti (una armonica ed una melodica), sono stati pensati con funzioni dinamiche e offrono uno spettro estremamente variegato di possibilità esecutive, ne elenchiamo alcune:

Per aderire con efficacia alle atmosfere musicali dei diversi generi musicali viene sovente fatto ricorso, oltre alle tecniche tradizionali (arpeggi, scale, legati ecc.), a quei particolari effetti chitarristici quali glissato, tambora, tremolo, rasgueado, pizzicato, bending, armonici, pizzicato alla Bartók che sempre suscitano grande interesse.

Gli autori si augurano che il materiale proposto a strumentisti di ogni livello, età e genere risulti interessante, dinamico, utile e al tempo stesso divertente.