Web Site

aggiungi al tuo sito la magia del linguaggio naturale™

Menù:

 

 

ome

iografia

pere

nterviste

norificenze letterarie

omunicati stampa

agine personali

inks letterari

essaggi dalla rete

spitalia

ettere ricevute

ews

Sceneggiature

Leggi alcune delle Sceneggiature & Soggetti Cinematografici con i quali Monia Di Biagio ha partecipato a diversi Premi per il Cinema: Solinas, Scripts, G.S.Open, Storie del Nuovo Millennio, Filmauro, Cortissimo ed altri ancora.

Clicka sui titoli per leggere le Sceneggiature!

-Il Vestito Celeste-

“Il vestito celeste” racconto con il quale, Monia Di Biagio, ha partecipato al Premio di Letteratura inedita “Il racconto ritrovato”, una seconda versione inedita di questo racconto è stata rivisitata con l’aggiunta di dialoghi per farne una versione cinematografica, per il prestigioso Premio G.S.Open 2003. L'incredibile storia della sedicenne Anna, dal 1922 al 1938, che muove i suoi primi impacciati passi di "signorinetta" in quel mondo contadino, stravolto dalla fame e dalla guerra, proprio in quegli stessi anni in cui l'Italia vede la nascita ed il tramonto del regime Fascista. Riuscirà a portare a termine la sua importantissima missione, nonostante la giovane età, per salvare da fine certa la sua famiglia che stava rischiando di non avere più un "tetto sulla testa", per un sopruso ed un abuso di potere di un potente?

-Vite Parallele-

“Vite parallele” racconto iscritto al Premio cinematografico a tema: “Stargate”. E' la strana storia di due coniugi, marito e moglie che di ritorno a casa, si chiamano, si cercano, ma non si trovano, eppure sono entrambi lì, in casa, ma dove? Riusciranno a riabbracciarsi? Sul filo di "così lontani, eppure così vicini" non perdetevi questa saga coniugale tendente al Fantasy, che solo sul finale forse vi stupirà!

-Rewind-

Racconto di un “viaggio” in 40 righe per il Concorso Letterario “Che ne sarà di noi”, indetto dalla società Filmauro regista per promuovere l’omonimo film diretto da Giovanni Veronesi e interpretato da Silvio Muccino. A questo concorso si poteva partecipare con un racconto dal tema stabilito "il viaggio", anche se questo viaggio poteva essere di vari tipi: un vero e proprio viaggi, il passaggio dall'adolescenza all'età matura, ecc. Io ho scelto di raccontare con Rewind un viaggio a ritroso. A ritroso in un luogo tutto particolare dove ognuno di noi è stato. Dove? Se volete scoprirlo leggete il racconto...

-Sotto Accusa-

Questi che seguono sono i 5 “Soggetti Cinematografici Polizieschi” dal titolo “Sotto Accusa” con i quali Monia Di Biagio ha partecipato al Concorso “Giallo on-line”, indetto dalla regia della fiction televisiva “Distretto di polizia”. Si rende noto che i fatti narrati e le persone coinvolte nei 5 racconti, sono puramente casuali e di fantasia. Partendo da un incipit prestabilito dalla giuria che terminava con la fatidica frase "La vittima è...." ho dato vita di volta in volta a questi 5 finali diversi, utilizzando per l'intreccio della storia gli stessi personaggi, ma protagonisti di fatti e di azioni ciascuna volta diversi. Forse tra questi 5 potrete trovare il finale che vi piace di più!

-Il Funerale-

“Il funerale”, racconto con il quale Monia Di Biagio partecipa, nel 2003, al Premio Medusa “un soggetto per commedia”, per “Storie del Nuovo Millennio III”. E' la storia di un vecchio conte furbo ma solo, che sul filo de'"Il fu Mattia Pascal" libro rigorosamente sempre presente sul suo comodino, decide di inscenare la sua morte. Chi ci crederà? Chi andrà al suo Funerale? Chi gli sarà veramente Amico? Per scoprirlo vi basterà leggere il divertente racconto!

Due Corti Comici:

"Elettrizzata" & "17"

I due racconti che seguono, “Elettrizzata” e “17”, sono 2 brevi soggetti cinematografici, scritti da Monia Di Biagio per realizzarne dei “Corti”, ovvero due mini-sceneggiature di 90’’ con le quali l’autrice ha partecipato al Concorso multimediale “Cortissimo” patrocinato da Colorado Cafè ed indetto nel 2003 dall’attore Diego Abatantuono e dalla Gialappa’s Band. In "Elettrizzata" la protagonista in 90'' le passa veramente di tutti i colori , sino a finire, a fine giornata....Ma mi sembra scontato! In "17" invece ho voluto fare la parodia di chi continuamente è attento ai segni, rappresentati in questo caso da un numero che generalmente si dice sfortunato e che nella vita della protagonista continua a ripresentarsi di continuo....Cosa accadrà a queste due donne, in questi due corti, tutti da ridere?

Commenti

Se dopo averle lette vuoi commentare queste sceneggiature, a me farebbe veramente molto piacere, clicka qui sotto:

e verrai automaticamente rediretto sul mio Forum. GRAZIE!

 

Copyright © 2005 [Monia Di Biagio]. ® Tutti i diritti riservati.