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    02.06.03 • Rise of Nations - Cronologia •

    Rise of Nations
    patch v. 1.01
    Microsoft

    Civilization III
    patch
    v.1.29f
    vers. italiana
    Infogrames


    Play the World
    patch v.1.14f
    vers. italiana
    Infogrames


    Logo - Rise of Nations
    Preview
    Tattiche

    Logo - Civilization III
    Recensione

    Kate Moss
    Intervista


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    Guida - Ad ora guide strategiche complete per Rise of Nations in italiano non esistono, l'unico libretto disponibile è quello che alcuni negozi e store on-line danno in omaggio a chi acquista una copia del gioco da loro. Questa mini guida di 70 pagine si compone di 3 capitoli.

    • Capitolo 1 - Regole del gioco: raccolta e utilizzo efficiente delle risorse, gestione delle unità e velocità decisionali. Il tempo: nelle partite a singolo giocatore si può giocare a velocità "Bassa" o fermare il tempo, questo per annullare il vantaggio che ha il computer che non deve clickare con il mouse o scorrere le schermate. Nelle partite in multi è invece importante essere veloci, a volte è meglio fare una mossa non proprio giusta che farne una giusta ma troppo tardi, un giocatore più veloce può sconfiggere uno più abile ma più lento, per aiutarsi nella velocità si possono e si devono usare i tasti di scelta rapida.
    • Capitolo 2 - Nazioni: non scegliere sempre la stessa nazione, questo a lungo diventa un handicap. Ogni nazione ha un suo particolare momento di gloria. Mappe: le mappe terrestri sono le più facili da giocare.
    • Capitolo 3 - Trucchi e tattiche di Brian Reynolds. Questa parte è tratta dalla guida inglese: "Rise of nations: Guida Sybex", redatta con la collaborazione del team Big Huge Games.
      Trucchi - Operazioni segrete: qualche unità di fanteria, sei commando e un generale possono distruggere una meraviglia: attaccare usando l'abilità "imboscata" del generale e sistemare le cariche esplosive dei commando, poi lasciar finire il lavoro alla fanteria. Fianchi: un attacco laterale provoca un danno maggiore del 100%, uno posteriore del 50%. Fiumi: le unità sui fiumi sono vulnerabili, per sorprendere i nemici in arrivo costruire forti sulle rive. Dottore: riportare le unità ferite nelle caserme per essere curate. Difesa: la miglior difesa... è l'attacco, in questo modo si tengono lontani i nemici dalle proprie città. Attenzione a non sferrare attacchi troppo precipitosi.
      Tattiche - Sono spiegate 3 tattiche: attacco iniziale, crescita economica nel breve, crescita economica nel lungo. Scrivere le mosse da fare in questo spazio sarebbe diventata una new lunga e noiosa, se volete leggere le tattiche clickate su questo link.

    Guida on line - Il sito GameSpot ha messo on-line una dettagliata guida in inglese di Rise of Nations, la guida è di ben 28 pagine, si analizza l'economia, i combattimenti, le nazioni... e le varie strategie da usare sia in single che in multiplayer. Ecco il link.


    31.05.03 • Rise of Nations - Cronologia •

    Patch - La patch che prima era solo scaricabile tramite GameSpy è ora disponibile con un classico download manuale, la versione è siglata v.1.01 ed è scaricabile dal sito del distributore Microsoft Game Studios. Il peso della patch è di 6,54 mb e, come è scritto sul sito, la devono installare solo chi non è riuscito a scaricarla da GameSpy.


    29.05.03 • Rise of Nations - Cronologia •

    Demo - Disponibile la demo di Rise of Nations in VERSIONE ITALIANA! Il file di 194 mb lo si può scaricare dal sito ufficiale del distributore Microsoft Game Studios. Oltre all'originale lingua inglese la demo è disponibile in lingua: italiana, francese, tedesca, spagnola e giapponese.

    Patch - Come si legge sul sito Apolyton è già in fase di completamento la seconda patch per Rise of Nations, la patch è principalmente concentrata per correggere i problemi del multiplayer e della modalità Conquer the World. E' probabile che la patch sarà disponibile entro una settimana.

    Classifiche - Sul rinnovato sito di videogiochi italiano Eden Games è apparsa una classifica di vendite dell'ultima settimana in Inghilterra, Rise of Nations nonostante sia disponibile solo per Pc entra già alla sua prima settimana al 20° posto.


    27.05.03 • Rise of Nations - Cronologia •

    Review - Prima recensione italiana per Rise of Nations, a postarla è Manrico Corazzi del sito Punto Informatico. Sono due pagine di recensione, nella prima si paragona Rise of Nations con altri giochi: Risiko, Civilization e Kohan, simili rispettivamente per: strategia, tecnologia e battaglie; nella seconda si descrive il gioco. Questo il commento finale:

    • Un gioco d'elite, ricco e curato sotto tutti gli aspetti, che sarà apprezzato in particolare dagli affezionati del genere laddove i newbie corrono il rischio di farsi sgomentare dalla vastità dell'epica sfida

    + grafica eccezionale, profondità tattica e strategica, estrema rifinura dei dettagli, gameplay
    - suoni opachi, semplificazione storica eccessiva

    Inoltre si apprezza la longevità elevata. La recensione completa a questo link.


    24.05.03 • Rise of Nations - Cronologia •

    Torneo - Il network Rts-Center con RoN Italia organizzano il "1° Smackdown RoN". L'evento si svolgerà Sabato 31maggio alle ore 20,30 e le iscrizioni verranno accettate fino alle ore 12,00 dello stesso giorno. Il torneo sarà del tipo 1v1 e si svolgerà tutto in una serata. In palio ci sarà un lettore CD MP3!. Sotto riporto i vari link del torneo:

    • Regolamento - 1v1, 45 minuti, tutto nella serata di sabato 31 maggio
    • Iscrizione - Fino alle ore 12,00 di sabato 31 maggio
    • Premio - Lettore cd mp3 offerto da Rts-Center

    Per chi ha il gioco è un'ottima occasione per testare Rise of Nations in multiplayer.

    Recensioni - Continuano a pioggia le recensioni su Rise of Nations, ecco le ultime in ordine di tempo:

    Rise of Nations
    Data
    Recensore
    Punt.
    Max
    %
    Note
    24/05/03 GameSpy
    90
    100

    90

    Rise of Nations has everything it takes to be a huge success: a historical setting, a big name publisher, an easy-and-effective multiplayer setup, and a highly tweaked version of a classic design model.
    24/05/03 Nuclear Gaming
    9,6
    10

    96

    Rise of Nations is better than most strategy games out there. The combination of real-time and turn-based is great, and makes for a very interesting game.
    23/05/03 Avault
    4,5
    5

    95

    Rise of Nations is one of the best things since Westwood sliced the loaf with Dune II, and you'd be nuts to miss it.

    22/05/03 Games Domain
    5
    5

    100

    Rise of Nations is the maturation of a genre. More Civilization in scope, feel, and satisfaction than even the popular Age of Empires series.

    21/05/03 Game Spot
    9,3
    10

    93

    Rise of Nations is better than the strategy games that have come before it. It's smarter. It's more challenging.

    21/05/03 Pc.ign
    8,2
    10

    82

    Rise of Nations is a sort of halfway house in many respects between the RTS and TBS genres.

    21/05/03 Ent. Depot
    7,5
    10

    75

    Rise of Nations is a solid game, and fans of the genre won't have much to complain about.

    20/05/03 Khabal Gaming
    7,5
    10

    75

    Rise of Nations will prove to be one very entertaining game.

    20/05/03 Action Trip
    90
    100

    90

    Rise of Nations takes the best solutions from all of its predecessors and merges them into a great game.

    20/05/03 GameOver
    92
    100

    92

    Rise of Nations unprecedented scope compared to something that a linear campaign cannot give in similar titles.

    Calcolandole 21 recensioni già uscite Rise of Nations stà avendo l'altissima media di 88,4% che lo stà rendendo come uno dei miglior giochi usciti quest'anno.


    23.05.03 • Rise of Nations - Cronologia •

    Rise of Nations - E' disponibile nei maggiori store on-line italiani:

    Rise of Nations in versione italiana!

    Prezzi - Alcuni store di vendita on line oltre al gioco aggiungono gratuitamente la guida strategica di Rise of Nations, mi sembra una buona occasione per scegliere dove comprare:
    Store
    Rise of Nations - ITA
    Disponibilità
    Cover
    Euro 58,99
    + spediz. min €. 7,75
    + guida strategica
    disponibile
    Rise of Nations - Italian cover
    Euro 59,90
    + spediz. min €. 5,17
    disponibile
    Euro 59,90
    + spediz. min €. 9,00
    disponibile
    Euro 59,99
    + spediz. min €. 8,29
    disponibile
    Euro 59,99
    + spediz. min €. 8,90
    disponibile
    Euro 64,90
    + spediz. min €. 11,00
    disponibile
    Euro 65,90
    + spediz. min €. 4,40
    + guida strategica
    disponibile

    Review - Recensito Rise of Nations dal sito GameSpot, il voto finale è 9.3/10. A quanto sembra è uno dei pochi casi in cui recensori e fan sono d'accordo, sui forum sono parecchi i commenti entusiastici del gioco.

    Game - Sul forum di Apolyton Brian Reynolds ha parlato delle varie difficoltà del gioco, ecco a grandi linee i vari livelli:

    • Easiest - Easy - AI fà delle mosse sbagliate
    • Moderate - AI è più guardinga - NO CHEAT
    • Tough - AI è aggressiva e gioca la sua miglior partita - NO CHEAT
    • Tougher - Toughest - AI usa alcune cheat per aumentare la propria forza

    Questo della AI (intelligenza artificiale) è un altro grande merito del gioco, non si danno solo aiuti pro o contro per variare i vari livelli di difficoltà ma si fà variare il comportamento della AI. All'inizio la AI parte sempre col piede giusto, poi con l'avvento dell'Era Classica la AI si comporta in base a: situazione della mappa, "personalità" della nazione, cosa il giocatore fà, e se si trova al livello Easy farà cose sbagliate come farebbe un qualsiasi principiante.


    22.05.03 • Rise of Nations - Cronologia •

    Patch - Alcune persone hanno problemi con la patch, ecco cosa risponde Brian Reynolds sul forum di RoN Heaven:

    • ITEM #1 - "LA PATCH NON FUNZIONA"
      (1) Si stà usando una versione non americana, si è scoperto che le versioni estere hanno il file .exe leggermente diverso dall'originale. Nel giro di pochi giorni verrà corretto il problema.
      (2) Si è modificato alcuni file, se il download della patch si interrompe dopo il 37% bisogna reinstallare il gioco e poi installare la patch.
      (3) Si stà usando una copia pirata.
      (4) Per questi motivi si pensa che il problema per le copie americane riguarda la 2, per le altre copie la 1.
    • ITEM #2 - PREVENIRE PROBLEMI FUTURI DI PATCH
      Si aggiornerà il sistema di patch per prevenire futuri errori di download.
    • ITEM #3 -PER CHI NON RIESCE A GIOCARE A CONQUER-THE-WORLD
      Dopo aver aggiornato il sistema di patch questa sarà la prima priorità, nel giro di un paio di settimane si pensa di avere la soluzione.
    • ITEM #4 - PER CHI HA ALTI LAG IN MULTIPLAYER
      Anche questo è un problema che si pensa di risolvere in un paio di settimane. Non si è mai visto questo problema durante i test, probabilmente è un tipo di configurazione che lo produce.
    • ITEM #5 -> HOSTING PROBLEMS CON ROUTERS E NATS
      Si spera di risolvere il problema ma non si è sicuri al 100%.

    Queste sopra sono le "Top Priority" su cui il team Big Huge Games si stà impegnando, se dovessero sorgere altri problemi questi verranno aggiunti alla lista. Per intanto si consiglia a chi ha già una versione europea di Rise of Nations di NON scaricare la patch e di attendere un paio di giorni. Brian Reynolds è rimasto sorpreso dai problemi della patch sia perchè non sapeva che il file .exe era stato modificato nelle versioni estere, sia perchè le versioni estere dovevano uscire il 23 maggio e non prima.

    Patch - Sul forum di Apolyton c'è l'elenco delle modifiche della patch per Rise of Nations che aggiorna il gioco alla versione 1.14.05.0902, di rilevante non c'è molto, sono quasi tutte fix e migliorie dell'editor.


    21.05.02 • Civilization III - Cronologia •

    Civilization III: Conquest - Prossima espansione di Civilization IIICivilization III: Conquests - Sono aperte le iscrizioni per partecipare al beta testing di Civilization III: Conquests. Per iscriversi bisogna compilare un form su BreakAway Games e poi sperare di essere scelti, requisiti base: avere più di 13 anni e almeno Windows98 come sistema operativo. Le iscrizioni terminano il 27 maggio.

    Review - Dopo 6 mesi dall'uscita del gioco ecco una nuova recensione italiana di Civilization III: Play the World, a eseguirla è Andrea Casolari dello storico sito Ludus. Il punteggio dato è solo 7/10 principalmente per il fattore prezzo, ritenuto (giustamente) ancora troppo alto essendo questa una espansione. Sotto riporto l'introduzione della recensione:

    • Espansione del bellissimo CivIII di Sid Meier, questo Play the World può quasi essere preso alla lettera, poiché è stata introdotta la possibilità di giocare in rete, quindi con tutto il mondo.
      Oltre a questa novità sono state introdotte alcune migliorie nell'interfaccia, ricalcolate alcune capacità di combattimento e altre novità di cui parleremo in seguito.

    + Quello che mancava a Civ III.
    - Il prezzo un po' esoso per quella che in definitiva non è altro che un'espansione. [link]

    Patch - Come si legge sul sito Laboratorio di Leonardo la prossima patch per Civilization III: Play the World è quasi pronta, si aspetta di farla uscire solo per completare il controllo di tutte le sue versioni.


    20.05.03 • Rise of Nations - Cronologia •

    Uscita - Esce oggi sul mercato nord americano il primo gioco di Brian Reynolds prodotto dalla Big Huge Games: Rise of Nations.

    Patch - E come succede oramai spesso, anche per Rise of Nations all'uscita del gioco c'è già una patch. Per installarla bisogna essere collegati ad internet, aprire il gioco, clickare su "Multiplayer" ed automaticamente verrà scaricata la patch da GameSpy che aggiorna il gioco dalla versione 1.13.04.1801 alla versione 1.14.05.0902 Non ho idea del peso del file ma con una connessione a 56kb ci si impiega circa 25 minuti. Prossimamente questa patch verrà resa disponibile con un classico download.

    Fansite - Proprio il giorno del debutto di Rise of Nations nasce un nuovo fansite: RoN Revolution. Il sito prende il posto del sito francese RoN Eden che ha probabilmente ceduto il suo link a RoN Revolucion, infatti clickando su "http://ron.eden-games.net/" (link di RoN Eden) si viene trasferiti su "http://ron.revolutiongaming.com/". Il sito è in inglese.

    Prezzi - Sono sempre di più gli store on line italiani che stanno mettendo in prenotazione il gioco Rise of Nations in versione italiana che dovrebbe uscire il 23 maggio, sotto riporto alcuni prezzi:

    Paese
    Store
    Rise of Nations
    Disponibilità
    Italia
    Euro 58,49 + spediz. min €. 9,00
    23 mag 2003
    Italia
    Euro 58,99 + spediz. min €. 7,75
    23 mag 2003
    Italia
    Euro 59,90 + spediz. min €. 5,17
    03 giu 2003
    Italia
    Euro 64,90 + spediz. min €. 11,00
    31 mag 2003
    Italia
    Euro 65,90 + spediz. min €. 4,40
    03 giu 2003

    17.05.03 • Rise of Nations - Cronologia •

    Torneo - Sul forum Rts-Games.it il moderatore HoRuS sta organizzando il primo torneo on line italiano (ma non solo per italiani) di Rise of Nations, l'appuntamento è per venerdì 23 maggio, ore 21:00. Per le informazioni sui settaggi del gioco ed altre notizie visitate questo link, mentre per iscriversi è sufficiente lasciare un messaggio su questo thread del forum.

    Trailer - Al Electronic Entertainment Expo (E3) in Los Angeles è stato presentato un trailer di Rise of Nations, il file dura 42 secondi ed è in formato .wmv è disponibile sul sito di RoN Italia.

    Review - Cominciano ad uscire le prime review di Rise of Nations, l'ultima (anche se si basa ancora sulla versione beta) è del sito: Thunderbolt Games e l'autore Matt Wadleigh ha dato un punteggio di 10/10. Per essere aggiornati su tutte le recensioni on line di tutti i giochi c'è l'ottimo sito Game Ranking, ad ora sommando i vari punteggi delle recensioni Rise of Nations ha una fantastica media di 98,3%


    15.05.02 • Civilization III - Cronologia •

    Civilization III: Conquests - E' in preparazione una nuova espansione per Civilization III, il nome sarà: Civilization III: Conquests. La notizia è stata data al Electronic Entertainment Expo (E3) in Los Angeles e la si può leggere sul sito ufficiale della Firaxis. Nella futura espansione ci dovrebbero essere nuove civiltà (8), unità, meraviglie, tecnologie, disastri (vulcani), nuovi modi di vittoria, altri tipi di risorse e di governi. L'uscita dovrebbe avvenire verso fine 2003.

    Sid Meier's Pirates! - E così è stato, è proprio Sid Meier's Pirates! il nuovo gioco della Firaxis, anche questo annuncio è stato dato al Electronic Entertainment Expo (E3) in Los Angeles. Sid Meier's Pirates! sarà il seguito di Pirates! ( gioco creato da Sid Meier uscito nel 1997 pluripremiato che ha venduto più di un milione di copie), sarà un gioco strategico di avventura e battaglie navali in single player con grafica in 3d e con suoni surround, nel gioco avremo il ruolo di un capitano dei pirati del 17° secolo. L'annuncio si trova anche su IGN.com e su GameSpot.

    Demo - Già da alcuni giorni sono disponibili sul sito Download.com due demo, uno per Civilization III e l'altro per Civilization III: Game of the Year, quest'ultimo sarebbe Civilization III aggiornato alla patch v.1.29f e messo in commercio solo nel nord-america. Entrambe le demo hanno la limitazione di gioco di 60 minuti:

    • Civilization III - 377mb, demo
    • Civilization III: Game of the Year - 379mb, demo

    13.05.03 • Rise of Nations - Cronologia •

    Rise of Nations, versione trial

    Trial - La versione demo di Rise of Nations è disponibile per tutti! Il file di 194 mb lo si può scaricare dal sito ufficiale Microsoft Game Studios. Nella versione trial il giocatore può segliere 4 delle 18 nazioni inserite nel gioco, potrà giocare i tutorial e provare una battaglia su una mappa. Non è presente il multiplayer.


    12.05.02 • Civilization III - Cronologia •

    Laboratio di Leonardo Forum, dedicato a Civilization III e Play the WorldForum - Il principale forum italiano dedicato a Civilization III e Civilization III: Play the World, Laboratorio di Leonardo Forum, ha cambiato server ed è ora disponibile a questo nuovo link: http://civ3.altervista.org/. Tutta l'impostazione è rimasta uguale e chi si era già iscritto non ha bisogno di reiscriversi, chi invece non si è ancora iscritto ha una buona occasione in più per farlo: il caricamento delle pagine è ora molto più veloce.

    In questo forum postano i più esperti giocatori italiani di Civilization III , consigli e strategie non mancano.

    New game - Il nuovo gioco di Sid Meier che verrà presentato il 14 maggio al Electronic Entertainment Expo (E3) in Los Angeles sarà molto probabilmente Pirates! II. La scoperta è stata fatta dal sito di videogame IGN.com che ha ricevuto un invito da parte della Firaxis per partecipare alla presentazione di un nuovo gioco, infatti basandosi su alcuni indizi dell'invito gli uomini della IGN hanno dedotto che il nuovo gioco sarà Pirates! II.

    Pirates! è stato realizzato dalla Microprose nel 1988, è un gioco strategico navale.


    11.05.03 • Rise of Nations - Cronologia •

    Trial - La versione demo di Rise of Nations è disponibile per gli abbonati di Fileplanet, ad ora è l'unico posto a cui si può fare il download ma è probabile che nei prossimi giorni verrà reso disponibile a tutti. Per chi ha l'abbonamento a FilePlanet è indispensabile essere collegati in internet durante l'installazione del gioco.

    Grafica - Rispondendo ad una domanda sul forum di Apolyton, Ted Terranova del team della Big Huge Games ha affermato che è possibile cambiare i colori di tutte le unità e delle costruzioni inserite nei files .tga, ovviamente è da fare tutto con le dovute cauzioni.

    Game - Lunedì scorso ho ricevuto tramite corriere DHL il gioco completo di Rise of Nations speditomi dalla Microsoft Custom Mfg per mezzo di Steve Cherrier che ringrazio (thanks!), l'ho appena installato e nei prossimi giorni sicuramente fornirò informazioni. Intanto facendo un confronto col manuale della versione beta ho notato che c'è un aumento delle differenze tra le varie nazioni, inoltre sono cambiate un paio di unità speciali.

    Screenshot - Il sito Gamers.com ha reso disponibile un secondo screenshot interattivo, alzare il volume per sentire i suoni.


    10.05.02 • Civilization III - Cronologia •

    Atari logo (ex Infogrames)Infogrames - La società franco-americana Infogrames, fondata nel 1983, ha cambiato nome e logo ed ora ha preso il leggendario nome di Atari, società che già aveva acquistato nel 2001 quando aveva preso la Hasbro Interactive. Il comunicato ufficiale lo si può leggere su Yahoo! Finance

    Diritti - Fra qualche giorno al Electronic Entertainment Expo (E3) in Los Angeles verrà svelato il nuovo gioco della Firaxis, intanto vediamo chi ha i diritti dei nomi dei più famosi giochi di Sid Meier:

    • CIVILIZATION: E' un marchio registrato da Infogrames (ora Atari). In teoria potrebbe anche non essere Sid Meier e la Firaxis a creare Civilization IV ma ad ora è difficile pensare che Infogrames passi ad altri lo sviluppo del gioco
    • ALPHA CENTAURI: E' un marchi registrato da Firaxis Games. Il gioco era stato pubblicato da Electronic Arts e se ci sarà un seguito solo Sid Meier potrà farlo e scegliere il Publisher

    Sono stato assente dalla rete per più di una settimana non per delle meritate vacanze ma per la solita legge di Murphy: avevo avuto grossi problemi col pc così ho formattato ma dopo formattato non sono più riuscito ad installare il sistema operativo. Ripreso il pc che avevo portato in assistenza mi è partito il monitor.


    01.05.03 • Rise of Nations - Cronologia •

    Apolyton: Recensione Rise of Nations vers. beta 2Review - Il sito Apolyton ha messo on-line una propria recensione di tre pagine della versione beta2 di Rise of Nations, l'autore è Solver. Nell'articolo si apprezza il corretto bilanciamento delle varie nazioni ed il fatto che non vince come di solito succede negli altri RTS chi muove più veloci il mouse ma che è necessario anche fare scelte intelligenti: Rise of Nations richiede di pensare. Sotto riporto un pezzo scritto riguardo le battaglie:

    • Il sistema di battaglia è drammaticamente diverso dagli altri RTS, anche perchè le unità possono combattere di fronte, dietro e di fianco, attaccare ai fianchi portano dei bonus. Se in altri giochi le formazioni sono poco usate, Rise of Nations incoraggia l'uso di tattiche e formazioni che possono far vincere una battaglia. Una cosa che amo sono le unità di fanteria, danno dei seri vantaggi se si usano al momento giusto, contro un nemico che usa molta artiglieria per difendere la sua città la fanteria in trincea può causare molta frustrazione. Bisogna giocare per mezz'ora per capire quanto cruciali sono.

    La recensione completa su Apolyton a questo link

    Prezzi - Cominciano ad essere in prenotazione su alcuni internet store italiani il gioco Rise of Nations, ecco alcuni prezzi:

    Paese
    Store
    Rise of Nations
    Disponibilità
    Italia
    Euro 58,49 + spediz. min €. 9,00
    23 mag 2003
    Italia
    Euro 64,99 + spediz. min €. 11,00
    31 mag 2003
    Italia
    Euro 65,90 + spediz. min €. 4,40
    03 giu 2003

    Video - Il fansite francese RoN Alliance continua a sfornare video di spezzoni di gioco in formato DivX 5.02: in questo link ci sono le animazioni di alcune unità, in questo link spezzoni di gioco.


    29.04.02 • Civilization III - Cronologia •

    New game - Ci siamo, fra pochi giorni verrà svelato il nuovo gioco di Sid Meier, la notizia è stata data da Avault.com. Il 14 maggio si terrà l'evento annuale E3 e Infogrames insieme a Firaxis ne approfitteranno per svelare il loro nuovo progetto. A parere di CivFanatics (da cui ho preso la notizia) dovrebbe essere o 3D Pirates o 3D X-com; a parer mio certamente non sarà Civ 4 (troppo presto) o Smac 2 (mancano gli uomini giusti), ricordo inoltre che in una chat di mesi fà, Sid Meier aveva accennato proprio ai due giochi citati da Thunderfall di CivFanatics, quindi penso anch'io: 3D Pirates o 3D X-com, anche se spero di essere smentito


    28.04.03 • Rise of Nations - Cronologia •

    Review - Le due riviste italiane di videogiochi The Game Machine e Giochi per il mio Computer nel numero di maggio 2003 già in edicola hanno in contemporanea pubblicato una review di Rise of Nations, questo un breve resoconto di quanto è scritto:

    • The Game Machine - 88/100
      L'autore Daniele Tamagni, che impiega ben 4 pagine per spiegare il gioco (tra l'altro un'immagine di Rise of Nations è visibile in copertina), è rimasto piacevolmente sorpreso del gioco e lo trova come un mix di Age of Empires, Empire Earth, Civilization e Shogun Total War, trova ben fatte anche le 18 nazioni con ognuna che ha veramente una propria caratteristica diversa dalle altre. In un riquadro spiega la funzione degli scouts, spie e generali, in un altro scrive la cronologia dei giochi della serie Age of Empires/Mythology della Microsoft a cui secondo lui il gioco si ispira. Il gioco viene segnato come "Five Stars" ed è quello che ha avuto il punteggio maggiore nei giochi recensiti di questo numero. [link]

      + Giocabilità, longevità

      - Suoni alla lunga stancanti, mancanza di filmati durante il gioco
    • Giochi per il mio Computer - 8/10
      La recensione di 3 pagine parte con una breve storia degli ultimi RTS di cui Rise of Nations ne fà parte, poi prosegue con la spiegazione del gioco. Anche in questa recensione c'è un riquadro dove si spiegano le funzioni delle spie, in un altro vengono invece messi le sue possibili alternative: Age of Mythology e Warcraft III. Il gioco viene segnalato come "Gioco consigliato" anche se nel commento finale si parla di occasioni mancate (?) e di ripetitività. [link]

      + Sistema di gioco, Mix di generi differenti, cura dei dettagli
      - Un pò ripetitivo, unità che si bloccano, diplomazia poco curata

    Vorrei aggiungere un commento: è molto probabile (per non dire sicuro) che queste recensioni siano state fatte con la versione beta, e questo spiega il punteggio non proprio alto dato da Giochi per il mio Computer e le sue critiche: diplomazia poco curata e unità che si bloccano. Purtroppo le riviste hanno dei tempi di stampa molto lunghi ed è probabile che l'articolo sia stato chiuso fine marzo o inizio aprile quando ancora il gioco era in piena fase beta testing. Non ho studiato marketing perciò non capisco i motivi di fare recensioni su una versione beta, chi si collega ad internet ha a disposizione decine di fresche recensioni e non aspetta certo le escano le riviste per leggerle, e poi fare recensioni su un gioco non ancora uscito è per me andare fuori tempo. Misteri del marketing.


    25.04.03 • Rise of Nations - Cronologia •

    Fansite - Dopo alcuni giorni di "oscuramento" il sito di Apolyton è tornato on-line su un nuovo e più potente server; aggiornata la grafica di RoN Heaven, ottimo fansite dedicato a Rise of Nations, ora è più piacevole e veloce da caricare; il sito RoN Oracle ha inserito l'albero tecnologico e le nazioni presenti in Rise of Nations, è in inglese ma lo schema è ben fatto e merita di essere visto.

    Preview - Mancano 25 giorni all'uscita di Rise of Nations e continuano le preview del gioco, ora è il sito EuroGamer a postare le proprie impressioni basate probabilmente ancora sulla versione beta. Oltre che postare le proprie impressioni l'autore Rob Fahey descrive in una pagina lo svolgimento del gioco. Sempre su questo sito è possibile tenere d'occhio le uscite dei giochi futuri per pc sul mercato inglese

    Chat - E' disponibile il resoconto in inglese della chat avvenuta 22 aprile con Brian Reynolds, lo si può trovare su alcuni fansite tra cui RoN Heaven e RoN Planet. Tra le tante domande rivoltegli ci sono alcune tipo: vuoi legalizzare la marijuana? Ti vesti con abiti femminili? Comunque le domande che più ci dovrebbero interessare sono queste:

    • Ora che il gioco è concluso quali sono i prossimi progetti? Expansion pack, RoN2, altri giochi?
      Bene, ora il progetto più importante è passare del tempo con i nostri figli :) poi preparare una demo per Rise of Nations e poi ...vedremo
    • Ci sarà un editor di mappe?
      Certo, includerà non solo un editor di mappe ma anche uno script editor/debugger ed altre interessanti cose
    • Quanto tempo c'è voluto per sviluppare il gioco?
      Siamo partiti all'inizio 2000 e subito ci simamo messi a lavorare su un prototipo, quindi tre anni circa
    • Mi piacerebbe sapere quanto costa sviluppare un gioco
      Dipende da che gioco vuoi fare. Se parti dal niente può costare $ 20 milioni

    Inoltre dice che una espansione sarà molto probabilmente realizzata l'anno prossimo. La chat completa con tutte le Q&A si trova da RoN Heaven e da RoN Planet

    Screenshot - Un originale ed interattivo screenshot è disponibile sul sito Gamers.com, una volta caricata la pagina se si passa con il mouse sopra qualche unità esce un breve commento con le caratteristiche della unità stessa, regolate le casse che su alcune figure è udibile un suono. Questo dovrebbe essere il primo di una serie di screenshot di questo tipo.


    22.04.03 • Rise of Nations - Cronologia •

    Gold - La Microsoft Game Studios ha annunciato oggi che Rise of Nations è andato in gold! Ciò significa che il gioco è pronto e ora verrà masterizzato su cd, insieme a questa notizia hanno confermato l'uscita per il 20 maggio 2003 sul mercato nord americano. L'annuncio ufficiale è disponibile sul sito Big Huge Games.