L'upupa


Nome:

Upupa (Upupa epops)

Descrizione:

L'upupa è lunga fino a 30 cm ed ha un becco lunghissimo ed aguzzo leggermente incurvato. Sul capo porta un ciuffo a ventaglio di penne erettili di colore marrone chiaro. Il suo piumaggio è caratterizzato da un colore giallo-argilla, con striature bianche e nere sulle ali e sulla coda. Il suo volo è leggero e silenzioso mentre il suo canto è monotono e tenebroso. Quando viene minacciata si appiattisce sul terreno con ali e coda spiegate.

Abitudini:

Costruisce il nido nelle cavità degli alberi e dei muri. La covata consiste di 4 o 7 uova, piccole ed allungate di colore verde-biancastro e ricoperte di puntini bianchi. La femmina si dedica con assiduità alla cova che dura sedici giorni, una volta nati i piccoli vengono allevati da entrambi i genitori. La sua alimentazione comprende insetti di vario tipo, che cattura nei prati per poi lanciarli in aria ed afferrarli al volo: ragni, lucertole ed altri minuscoli animali. In particolare è ghiotta degli insetti che trova sullo sterco di bue.

Distribuzione:

L'upupa è presente in Europa ed in Asia centro-meridionale nonché in Africa. In Italia giunge all'inizio della primavera e riparte a settembre. Gradisce frequentare le pianure più o meno boscose, nell'Europa meridionale frequenta spesso i vigneti

Indietro