- 08.12.2001 - Disponibile
la 1° patch 1.16f con piccolo giallo
Patch - E' disponibile la patch del gioco
Civilization
III siglata v.1.16f.
La si può scaricare al sito ufficiale
o nei vari forum: Apolyton,
CivFanatics...
C'è stato un piccolo giallo su questa patch,
all'inizio è stata data una patch che si è rivelata
dar problemi con sistemi operativi Windows 2000 e Xp, qualche ora
dopo questa è stata prontamente sostituita con una nuova.
Per quelli che hanno installato la patch originale dovrebberro disistallare
il gioco, quindi reistallarlo e applicare la patch corretta, ricordo
che anche disistallado il gioco tutti i salvataggi non vanno
persi. Sia la patch originale che quella corretta hanno lo stasso
nome: v.1.16f
e c'è solo un modo per capire quale patch si è scaricato,
se la lunghezza del file è di 7.663.745 byte questa
è quella vecchia e va assolutamente cambiata, se è
di 7.663.795 byte questa è quella corretta. Comunque
ormai tutte le patch che si trovano in rete sono quelle corrette
quindi ora si può scaricarle tranquillamente.
- 05.12.2001 - Quasi
pronta la 1° patch
Patch - In vari forum, tra cui quello di
Apolyton,
Jeff Morris ha postato il contenuto completo della patch
in uscita per il fine settimana. Questa patch che verrà messa
a disposizione sul sito ufficiale
sarà di circa 5 mb. e contiene:
n. 23 di novità
n. 25 di cambiamenti
n. 65 di bug fissati
Viene fatto qualcosa riguardo la velocità
del gioco, ora nella sezione "Preferences" è stata
aggiunta una voce: "Show
Our Manual/Our Automatic/Enemy/Friend Moves" e se si
deseleziona "Show Automated Moves" si dovrebbe velocizzare
il passaggio fra un turno e l'altro. La corruzione viene invece
modificata, ora dovrebbe essere meno pesante. Un'altra modifica
riguarda gli attacchi aerei, anche questa viene resa meno vincente.
- 15.11.2001 - In
vendita Civ III nei negozi europei
Countdown: 00 - Anche per l'Europa
è giunto il momento di Civilization
III. E' in vendita anche in Italia la versione europea del
gioco, che ricordo è anche questa completamente in inglese.
Il manuale che sembrava doveva essere in italiano è purtroppo
anche questo in inglese. La versione con software e manuale
in italiano è prevista per marzo/aprile.
- 30.10.2001 - In
vendita Civ III nei negozi americani
Countdown: 00 - Dopo più di due anni
di lavorazione è finalmente uscito Civilization
III. Era il 14 maggio 1999 quando a Los
Angeles durante la fiera E3 veniva ufficialmente presentata
alla stampa il seguito di Civilization in accordo tra la Firaxis
e HasbroInteractive. Oggi lo si può acquistare on-line e
nei negozi americani. Per l'Italia: attendere prego.
- 09.10.2001 - Ufficiale:
Civ III in fase gold
E dopo le indiscrezioni ecco la notizia ufficiale:
Infogrames e Firaxis hanno annunciato che
Civilization III è entrato nella fase gold
e verrà quindi spedito ai rivenditori il 30 ottobre per essere
poi messo in vendita. Delle pre-ordinazioni si possono già
fare a dei rivenditori on-line, tra cui Bestbuy.com,
i prezzi indicativi sono: $ 49,99
per l'edizione standard - $ 59,99
per l'edizione "limited" che, come mi è stato segnalato,
contiene in più anche un cd con un filmato mpg di 7,30 minuti.
Come al solito si parla sempre della versione americana,
per quella europea c'è da attendere.
- 06.10.2001 - Civ
III Fansite Kit
E' disponibile dal sito ufficiale
per il download il file Civ
III Funsite Kit. All'interno ci sono suoni ed immagini, da sentire
è il CivIII Megamix.mp3 un mix di suoni durante una battaglia.
Per le immagini si va dai banner, come quello riguardante i romani
che ho messo qua sotto (l'immagine è rimpiccliberoita, clickare
sopra per vedere l'originale), alle immagini in movimento di alcune
unità. Inoltre ci sono le foto del team e... altro altro
ancora
- 05.10.2001 - Fase
"gold" per Civ III
Secondo voci raccolte sui newsgroup
e sul web,
è quasi certo che il gioco Civilization
III sia passato alla fase "gold", cioè la
fase in cui il gioco passa dallo sviluppatore (Firaxis)
al produttore (Infrogrames)
per essere stampato su cd-rom, addirittura la Firaxis
ha prima confermato la notizia ma subito dopo l'ha smentita dicendo
che per il momento non era vero. Logicamente sto parlando della
versione americana che sembra quindi rispetterà la data di
uscita per fine ottobre. Per le versioni europee ed in particolare
quella italiana non ci sono ancora notizie certe, si spera per fine
novembre inizio dicembre ma qualcuno pensa anche per inizio 2002.
- 09.09.2001 - Multiplayer,
Uscita
Non ci sono ottime notizie riguardo il multiplayer
di Civilization III, sembra che verrà realizzato solo in
tarda primavera, per lo meno questo è quanto si dice nel
forum
di Apolyton, solitamente sempre
ben informato.
Per l'uscita del gioco in italiano invece non si
sà niente. Allora: la versione americana è stata ancora
una volta confermata in ottobre; sembra che la versione inglese,
diversa da quella americana ma non nel parlato, dovrebbe uscire
metà novembre; per la versione italiana bisogna tradurre
tutto i dialoghi ed essendo Civ3 un gioco complesso richiede tempo,
ma far uscire un gioco qualche giorno prima o dopo natale non ha
nessun senso! E' probabile quindi che si cercarà di far uscire
il gioco inizio dicembre. Alcuni siti di vendita on-line europei
già accettano prenotazioni per Civ3 con consegna novembre-dicembre.
- 01.09.2001 - Sito
ufficiale: CivTrivia
Il cavaliere qua a fianco ci accoglie alla pagina
"CivTrivia III".
Ogni giorno viene posta una domanda inerente alla storia delle civiltà
presenti nel gioco, per facilitare la risposta viene data una serie
di possibili risposte, bisogna solo azzeccare quella giusta. Si
può rispondere una volta sola. Ad ogni risposta esatta vengono
attribuiti dei punti e la classifica la si può vedere scorrere
a destra della pagina. Per iscriversi bisogna lasciare un nome,
e-mail e età.
Cercate di non sbagliare risposta o il cavaliere
diventa triste.
Trucchetto: usate i motori di ricerca per trovare
le risposte giuste
- 29.08.2001 - Nessuna
demo per Civ III
Niente demo per Civ III, lo ha detto Kelley
Gilmore rispondendo ad una e-mail di un fan, la notizia è
poi stata riconfermata anche all'amministratore del sito Apolyton.
Tutti i giochi della Firaxis
hanno sempre avuto una demo, quello di Alpha
Centauri era eccezionale, e sapere che per Civ III non viene
realizzata sorprende un pò.
- 10.08.2001 - Sito
ufficiale aperto
Aperto
il nuovo sito ufficiale di Civilization
III: www.civ3.com/
Good job Mr. Dan Magaha il sito si presenta
molto bene. C'è una parte dedicata al gioco, alla comunità
ed ai downloads. Tra l'altro nella sezione comunità alla
voce Fansites si
può trovare anche un riferimento alla mia home page ,
purtroppo sono l'unico italiano presente in lista
e questo non è che mi faccia molto piacere. Ma la parte più
interessante del sito è questa: "Civ
of the Week", dove ogni venerdì viene inserito la
scheda di una fazione contenente sia i dati storici che l'abilità
che avrà questa fazione nel gioco. Oggi si è partiti
con i Babilonesi. Qua
ho inserito una tabella dove l'aggiornerò continuamente.
C'è anche una sezione Faq
riguardo il gioco, ma secondo me il miglior e più aggiornato
centro di informazioni per lo svolgimento del gioco lo trovate da
Civilization
Fanatic Center.
- 08.01.2001 - Sito
ufficiale aggiornato
Sono comparse le prime immagini di Civilization
III. Questo è ancora il sito provvisorio
in attesa di averne uno definitivo. Notizie invece per l'uscita
del gioco non ce ne sono, si pensa sempre verso fine 2001 inizio
2002.
- 23.08.2000 - Nuovo
acquisto per Civ III
La Firaxis ha annunciato che Michael Bates
è stato assunto come "Senior Artist" ed andrà
ad occuparsi dello sviluppo di Civilization
III. Michael proviene dalla Microprose dove era Capo
Artista e grazie alla sua esperienza ha una forte conoscenza dell'industria
dei giochi.
- 19.07.2000 - Concorso
fotografico per Civ III
Jeff
Briggs, presidente della Firaxis,
per celebrare il 4° anno di attività della Firaxis ha
indetto un simpatico concorso fotografico, il vincitore avrà
l'onore di avere il suo faccione immortalato in qualche punto del
gioco su "Civilization
III".
Descrizione foto:
La foto con voi raffigurati non deve essere manipolata digitalmente;
da qualche parte si deve vedere il logo Firaxis o la scatola di
un gioco Firaxis; è preferibile fare una foto creativa,
magari vestiti come Morgan in SMAC o in abiti da zio Tom; non
deve avere contenuti sgradevoli e deve essere adatta ad esser
vista ad ogni età.
Regole:
Per partecipare bisogna avere almeno 18 anni; la foto non
viene restituita e va spedita entro il 1° settembre, a questo
indirizzo:
4 Years of Fun at Firaxis Contest
c/o Firaxis Games
11350 McCormick Rd, Suite 1300
Hunt Valley, MD 21031;
bisogna includere: Nome cognome, indirizzo, numero telefono, e-mail;
si possono spedire un massimo di due foto per persona.
Premi:
Top premio: Avere la propria
faccia immortalata in Sid
Meier's Civilization III + poster 18x24 firmato + t-shirt
1° premio: Poster 18x24 firmato
+ t-shirt
2° - 3° premio: poster 8x10
firmato + t-shirt
In questa pagina
ci sono tutte le indicazioni per il concorso.
- 13.05.2000 - Uscita Civ III
Proprio l'anno scorso di questi giorni al E3 la
Hasbro Interactive aveva annunciato
Civilization III.
Sfortunatamente è stata un pò prematura, c'è
da credere che Civ III vedrà la luce non prima del 2002.
Un problema è che la Firaxis stà ora sviluppando il
gioco Dinosauri
per Electronic Arts prima di concentrarsi
su Civ III, l'altro è la ormai nota defezione di Brian
Reynolds e di altri talenti per fondare la Big
Huge Games. L'unica buona notizia è che con la partenza
di Brian, Sid Meier si stà personalmente impegnando
nel design di Civ III. In conclusione: ci sarà da aspettare
ancora parecchio tempo.
- 29.04.2000
- Intervista Gamer's Press
Seconda parte dell'intervista alla Firaxis. La
prima parte qua
- Q.
- La vostra serie dei giochi "Civil War" sono state molto apprezzate.
Ci potete dire qualcosa sul futuro di questa serie?
- Come ben sai molti membri della Firaxis sono
entusiasti ed hanno una grossa passione per lo sviluppo dei giochi
storici sulle guerre civili, noi speriamo di continuare a produrre
battaglie basate sul motore di Gettysburg! ma nessun titolo è
stato ancora annunciato.
- Q.
- Gettysbourg! e Antietam! hanno usato lo stesso motore, ci sono
piani per rimodernare il motore per i futuri titoli di questa
serie?
- Se continueremo a pubblicare la serie noi rimoderneremo
il motore.
- Q.
- Avete mai pensato di fare giochi sulla Seconda Guerra Mondiale?
- Si, abbiamo pensato, ma questo richiede una profonda
revisione del motore esistente, perciò adesso non è nelle nostre
intenzioni.
- Q.
- Continuerà Firaxis a lavorare con Breakaway Games per i futuri
titoli della serie Guerre Civili?
- Abbiamo una forte relazione con Breakaway, fecero
un grande lavoro con Antietam!. Loro hanno una grande passione
per le Guerre Civili Americane, così se noi decideremo di continuare
la serie ci farebbe piacere lavorare con loro.
- Q.
- Firaxis ha fatto una cosa interessante vendendo Sid Meier's
Antietam! esclusivamente on-line. Siete soddisfatti dei risultati?
Quali sono stati i vantaggi e svantaggi che avete trovato in questo
modo di vendere?
- Siamo molto soddisfatti dei risultati di vendita.
Il nostro obiettivo iniziale era di offrire ai fans di Firaxis
e di Gettysbourg! un gioco a basso prezzo, di alta qualità, basato
sul motore di Gettysbourg! ed i vantaggi sono stati questi. Gli
svantaggi è stato che molti clienti non erano pronti per acquistare
on-line e cercavano il gioco nei tradizionali punti di vendita.
Attualmente stiamo considerando di offrire il gioco attraverso
un sistema più tradizionale. Ci saranno novità al più presto.
- Q.
- Riguardo Alpha Centauri, si faranno altre espansioni od un seguito?
- Ogni cosa è possibile. Attualmente ci stiamo
concentrando solo sui correnti progetti.
- Q.
- Firaxis afferma che l'uscita di Brian Reynolds non ha avuto
impatti sul progresso di Civilization III. Da quando Brian
lasciò il progetto che cosa è stato fatto?
- La partenza di Brian e degli altri membri
del Civ III Team ha avuto un piccolo impatto sullo sviluppo del
gioco, abbiamo dovuto spendere tempo per riorganizzare il team.
C'era un gruppo di veri talenti che lavoravano al progetto fin
da giugno, così abbiamo dovuto spostare alcune responsabilità
del gruppo ed ora stiamo procedendo per assumere nuovi talenti.
Perdere Brian non è stato bello, ma il team che abbiamo
ora è uno dei più esperti e motivati che la Firaxis abbia mai
avuto. Sid Meier e Jeff Briggs stanno ora guidando
lo sviluppo di Civ III ed il compito di Jeff è la produzione
ed il design. Civilization è il gioiello della Firaxis e ci stiamo
impegnando per portarvi la nuova generazione della saga Civ.
- Q.
- Chi prenderà il ruolo di Brian Reynolds nello sviluppo
di Civilization III?
- Sid sarà il leader del team per Civ III.
- Q.
- Brian Reynolds una volta disse che "Sid Meier's Civilization
III deve essere qualcosa di più di un aggiornamento". Quali tipi
di nuove grafiche e motori possiamo aspettarci in Civ III?
- Noi stiamo sviluppando un nuovo motore grafico
che porterà Civ III come non si è mai visto finora e continuiamo
a lavorare su una interfaccia che farà di Civ III il gioco più
intuitivo della serie. Provvederemo a darvi altri dettagli al
più presto.
- Q.
- Potete dirci qualcosa su alcune nuove caratteristiche speciali
di Civ III?
- Ora ci stiamo focalizzando sull'area degli scambi
e commercio e si segue lo svilupo umano attraverso la storia.
Ci saranno ulteriori sviluppi del combattimento, con nuove unità
e mezzi militari. Per la diplomazia si userà un sistema simile
ma aggiornato di Alpha Centauri per dare al giocatore più potere
per fare accordi in ogni situazione.
- 10.04.2000 - Forum: Savegame naming conventions
Come ha già fatto per "Dinosauri"
riguardo il Multiplayer Setup Screen, Jeffrey
Morris della Firaxis usufruisce
del forum di Apolyton
per chiederci con che nome preferiremmo salvare le partite di Civ
III. In quattro giorni ha già ricevuto 19 repliche contro le 8 in
venti giorni della domanda sui dino, segno che Civ III anche se
uscirà dopo Dinosauri
è già un gioco molto atteso. Per la cronaca le risposte sono varie,
ma quasi tutti (me compreso) preferiscono un salvataggio con un
nome davanti seguito dall'anno e messi poi questi salvataggi in
una directory apposita, per capirci in una maniera tipo SMAC.
Confermato oggi da Hasbro che l'uscita di Civ III
non avverrà prima del 2001, la partenza di alcuni firaxiani per
creare la Big Huge Games
ha determinato il ritardo di Civ III. Come notizia non è una novità
ma lo è il fatto che ora lo dicano ufficialmente.
Dopo il saluto ai firaxiani che hanno lasciato il gruppo, Sid
afferma che lui e Jeff Briggs sono i responsabili dello sviluppo
di Civ III. Parlando del gioco dice che Civ III ce l'ha nel cuore
e che apporterà molte idee che sono uscite dal forum gestito da
Apolyton, complimentandosi poi
con i partecipanti per l'energia, il tempo e le idee che mettono
nella lista. - Ci si stà concentrando sull'area del commercio, si
pensa che sarebbe divertente essere in grado di mettere in un angolo
il mercato specializzandosi per esempio nella produzione di petrolio,
o accordarsi con altre civiltà per raggiungere reciproci benefici
economici. Ci saranno ulteriori sviluppi del combattimento, con
nuove unità e mezzi militari. Per la diplomazia si userà un sistema
simile ma aggiornato di Alpha
Centauri. Ci sarà inoltre un nuovo motore grafico per vedere
Civ III come mai si è visto prima -
Dopo Brian Reynolds altri quattro membri della Firaxis hanno lasciato la società per fondare
un loro proprio studio: Big Huge Games.
Lindsay Riehl, PR della Firaxis,
risponde: "Ci dispiace di perdere membri del nostro team,
ma noi gli facciamo tutti i nostri auguri. Dall'anno scorso Firaxis
ha sempre aumentato il suo team, di fatto siamo raddoppiati. Sid
ed il Civ Team rimangono concentrati per costruire il migliore Civilization
possibile." Brian Reynolds, Jason Coleman,
Tim Train , David Inscore e Doug Kaufman con la Big Huge Games hanno intenzione di creare
una nuova generazione di giochi strategici in tempo reale e che
abbiano tutti la tripla "A". La società è situata a Baltimora,
Maryland - e pensano di arrivare ad uno staff di 30/35 persone.
- Faq ufficiali dal sito Firaxis ecco alcuni stralci:
- Q. - Quali sono gli obiettivi di Civ III?
- Abbiamo due mete principali: rendere il gioco
divertente come Civ I - II e con un ottima presentazione grafica.
La grafica la si stà facendo con un nuovo motore, ottimizzato
per il gioco.
- Q. - Quand'è in programma la realizzazione?
- Una data ufficiale non è ancora stata stabilita,
l'annunceremo quando il progetto sarà più avanzato.
- Q. - Che ruolo ha Sid Meier in Civ III?
- Sid è Direttore dello Sviluppo Creativo
e ci si rivolge a lui per ogni consiglio o controllo del gioco,
inoltre gioca frequentemente ai prototipi per avere un occhio
sulla direzione del gioco.
Q. - Quale sistema sarà richiesto?
- Non si è ancora deciso, ma si cercherà di tenerlo
il più basso possibile.
Q. - Quante persone stanno lavorando?
- Ora ci sono 27 persone. Sono divisi in due gruppi
ed ognuno lavora per un grande progetto: Civ III e Dinosauri
Q. - Dove si possono trovare delle recenti informazioni
su Civ III?
- Giusto qua: http://www.firaxis.com/civ3. Continueremo ad aggiornare il sito con nuove informazioni.
[Sarà, ma ormai sono
quasi sette mesi che non c'è aggiornamento - Nota pers.]
- 07.02.2000 - Release
Data Pool
"Civilization III non sarà realizzato
quest'anno, si vuole fare un titolo con la tripla "A"
in ogni sua parte: arte, design, intelligenza artificiale, giocabilità
e per fare questo ci vuole tempo. Ma quando uscirà avrete la miglior
incarnazione della serie, non lo realizzeremo se non sarà il top."
- Parola di Tim Train. Altre sue informazioni: quasi sicuramente
ci sarà la versione Mac mentre non si sà per Linux, dice che questo
dipende dall'editore Hasbro Interactive.
|
Civilization
III
Patch v.1.29f
vers. italiana
Atari
Play
the World
expansion pack
Patch v.1.27f
vers. italiana
Atari
Sito
italiano dedicato a
Civilization III
Forum italiano
dedicato a Civilization III
Click to subscribe to gruppo ufficiale civ3
Archivio
Civ III
Cronologia
01
Cronologia
02
Cronologia
03
Cronologia
04
Cronologia
05
Cronologia
06
Cronologia
07
Cronologia
08
|