|
Confezione
-
Solo la scatola di Civilization
III Collector's Edition merita 5 stelle con quel nero lucido
e le scritte dorate, ma una stella và tolta per il contenuto.
Niente da dire per la bellissima t-shirt nera ma quello che ha deluso
è il poster "Get Civilized", avevo in mente il
poster gigante di Alpha
Centauri, che ho ancora appeso, con raffigurato l'Albero
tecnologie invece c'è un foglio 41 x 21 con disegnato guerrieri
di varie epoche e screenshot di Civilization
I II III, non è male ma mi aspettavo qualcosa di diverso.
Il cd extra contiene immagini e filmati che si possono trovare anche
in rete. Piuttosto avrei preferito che questa edizione fosse in
Dvd, avrebbe dato un tocco di esclusività e di valore in
più.
|
|
|
|
Tutorial
-
E' la parte peggiore del gioco, Civilization
III non è facile ed un tutorial povero non aiuta certo
le cose. Ho iniziato la prima partita col tutorial dopo aver dato
un'occhiata al manuale, come incontro la prima civiltà dichiaro
subito guerra, in pochi turni vengo eliminato. Rileggo meglio il
manuale e riprovo un'altra partita col tutorial, và un pò
meglio ma il tutorial dopo i primi turni non mi dà consigli,
non mi dice cosa è meglio fare, non mi suggerisce mosse,
solo qualche informazioni sul terreno e le unità. Anche qui
facendo il paragone col tutorial di Alpha
Centauri è meglio quest'ultimo.
|
|
|
|
Manuale
-
Le cinque stelle si danno al top e Civilopedia (il manuale disponibile
durante il gioco) ne merita 5. La traduzione è fatta bene,
Civilopedia si apre velocemente e si consulta con facilità
senza il rischio di perdersi nelle pagine, i vari indici sono bene
impostati e si passa da una pagina all'altra con un solo click.
Il manuale cartaceo è di 230 pagine circa, è indispensabile
leggerlo per i neofiti di Civilization.
|
|
|
Gioco
-
Non ho mai giocato a Civilization
I II e nemmeno a AoE,
EE o simili, ho
solo giocato una infinità di partite ad Alpha
Centauri ed ho trovato Civilization
III difficile a volte frustrante quando vedevo il mio impero
sgretolarsi davanti a decine di nemici, per giocarci bene ci vuole
esperienza.
Le schermate iniziali del pre partita danno un
vasto numero di opzioni per configurare il mondo, felice è
la scelta di inserire i barbari nel gioco, sono come piccoli fastidiosi
insetti ma che servono nelle fasi iniziale del gioco. Scelto il
mondo si parte.
Ottima è l'interfaccia, chiari e semplici
sono i comandi, i pannelli dei consiglieri danno una miriade di
informazioni. Divertenti sono le animazioni delle unità durante
gli scontri e i suoni emessi, le figure dei leader sono molto chiare
e ben delineate. I confini "dinamici" sono una geniale
trovata di Sid, mentre si gioca si aspetta con ansia la scritta:
"La nostra influenza cultura sta crescendo".
Come sottofondo ci sono file in .mp3 quindi facilmente
cambiabili da ognuno (basta che si mantenga come "nome file"
il nome originale), uno mi piace in particolare: StarsFull, lo si
trova nella directory ...Civilization III\Sounds\build\IndModern,
ha un pò di jazz, new age, è un brano da ascoltare.
Criticabili per me che ho giocato ad Alpha
Centauri è la visuale del terreno, piatta, senza rilievi,
un pò buffe sono i disegni delle montagne inserite in ogni
riquadro, inoltre avrei preferito la possibilità di modificare
il terreno, un'altra piccola critica sono le scritte che appaiono
a volte sulle città tra un turno e l'altro, rimangono per
una frazione di secondo e capita che non si riesca a leggerle. Giocando
con 10 civiltà e con mappe grandi non ho problemi per la
velocità (Athlon 1200 - 512ram - Geforce2), solo verso il
1900 si cominciano ad avere pause. Il requisito minimo scritto sulla
scatola è forse insufficiente. Il gioco grazie ad Infogrames
è stato ben tradotto in italiano.
|
|
|
|
Supporto
-
-
-
Firaxis
Anche qua 5 stelle. E' stato detto che il gioco è uscito
completo al 70%, hanno esagerato, comunque sin dopo l'uscita lo
staff Firaxis si è
impegnato per correggere i vari bug e ci sono riusciti bene, questo
grazie anche al filo diretto che i programmatori hanno con i supporter
tramite i forun di Apolyton
e CivFanatics.
La prima patch, la 1.16f
uscita dopo soli 40 giorni, oltre a riparare numerosi bug ha modificato
alcuni parametri del gioco, la 1.17f
più leggera è uscita a febbraio, la 1.21f,
anche questa abbastanza corposa con modifiche al gioco e sopratutto
all'editor, è uscita a metà aprile, quindi abbiamo
una media di una patch ogni due mesi. In tutte le uscite delle patch
alcuni programmatori Firaxis erano a disposizione sui forum per
rispondere ai problemi che queste davano appena installate. In un
caso all'uscita della patch 1.21f
dopo che alcuni Civfanatics avevano fatto presente i problemi che
dava l'editor del gioco usato con Windows non in lingua inglese,
nel giro di poche ore il team Firaxis aveva preparato un file di
correzione.
CivFans
Cinque stelle anche ai CivFanatics, pochi giochi hanno una comunità
così ben organizzata, mappe scenari mods... tutto quello
che serve per personalizzare il gioco lo si trova dai soliti Apolyton
e CivFanatics.
Per i fans italiani c'è un gruppo apposito su Yahoo Group
che ha già più di 200 iscritti: gruppoufficiale_civ3.
Infogrames
Nessun giudizio (per ora) invece per il supporto per Civilization
III in versione italiana. Qua adesso entra in gioco Infogrames,
spetta al distributore tradurre le patch e renderle compatibili
alle versioni locali. Già con la patch 1.17f
si pensava che sarebbe stata inserita nel gioco invece nonostante
fosse stata realizzata due mesi prima della commercializzazione
non è accaduto, probablmente non c'è stato il tempo
tecnico per inserirla. E' probabile che ora la 1.17f
venga saltata e che per la versione italiana si passi direttamente
alla 1.21f,
quando? Due mesi per localizzare una patch è più che
sufficiente, se non la mandano fuori per inizio giugno correggo
il giudizio e gli inserisco una stella. Corretta è stata
la distribuzione del gioco, puntuale nei maggiori negozi e con buone
scorte. Avrei preferito che fosse data più rilevanza al CivTour
di Sid Meier qua a Milano,
|
|
|
|
|
|
Conclusioni
-
Come ha dichiarato Sid, Civilization
III è stato fatto per i fans di Civilization, è
grazie alle loro richieste, ai loro consigli che è stato
realizzato il terzo capitolo della serie, e loro ne sono entusiasti,
la maggior parte di recensioni on-line da a Civilization
III un punteggio alto o altissimo. Ma per un esordiente che
non è pratico di giochi strategici Civilization
III è un gioco difficile, all'inizio non si sà
quale sia la strategia migliore da prendere: l'intelligenza artificiale
è aggressiva e non perdona, se si punta ad un esercito ci
si ritrova culturalmente indietro e con unità superate, se
si punta alla cultura si rimane con le città indifese, e
questo succede anche ai livelli facili. Lo sò che è
anche questo che rende il gioco interessante e che bisogna trovare
un giusto equilibrio ma per un neofita non bastano poche partite
per imparare. Chi è abituato a comprarsi nuovi giochi ogni
mese è probabile che dopo un paio di partite disistalli Civilization
III, ma se uno ha un pò di pazienza troverà
il gioco molto intrigante ed avvincente e poi potrà sempre
scambiare opinioni e files con la forte comunità dei CivFanatics.
Un'altra nota positiva sono i vari livelli di difficoltà
e le varie opzioni di vittoria che rendono il gioco praticamente
rigiocabile infinite volte.
Pochi giorni fà è stata annunciata
una expansion pack per Civilization
III: Civilization
III: Play the World, dovrebbe contenere: Multiplayer,
8 nuove civiltà, nuovi scenari, una nuova modalità
"turnless" per il multiplayer on-line + altri miglioramenti.
14.05 2002 - Please partecipate
al poll qua a destra. Thanks.
|
|
|